Serie di eventi

Digitalizzazione e cloud

La serie di eventi «Digitalizzazione e cloud» si concentra sulle opportunità e le sfide dei cambiamenti tecnologici. Temi informatici selezionati vengono discussi nell’ottica della loro rilevanza economica, sociale e politica per la Svizzera e illustrati con casi di studio.

La forza innovativa, l'impegno e una saggia politica hanno portato alla Svizzera successo economico e benessere. Ciò non cambierà probabilmente in futuro. Con un dialogo attivo sulle opportunità e le sfide del cambiamento tecnologico, Raiffeisen vuole contribuire a portare avanti la storia di successo della Svizzera nell'era digitale.

Le parole chiave di una tale discussione sono sicurezza informatica, intelligenza artificiale, blockchain o hyperscale cloud computing. Mentre l'economia e parti della società si stanno già occupando intensamente di questi temi, le corrispondenti discussioni in politica sono solo all'inizio. Eppure è chiaro che ogni innovazione tecnologica avrà implicazioni non solo economiche ma anche politiche e sociali. Si va dalla parità di accesso al sapere, dalla protezione delle infrastrutture critiche alla competitività della piazza finanziaria svizzera. Ed è proprio grazie a questo confronto che prendono corpo importanti questioni di regolamentazione e di controllo politico.

La serie di eventi organizzata da Microsoft Svizzera e dal Forum Raiffeisen mira a «semplificare e tradurre» i contesti: temi informatici selezionati vengono discussi nell'ottica della loro rilevanza economica, sociale e politica per la Svizzera e illustrati con casi di studio. Alle manifestazioni del Forum Raiffeisen di Berna partecipano parlamentari, rappresentanti dell'economia ed esperti della scienza e della tecnica.