Reti di PMI: Vale la pena esserci

Stampa

Voi imprenditrici o imprenditori sapete che: chi è ben connesso in rete ha più informazioni, fa progressi più velocemente e conclude i migliori affari. Un luogo ideale per il networking sono le associazioni. Inoltre, offrono numerosi servizi e rappresentano gli interessi delle PMI nella politica. Leggete qui come la vostra impresa può beneficiare delle associazioni.

 

Molteplici vantaggi

In qualità di soci dell'associazione, le imprenditrici e gli imprenditori beneficiano di molteplici vantaggi. Tra questi si annoverano: 

  • consulenza e informazioni gratuite riguardanti, per esempio, questioni giuridiche e specialistiche
  • formazione e perfezionamento
  • scambio specialistico
  • nuovi contatti e possibilità di collaborazione
  • rappresentanza degli interessi nei confronti della politica, delle autorità e dell'opinione pubblica
  • pubblicazioni, opuscoli, newsletter
  • sconti

Per lo più, le associazioni sono organizzate in base ai settori, a determinati temi o alle regioni. A seconda delle necessità e delle esigenze di supporto di una PMI, può valere la pena aderire a diverse associazioni. Tra le principali reti svizzere vi sono:

 

Associazioni settoriali

Le organizzazioni settoriali come Swissmem, Swiss Export o le associazioni commerciali cantonali si impegnano in prima linea per gli interessi economici e politici di un determinato settore. Grazie alla loro dimensione, rappresentano le PMI con grande autorità nei confronti di politica, opinione pubblica e istituzioni. Inoltre, offrono ai loro soci numerose informazioni specifiche settoriali, supporto giuridico, corsi di formazione, piattaforme per lo scambio di conoscenze e networking nonché eventi. 

 

Associazioni specialistiche/tematiche

Associazioni come swisscleantech, SwissICT, scienceindustries e simili si dedicano soprattutto alla promozione di determinate tematiche: ad esempio le tecnologie ecologiche, il potenziamento della ricerca scientifica o il progresso tecnologico. Spesso beneficiano di un supporto politico, dal momento che si basano sulle strategie nazionali della Confederazione, ad esempio quelle relative a questione climatica, promozione scientifica della Svizzera o trasformazione digitale.

 

Club di servizio

Nel Club degli imprenditori RCI le PMI si confrontano su tematiche attuali. Anche i celebri club di servizio, come Rotary, Lions o Kiwanis, organizzano periodicamente incontri ed eventi per raccogliere fondi in tutto il mondo a favore di progetti umanitari e ambientali. Le adesioni sono possibili solo previo invito o raccomandazione. Gli imprenditori utilizzano questi club per finalità di networking, come piattaforme per donazioni o per la promozione della propria immagine.

 

Networking? Nessun problema!

Oltre a numerose prestazioni, le associazioni e i club di servizio offrono soprattutto una cosa ai loro soci: piattaforme per stringere contatti e gestirli. Nonostante ciò sia ormai noto da tempo, la maggior parte delle persone fatica a fare rete. Ecco quindi alcuni consigli affinché il vostro prossimo evento di networking possa essere un'occasione di successo e non di disagio:

  • Ponetevi un obiettivo sul numero di nuovi contatti che desiderate stringere nel corso di un evento. 
  • Presentatevi all'evento in anticipo; così vi sarà più facile avviare un dialogo con i primi ospiti. 
  • Ascoltate con attenzione, mostrate interesse e ponete domande. 
  • Annotatevi parole chiave sulle nuove conoscenze. 
  • Contattate tempestivamente via e-mail le persone che avete conosciuto, per fissare un appuntamento per un pranzo o per un caffè. 
  • Curate regolarmente i vostri contatti con telefonate, incontri, auguri di Natale, ecc. 
  • Connettetevi con loro anche tramite social media. Su portali quali LinkedIn o Twitter potete ottenere ulteriori informazioni sui vostri contatti.