Condizioni d'impiego

Stampa

Creiamo un ambiente di lavoro al passo con i tempi, che promuove lo sviluppo e il perfezionamento professionale. Ecco perché Raiffeisen è un datore di lavoro interessante.
 

Le condizioni d'impiego menzionate si applicano per Raiffeisen Svizzera. Le singole Banche Raiffeisen sono autonome e possono presentare condizioni d'impiego differenti.

 

Modelli di lavoro flessibili

Tramite lavoro mobile, home office e possibilità di lavoro a tempo parziale a tutti i livelli di funzione, creiamo i presupposti per consentirvi di strutturare il vostro orario di lavoro in modo flessibile.

Potete strutturare autonomamente il vostro orario di lavoro nel rispetto dell'orario di lavoro quadro che di norma prevede 42 ore lavorative in una settimana di cinque giorni. Nel caso di lavoro a tempo parziale, il grado di occupazione si riduce in modo corrispondente. Le pause di lavoro, rispettivamente una al mattino e una al pomeriggio, hanno una durata di 15 minuti e sono considerate come orario di lavoro.

Il tal modo siete più flessibili nella vita quotidiana e potete conciliare al meglio lavoro, tempo libero e famiglia.

Raiffeisen FlexWork

Con «Raiffeisen FlexWork» fino all'80 per cento dell'orario di lavoro dovuto su base annua può essere effettuato senza vincoli di luogo, a condizione che ciò sia consentito dalla funzione e dal contenuto lavorativo specifico e sia stato concordato con il/la superiore. In tal modo avete la libertà di scegliere l'ambiente di lavoro migliore per voi: a casa, in treno, in ufficio o in qualsiasi altro posto in Svizzera.

 

Infrastruttura al passo con i tempi

Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri collaboratori un ambiente di lavoro moderno, che soddisfa i requisiti di una banca dell'era digitale.

Presso le nostre sedi di Raiffeisen Svizzera, oltre a postazioni di lavoro singole con arredi ergonomici, sono a vostra disposizione diversi spazi per lavorare con concentrazione, trascorrere pause in modo creativo o svolgere riunioni di gruppo. Per lo scambio informale e i contatti sociali offriamo sale pause con macchine per il caffè, zone d'incontro con comodi posti a sedere e ristoranti (per il personale) con agevolazioni per i collaboratori.

Affinché possiate lavorare in modo sicuro, efficiente e senza vincoli di luogo, sarete dotati di moderni dispositivi tecnici (notebook, headset, tastiera, mouse) e dei necessari tool digitali.

 

Modello di remunerazione moderno

Con il nostro modello di remunerazione viene messa in primo piano la prestazione collettiva. Il modello di remunerazione di Raiffeisen Svizzera prevede una partecipazione collettiva agli utili, anziché versamenti di bonus individuali. In tal modo si intende rafforzare la «cultura del Noi» e, quindi, promuovere una cultura in cui i collaboratori perseguono obiettivi sovraordinati coerenti, al fine di sviluppare insieme soluzioni ottimali nell'interesse del Gruppo Raiffeisen. Tramite la superiore quota salariale fissa e la ridotta remunerazione variabile, viene inoltre ottenuta maggiore sicurezza finanziaria e pianificabilità.

 

Formazione e perfezionamento

Disponiamo di un'ampia offerta formativa interna. In caso di perfezionamenti esterni, Raiffeisen partecipa al 70 % dei costi.

 

Famiglia e vita professionale

Congedo parentale

Sostenere la famiglia è importante per noi. Godetevi il tempo con il vostro bambino. Alle madri offriamo 16 settimane o, a partire dal sesto anno di servizio, 24 settimane di congedo di maternità. Ai padri offriamo 3 settimane di congedo parentale. In caso di adozione, offriamo anche tre settimane di congedo parentale.

Assegni familiari

In qualità di genitori di bambini nati dopo il 01.01.1993 avete diritto a un assegno familiare mensile di CHF 250.–, a condizione che percepiate gli assegni familiari tramite la Cassa assegni familiari di Raiffeisen Svizzera.

Asilo nido

Presso di noi avete la possibilità di conciliare famiglia e vita professionale. Il nostro asilo nido presso la sede principale di San Gallo accoglie bambini a partire dall’età di tre mesi.

 

Tempo libero

Ferie/acquisto di giorni di ferie

Con 25-30 giorni di ferie all'anno, ci collochiamo sopra la media delle imprese svizzere. Offriamo inoltre l'opzione dell'acquisto di ferie. Vi è la possibilità di acquisire una o due settimane di ferie all'anno per il 2 % risp. il 4 % del salario annuo lordo.

Diverse agevolazioni sugli acquisti

I collaboratori Raiffeisen ricevono inoltre numerosi altri vantaggi esclusivi per acquisti fino al 60 % presso oltre 400 aziende partner dei seguenti settori: auto, viaggi, hotel, case di vacanza, moda, sport e salute, cibi e bevande, casa e giardino, elettronica, servizi e finanze.

Sconto flotta

Audi, VW, BMW, Toyota, Smart, Citroën, ecc. In qualità di collaboratore di Raiffeisen Svizzera, all'acquisto di una nuova vettura, avrete diritto a uno sconto flotta su diverse marche automobilistiche.

Assegni REKA

Desiderate fare il pieno, viaggiare o fare acquisti a prezzi più vantaggiosi? I collaboratori di Raiffeisen Svizzera possono usufruire ogni anno di assegni REKA per un importo massimo di CHF 1'200.– e di CHF 200.– per ogni bambino con uno sconto del 20 %.

 

Gestione della salute

Nell'ambito del programma «Vivere e lavorare in modo sano», è a disposizione dei collaboratori di Raiffeisen Svizzera un'offerta globale sul tema della salute. L'offerta include tra l'altro un Case Management, diverse offerte ed eventi in ambito fitness nonché health check sullo stato di salute fisica e psichica.

Scopra di più sulla salute

 

Finanze, previdenza e sicurezza sociale

Condizioni privilegiate presso la Banca Raiffeisen San Gallo

La Banca Raiffeisen San Gallo concede a tutti i collaboratori con rapporto di lavoro fisso diverse condizioni preferenziali. Usufruite di interessi ipotecari più bassi, carte di credito e bancarie senza spese, interessi preferenziali sui conti privati e per il leasing auto, deposito e cassetta di sicurezza esentasse.

Previdenza per la vecchiaia sopra la media

In confronto a datori di lavoro di altri settori, offriamo una previdenza del personale ben al di sopra della media. Vi offriamo soluzioni innovative.

Sicurezza sociale

Presso di noi siete assicurati privatamente contro le conseguenze di infortuni professionali e non professionali. I collaboratori che diventano inabili al lavoro ricevono durante un massimo di 730 giorni il 100 % del salario AVS.

Cassa malati

Le assicurazioni complementari sono troppo costose? Non da noi. Beneficiate di condizioni per i collaboratori tra il 5 e il 10 % presso le casse malati CSS, SWICA, Helsana, Groupe Mutuel, ÖKK e Sanitas.

 

Ulteriori vantaggi

Premio di intermediazione di personale

Raiffeisen Svizzera ricompensa con CHF 2'000.– la riuscita intermediazione di nuovi collaboratori.

Anniversario di servizio

Ogni cinque anni ricevete un premio fedeltà sotto forma di ferie.