A sostegno del sistema di milizia

Raiffeisen sostiene il sistema di milizia svizzero dando dei contributi ai partiti politici e promuovendo i propri collaboratori che hanno anche un mandato politico.

Tramite il finanziamento dei partiti, Raiffeisen contribuisce a sostenere il sistema politico svizzero di milizia. Il suo modello di contributi finanziari è trasparente: ogni anno, Raiffeisen versa 246'000 franchi ai partiti rappresentati nell'Assemblea federale svizzera. La somma viene divisa in parti uguali tra Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati e successivamente ripartita tra i partiti in funzione dei loro seggi. Così si tiene conto dell'equivalenza delle due Camere e del sistema politico federalista (e non centralista) della Svizzera.

I partiti non devono rendere conto dell'uso che fanno dei contributi ricevuti. Il versamento non è legato ad un comportamento compiacente o di voto.

 

Raiffeisen è orgogliosa del fatto che circa 350 dei suoi collaboratori rivestano anche un mandato politico a livello nazionale, cantonale o comunale. In qualità di datore di lavoro, sostiene questo impegno di politica di milizia e ne promuove la compatibilità con gli impegni professionali.

Finanziamento ai partiti

Un modello trasparente

 

  • Contributi di sostegno di CHF 246'000.– l'anno in totale
  • Ripartizione tra le due Camere 50 % : 50 %
    – Art. 148 Cost.; Consiglio nazionale e degli Stati: «le due Camere sono dotate delle stesse competenze»
    – Consiglio nazionale: CHF 615.– per eletto/a
    – Consiglio degli Stati: CHF 2'674.– per eletto/a
  • Versamento annuale ai segretariati dei partiti presenti a livello federale

Contributo al sistema politico svizzero

 

  • Salvaguardia e stabilizzazione del sistema
  • Contributi a tutti i partiti presenti nel Parlamento federale
  • Nessun obbligo di rendiconto sull'uso dei contributi
  • Nessun versamento per la buona condotta politica
  • Nessun controllo sulla maniera di votare dei parlamentari

Contributi di sostegno 2023

La rappresentazione trasparente degli interessi

I lobbisti presso l'UE a Bruxelles, così come i membri del Parlamento europeo e della Commissione europea, devono rispettare severe norme di trasparenza se vogliono lavorare insieme. In Svizzera non esiste un tale obbligo. Raiffeisen instaura la trasparenza a titolo volontario, basandosi sul modulo UE.

Il lobbismo come difesa degli interessi è uno strumento indispensabile e legittimo per garantire il buon funzionamento di una vera democrazia trasparente. Vi sono diverse possibilità di dar voce alle preoccupazioni di differenti gruppi d'interesse. Così facendo, il lobbismo contribuisce in modo significativo alla formazione dell'opinione pubblica e alla maturazione della volontà politica dei parlamentari federali. I deputati delle due camere federali prendono le loro decisioni senza istruzioni, basandosi sui valori della Costituzione svizzera e dopo un'attenta ponderazione degli interessi più diversi. 

 

La trasparenza è fondamentale in questo processo. Assicura che i politici possano essere controllati dai propri elettori, a cui sono tenuti a rispondere. È per questo motivo che l'Unione europea ha creato il Registro per la trasparenza destinato ai rappresentanti d'interessi. I lobbisti sono tenuti a dare ampie informazioni sulle loro relazioni commerciali, sui loro campi d'azione e sulla provenienza dei loro finanziamenti. Attualmente, in tutta l'UE, sono registrate 11'500 organizzazioni di difesa d'interessi.

 

In Svizzera non esiste un registro analogo. Poiché Raiffeisen difende apertamente i suoi interessi politici, ha deciso, in tutta autonomia, di ispirarsi al registro dell'UE per documentare la trasparenza del suo operato. In caso di domande riguardanti le attività che ricadono nel campo di applicazione di questo registro, fa dunque riferimento alla situazione specifica del lobbismo politico in Svizzera. Tutte le informazioni si trovano qui:

 

Forum Raiffeisen – Registro UE per la trasparenza

La trasparenza, essendo un fattore importante per il Forum Raiffeisen, è visibile per tutti, anche da chi passa davanti al Forum.