Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di novembre 2021 per le visite ai musei

Amore per la campagna: arte e agricoltura

Titolo dell'esposizione:
Amore per la campagna: arte e agricoltura

Museo:
Museo d'arte dei Grigioni, Coira

Il tema è molto importante sia per la Svizzera sia per i Grigioni e da sempre un motivo centrale nell'arte figurativa. L'arte favorisce da molto tempo l'idealizzazione della tradizione contadina: pecore in pascoli soleggiati o falciatrici in azione sono motivi che conosciamo da artisti quali Giovanni Giacometti, Andrea Garbald o Ernst Ludwig Kirchner. L'idillio di un tempo viene allontanato dall'arte contemporanea che tratta temi come l'erosione del terreno e lo sfruttamento. Tra mito e storia, nostalgia e realtà, l'esposizione dà vita a nuovi e sorprendenti punti di vista su un terreno apparentemente già conosciuto.

Più informazioni

 

MAX BILL GLOBAL

Titolo dell'esposizione:
MAX BILL GLOBAL

Museo:
Centro Paul Klee, Berna

Max Bill: pittore, scultore, architetto, designer, grafico, tipografo, ma anche teorico, collezionista, curatore, pubblicista, insegnante, politico e attivista. I suoi contributi incidono sul design e sull'arte della metà del XX secolo e si diffondono ben oltre i confini svizzeri. Coerentemente con il pensiero del Bauhaus, con il suo lavoro voleva fornire un contributo per una società migliore. Oltre alla pittura e alla plastica, si possono ammirare anche bozze per cartelloni, tipografie e mobili. Per la prima volta l'esposizione tematizza la rete globale di Bill. In qualità di teorico e co-fondatore dell'arte concreta, ha cercato lo scambio con le artiste e gli artisti provenienti dall'Europa, dagli Stati Uniti e dall'America Latina.

Più informazioni

 

Camille Pissarro

Titolo dell'esposizione:
Camille Pissarro

Museo:
Museo d'arte di Basilea

Camille Pissarro (1830 – 1903) è stato uno dei più importanti artisti del XIX secolo in Francia. Nel corso della creazione delle sue molteplici opere è nata la modernità. Ciononostante, nell'odierna storia dell'arte Pissarro viene spesso messo in secondo piano. Come amico e mentore, Pissarro ha intrattenuto vivaci relazioni con artisti di diverse generazioni come Paul Cézanne, Claude Monet, Paul Gauguin, Edgar Degas, Mary Cassatt e altri.

Più informazioni

 

Hans Georg Berger. L'ordine dei sensi

Titolo dell'esposizione:
Hans Georg Berger. L'ordine dei sensi

Museo:
Museo delle culture, Lugano

Nella Villa Malpensata di Lugano si può assistere a una retrospettiva in onore di Hans Georg Berger. Il viaggio tocca le radici della spiritualità, illustrando con straordinaria quiete gli universi interiori dell'umanità. L'isola d'Elba, il Laos e l'Iran affascinano con l'unicità dei loro paesaggi, ma anche per i gesti della loro gente e la presenza di dettagli che ci rimangono impressi nella memoria.

Più informazioni

 

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.