Eventi 2019

Lavoro di milizia

Stampa

Per l'«Anno del lavoro di milizia», Raiffeisen prevede una serie di manifestazioni volte a promuovere il lavoro di milizia e a sostenere l'impegno in politica e in associazioni varie.

Il lavoro di milizia è essenziale per il funzionamento del sistema politico svizzero, tuttavia sempre meno persone sono disposte a occupare posizioni politiche, a qualsiasi livello, o a collaborare attivamente nelle associazioni.

Vista la sua struttura cooperativa e federalista, Raiffeisen è, analogamente ai comuni, ben cosciente dei vantaggi e svantaggi del lavoro di milizia. Ecco perché sostiene l'«Anno del lavoro di milizia» proclamato dall'Associazione dei Comuni Svizzeri.

Questa serie di manifestazioni del Forum intende dare visibilità al lavoro di milizia e contribuire alla sopravvivenza di questo sistema grazie allo scambio di opinioni tra «miliziani» ed esperti. Ecco perché in gennaio e febbraio hanno avuto luogo le «Giornate della politica» di Raiffeisen, durante le quali i collaboratori Raiffeisen impegnati anche in politica hanno potuto seguire una conferenza e partecipare a workshop per sviluppare la propria campagna elettorale. In marzo, l'associazione «Förderung junge Personen in der Gemeindepolitik» ha organizzato un dibattito sulle misure concrete per motivare i giovani ad esercitare funzioni politiche a livello comunale.

Le prossime manifestazioni di questa serie saranno dedicate alle possibilità di partecipazione politica offerte ai rappresentanti della nuova generazione, alle prospettive future per le cariche di milizia in Svizzera e alla discussione sul «modello di supplenza» per i parlamentari.