Serie di eventi

La credibilità in epoca digitale

In che modo la politica e l'amministrazione possono plasmare in maniera sicura e sostenibile lo sviluppo digitale? Questa serie di eventi è dedicata alla discussione delle possibilità e delle problematiche legate alla trasformazione digitale.

Affrontare la digitalizzazione in corso in (quasi) tutti i settori della vita pone nuove sfide alla politica. Quali effetti hanno gli sconvolgimenti tecnologici sui valori fondamentali della nostra democrazia aperta e diretta? In che modo la politica e l'amministrazione possono plasmare in maniera sicura e sostenibile lo sviluppo digitale? 

La trasformazione digitale è già in fase avanzata nel settore privato, ma spesso si limita alla fornitura di moduli online nell'interazione con lo Stato. La digitalizzazione dei processi e dei servizi politici procede solo lentamente, e le iniziative di democrazia elettronica non hanno vita facile.

Esperti di digitalizzazione, rappresentanti della politica, dell'amministrazione e dell'economia discutono le opportunità e le sfide della trasformazione digitale nella serie di eventi «Credibilità in epoca digitale».