Eventi

Think Tank Talk del 12 giugno 2017

Stampa

Un'occasione di scambio tra il mondo politico e la ricerca in quest'ambito.

La ricerca fine a se stessa non fa per loro! Ecco perché i due Think Tank hanno invitato Avenir Suisse e foraus (Forum di politica estera) a partecipare, durante la sessione delle Camere, alla manifestazione tenutasi il 12 giugno 2017 presso il Forum Raiffeisen per confrontarsi con i parlamentari federali.

In seguito all'introduzione di Peter Grünenfelder (Direttore di Avenir Suisse) e Nicola Forster (Presidente di foraus), sono intervenuti Matthias Ammann (Junior Fellow Avenir Suisse) e Salomé Vogt (Responsabile di Avenir Jeunesse) concentrandosi sulla necessità di una riforma che coinvolga il panorama universitario svizzero. Infine, Emilia Pasquier (Direttrice di foraus) ha illustrato una panoramica dei progetti attuali del Think Tank, e Cenni Najy (Senior Policy Fellow Europa presso foraus) ha presentato un'anteprima esclusiva dello studio foraus sul futuro dell'AELS dopo la Brexit.

Questi interessanti spunti di riflessioni sono poi stati seguiti da un'animata discussione con i politici. È emerso così che per attuare gli ambiziosi progetti di riforma, oltre alla ricerca è soprattutto necessario un profondo lavoro di persuasione politica. Tutti i partecipanti hanno sottolineato l'utilità di potersi confrontare liberamente, e il Forum Raiffeisen è entusiasta di poter ospitare anche in futuro altri «Think Tank Talk».