Centro di consulenza YoungMemberPlus

Finanze sotto controllo

Stampa

Sei sempre un po' a corto di soldi? Le fatture intasano il tuo e-banking, anche se è solo l'inizio del mese? Non sei il solo! Tuttavia, la tua vita non sarebbe molto più semplice se non fossi sempre a corto di denaro? Se la pensi così, fai tesoro dei nostri suggerimenti finanziari e in futuro rimarrai sempre in positivo.

1. Prenditi cura del tuo denaro

Non vi è dubbio che debba goderti la vita, ma spendere più di quanto hai effettivamente sul conto non è una buona idea. I debiti pesano come un grosso bagaglio sulle tue spalle ed è poi anche difficile sbarazzarsene. E quindi: niente denaro per i tuoi sogni? O troppo poco margine per un credito? Allora lascia stare e inizia a risparmiare.

 

2. Risparmiare è cool

Con un «cuscinetto» sei libero di organizzare la tua vita in modo indipendente e autonomo – anche se qualcosa dovesse andar storto. E la cosa migliore è che potrai anche permetterti qualcosa in più. La soddisfazione sarà allora tanto più grande, perché l'avrai risparmiato per te stesso.

 

3. Attendi il momento giustot

Desideri un'auto? Ti piacerebbe lasciare la casa dei genitori? Allora allestisci budget e piano di risparmio realistici (PDF, 60.6KB). E risparmia fino al raggiungimento del tuo obiettivo. Conosci già le nostre App e gli assistenti finanziari Raiffeisen (PDF, 621.3KB) che ti facilitano tenere sotto controllo le tue finanze?

 

4. La lungimiranza dà libertà

Talvolta sembra che i sogni siano realizzabili solo con i debiti, perché risparmio e attesa non sono un'opzione. Ad esempio gli esigenti studi di medicina. La formazione musicale in California. Oppure il viaggio intorno al mondo, che probabilmente farai una sola volta nella vita. Vale la pena battersi per i propri sogni. Ma non bisogna agire alla cieca, prima è necessario capire se puoi assumerti il rischio.

 

5. Proteggiti da te stesso

Anche se le sneaker di marca costose sono il massimo: sono davvero indispensabili? Vale la pena andare in rosso sul conto per questo? Sii prudente nello shopping online, nell'abbonamento del cellulare o nel leasing dell'automobile. Il denaro potrebbe andarsene tanto in fretta da non rendersene conto. Con conti e carte, che non consentono sorpassi, non sarai nemmeno tentato di spendere denaro che non hai. A tale proposito vedi anche il Promemoria – Conti e carte (PDF, 59.9KB).

 

6. Una buona pianificazione è tutto

Per cosa ti serve il denaro? E per cosa lo spendi effettivamente? Il calcolatore del budget (PDF, 60.6KB) ti aiuta a gestire il tuo denaro e a individuare spese inutili. Non dimenticare di prevedere un «gruzzolo per le emergenze». E se hai già dei debiti, dovrai tener conto dei relativi rimborsi risp. degli interessi. Non dimenticare nemmeno costi futuri, come la fattura dell'assicurazione che arriverà a fine anno. Sarebbe davvero spiacevole se tu avessi scialacquato il tuo denaro sino all'ultimo franco pochi giorni prima a Maiorca.

I pratici assistenti finanziari possono aiutarti a gestire bene il tuo denaro. In tal modo conoscerai sempre la tua situazione finanziaria attuale.

 

7. Quel che è fatto è fatto

La tua migliore amica ha pagato per tutti nel vostro ristorante preferito? Con l'app di pagamento TWINT puoi immediatamente versarle la tua parte. Così il tuo debito sarà subito saldato!

 

8. Pagare e non accumulare

A nessuno piace pagare le fatture, ma esse fanno semplicemente parte della nostra vita. Allora saldale regolarmente e costantemente anziché ammucchiarle in un plico. I singoli importi sono molto più facili da sopportare, piuttosto che dover pagare una grossa somma in una volta sola perché ti arrivano a casa un sacco di solleciti.

 

9. Fai fruttare il tuo denaro

Hai dei risparmi? Fantastico! Lasciati consigliare su come puoi investire il tuo denaro in modo sicuro affinché aumenti da solo.

 

10. Anche guadagnare di più è un'opzione

Risparmiare è difficile perché ti resta troppo poco denaro? Magari hai ancora capacità per un lavoro secondario? O la qualifica per un lavoro meglio pagato?