Associazione Europea delle Banche Cooperative (AEBC)

L'AEBC, fondata nel 1970, è un'associazione lobbistica leader nel settore bancario europeo.

L'Associazione Europea delle Banche Cooperative (AEBC), con sede a Bruxelles, rappresenta, sostiene e difende gli interessi comuni delle sue 28 istituzioni associate e delle banche cooperative rispetto alla legislazione nel campo del diritto bancario e cooperativo.

 

Le banche cooperative svolgono un ruolo importante nell'intero sistema finanziario ed economico europeo. Grazie al loro comportamento anticiclico, contribuiscono notevolmente alla stabilità. Sono dei motori di crescita locale e sociale, con 4'050 banche operanti a livello locale e 58'000 uffici in Europa. Servono 210 milioni di clienti, soprattutto privati, PMI e comuni. Le banche cooperative europee hanno una quota di mercato media del 20 per cento circa.

 

Raiffeisen è associata all'AEBC, traendone un duplice vantaggio: in primo luogo, Raiffeisen approfitta direttamente dei lavori per il rafforzamento del modello aziendale cooperativo in Europa. I lavori preliminari dell'AEBC sono impiegati numerose volte anche per ulteriori progetti in Svizzera. In secondo luogo, l'associazione all'AEBC serve a Raiffeisen per identificare precocemente le tendenze normative. Questo è importante, in quanto le leggi deliberate nell'Unione europea (UE) hanno spesso un impatto notevole in Svizzera, particolarmente nel settore della regolamentazione dei mercati finanziari.

 

www.eacb.coop