Abitare

Stampa

Il mercato immobiliare è fortemente influenzato dalle questioni politiche. Come piattaforma per il dibattito politico, il Forum Raiffeisen si concentrerà sull'edilizia abitativa nel corso del 2019.

La nostra società sta cambiando e, con essa, il nostro modo di vivere. L'individualismo e l'invecchiamento della società hanno un'influenza decisiva su ciò che si costruisce dove. Le rivendicazioni politiche inerenti la tutela dell'ambiente, la densificazione edilizia e la stabilizzazione monetaria hanno un forte impatto sul mercato immobiliare. E per l'opinione pubblica il tema dell'abitare passa da una questione strettamente privata a una problematica d'importanza generale. Il privato diventa cosa pubblica, e la cosa pubblica è sempre politica.

L'obbiettivo di questa serie di manifestazioni è riunire personalità di spicco per uno scambio di opinioni tra gruppi sociali e per avviare così un dibattito sulle questioni politiche relative all'abitare. Al centro delle manifestazioni vi saranno:

  • l'imposta sul valore locativo,
  • la costruzione di abitazioni di utilità pubblica,
  • le tendenze edili quali la densificazione abitativa e la costruzione di nuovi immobili e
  • lo sviluppo del mercato immobiliare.

Nell'ambito di questa serie di eventi, oltre alle manifestazioni sul valore locativo e sul mercato immobiliare, il Forum Raiffeisen invita a partecipare a manifestazioni pubbliche sulle energie rinnovabili e sulla costruzione di abitazioni di utilità pubblica.