Green Energy

La domanda globale di energia continua ad aumentare. Per garantire che la domanda sia soddisfatta e per rispondere alle aspirazioni politiche in relazione al cambiamento climatico, l'attenzione è più che mai rivolta alle energie rinnovabili, all'efficienza energetica e alle opzioni di stoccaggio.

Aspetti principali in breve

Il rapido aumento della popolazione mondiale e la dipendenza dagli sviluppi tecnologici portano a un consumo energetico in continua crescita.

Il problema del cambiamento climatico (antropogenico) chiama in causa i regolatori.

I costi di produzione fortemente ridotti accelerano gli investimenti massicci nell'energia solare, eolica e idroelettrica. Anche l'aumento dell'efficienza energetica, le possibilità di stoccaggio e lo sviluppo e l'espansione delle infrastrutture sono di importanza centrale.

L'aumento della domanda di elettricità in tutto il mondo porta all'espansione delle capacità energetiche

Negli ultimi decenni, la rapida crescita della popolazione mondiale e il crescente utilizzo di dispositivi elettronici hanno aumentato la domanda di energia. Per soddisfare il crescente consumo di energia è necessaria un'enorme espansione delle capacità energetiche McKinsey & Company prevede che la domanda globale di energia elettrica più che raddoppierà da 25'000 terawattora (TWh) a 52'000 a 71'000 TWh entro il 2050. Si prevede che le energie rinnovabili continueranno a crescere rapidamente nei prossimi decenni e, a seconda dello scenario, forniranno circa il 45% a 50% della produzione di elettricità entro il 2030 e il 65% a 85% entro il 2050.

Le tecnologie verdi svolgono un ruolo centrale nell'approvvigionamento energetico sostenibile e sono importanti per mitigare il cambiamento climatico. Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia, la generazione di energia sporca è attualmente responsabile di circa il 31% delle emissioni annuali di gas a effetto serra nel mondo, il che la rende il maggior contributore alle emissioni globali di CO2. Tuttavia, è probabile che questa situazione cambi presto.

Il superamento della crisi energetica globale e la situazione geopolitica hanno dato un forte impulso agli investimenti globali nell'energia pulita. L'energia pulita è uno dei principali fattori che contribuiscono a limitare l'aumento delle temperature globali e riduce la dipendenza dai combustibili fossili. I recenti sviluppi politici e normativi, sia negli Stati Uniti che in Europa e in Asia, si sono rivelati un catalizzatore per l'attuazione dell'agenda climatica, che ha guadagnato slancio.

Le energie pulite sono in aumento in tutto il mondo

Investimenti energetici globali in energia pulita e combustibili fossili, in miliardi di dollari US

Dati al 30 giugno 2024

Fonti: AIE, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

Enormi investimenti, soprattutto nelle energie rinnovabili

L'espansione delle capacità energetiche richiede enormi investimenti. Entro il 2050, saranno investiti circa 15 mila miliardi di dollari USA in nuove capacità elettriche, di cui il 92% sarà destinato alla generazione e l'8% allo stoccaggio. Circa tre quarti di questi investimenti saranno destinati alle energie rinnovabili, di cui l'energia eolica e il fotovoltaico rappresenteranno la maggior parte (rispettivamente 5,9 trilioni e 4,2 trilioni di dollari).

Il forte calo dei costi dell'energia solare ed eolica ha reso le energie rinnovabili competitive rispetto alle fonti energetiche convenzionali. Secondo l'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, le riduzioni dei costi continueranno nel prossimo decennio grazie alle curve di esperienza ripide e rimarranno un motore della transizione energetica.

Anche l'aumento dell'efficienza, l'ottimizzazione delle opzioni di stoccaggio e l'espansione delle infrastrutture sono fattori chiave. Ad esempio, le perdite di conversione saranno probabilmente ridotte in modo significativo grazie all'espansione delle energie rinnovabili con una maggiore efficienza energetica, mentre il consumo generale può essere fortemente influenzato dall'introduzione di prodotti più efficienti, soprattutto nel settore immobiliare. D'altra parte, gli investimenti di circa 1'100 miliardi di dollari USA nelle opzioni di accumulo riflettono la loro importanza. Secondo Reuters, la capacità di stoccaggio delle batterie aumenterà in modo significativo, passando da meno dell'1% della capacità elettrica globale nel 2022 a una percentuale compresa tra il 4% e il 9% della capacità elettrica globale nel 2050. Anche le reti di distribuzione svolgono un ruolo centrale, che si riflette in una previsione di espansione della rete di circa 8,8 milioni di chilometri entro il 2030.

Uno dei principali fattori alla base di tutte le tendenze menzionate è il cambiamento delle condizioni quadro, e questo a diversi livelli politici. Il Green Deal europeo, che mira a raggiungere la neutralità climatica nell'UE entro il 2050, è solo uno dei fattori che influenzano fortemente gli sviluppi futuri nel settore della produzione energetica.

Implementare il tema d'investimento nel vostro portafoglio.