«In sintesi» – La nostra visione dei mercati

Il primo semestre è stato positivo, mentre dal secondo la dinamica congiunturale e degli utili dovrebbe rallentare e la politica monetaria diventerà più restrittiva. Il contesto di mercato sarà più volatile.

Primo semestre forte

Il bilancio di metà anno è stato molto positivo per gli investitori. I mercati azionari sono andati in una sola direzione: ripidamente verso l'alto. Calcolato in franchi svizzeri, nel primo semestre 2021 l'indice azionario globale MSCI World è aumentato di circa il 18%. Con un incremento leggermente sopra il 15%, anche il mercato azionario svizzero non è stato da meno. 

 

Andamento congiunturale al culmine

Dopo lo shock del coronavirus, l'economia globale si è rapidamente ripresa ed entro fine anno dovrebbe aver compensato il crollo registrato. Gli indicatori anticipatori delle congiunture dovrebbero aver raggiunto il culmine, e di conseguenza, a partire dal secondo semestre l’ottimismo per eventuali crescite dovrebbe diminuire. Ciò vale anche considerando gli utili delle aziende.  

 

Politica monetaria più restrittiva

L'aumento sorprendentemente forte dell'inflazione e la ripresa congiunturale già molto avanzata mette pressione sulle banche centrali. Negli USA dovrebbe venir annunciata a breve una riduzione degli acquisti di obbligazioni («tapering»). Le banche centrali di Nuova Zelanda e Norvegia hanno annunciato per quest'anno i primi aumenti dei tassi di riferimento che in Brasile, Russia e Turchia sono già avvenuti. La politica monetaria globale diventerà sempre più restrittiva. 

Contesto volatile

Le borse sono fortemente alimentate dalla liquidità e hanno beneficiato del flusso di denaro delle banche centrali. La storia insegna che una politica monetaria più restrittiva ha sempre portato a un aumento della volatilità e a temporanee riduzioni dei corsi sui mercati azionari. Nel secondo semestre le oscillazioni dovrebbero quindi aumentare e dopo un forte primo semestre anche le prospettive di rendimento sono più modeste.

 

Difensivi e diversificati

Vista la solida performance dei primi sei mesi e le valutazioni elevate abbiamo effettuato una presa di beneficio parziale sull’azionario, iniziando il secondo semestre con un posizionamento leggermente difensivo. Dato che prevediamo un andamento con diverse fluttuazioni dei corsi, consigliamo di mantenere un'ampia diversificazione. Attualmente deteniamo una quota di liquidità leggermente più elevata per poter rapidamente cogliere opportunità d'investimento.