Novità

  • Comunicati stampa
  • Abitare
  • Research & Studi
05.10.2022

I prezzi delle abitazioni in proprietà continuano a crescere senza sosta nonostante l'aumento dei tassi di interesse

  • Nel terzo trimestre 2022 i prezzi per le case unifamiliari sono aumentati del 1.4 percento.
  • Il costo delle abitazioni in proprietà per piani è salito del 1.9 percento su base trimestrale.
  • Gli aumenti di prezzo più marcati negli ultimi quattro trimestri sono stati registrati per le case unifamiliari nella Svizzera orientale.
  • I prezzi per le case unifamiliare sono aumentati maggiormente nelle regioni di Berna negli ultimi quattro trimestri.

 

San Gallo, 5 ottobre 2022. Nel terzo trimestre 2022 i prezzi delle abitazioni di proprietà ad uso proprio sono nuovamente aumentati. Per le case unifamiliari (CUF) è stato necessario sborsare i 1.4 percento in più rispetto al trimestre precedente, mentre i prezzi delle abitazioni in proprietà per piani sono aumentati più forte, pari al 1.9 percento. Rispetto al terzo trimestre 2021 le case unifamiliari costano oggi il 5.6 percento in più. I prezzi per le compravendite di abitazioni in proprietà per piani hanno fatto segnare un aumento del 7.6 percento rispetto a un anno fa. «La domanda di immobili residenziali si è leggermente ridotta a causa dell'aspettativa di un persistente aumento dei costi di finanziamento. Tuttavia, l'offerta rimane così limitata che il calo della domanda da un livello estremamente elevato non è ancora abbastanza forte da interrompere lo slancio dei prezzi nel mercato delle abitazioni di proprietà ad uso proprio», spiega Francis Schwartz, economista di Raiffeisen Svizzera.

 

Proprietà per piani in domanda nella regione di Berna

Le aree in cui le case unifamiliari hanno registrato i maggiori progressi su base annua sono state la regione Svizzera orientale (+13.0 %) e la regione di Svizzera centrale (+8.8 %). Aumenti meno marcati sono stati invece registrati nella regione Svizzera meridionale (+0.9 %) e nella regione di Berna (+1.5 %). Per le abitazioni in proprietà per piani, invece, i prezzi sono aumentati maggiormente nella regione di Berna (+12,3 %). La regione Svizzera centrale ha registrato il più basso aumento dei prezzi rispetto all'anno precedente (+5.4 %).

 

Case unifamiliari nelle regioni rurali sono particolarmente richieste

La ripartizione dell'andamento dei prezzi per tipo di comune indica che nell'arco di un anno i prezzi delle case sono aumentati più marcato nei communi rurali (+7.4 %) e nei centri (+6.8 %). Nel segmento delle abitazioni di proprietà, gli aumenti di prezzo più forti sono stati osservati nei comuni a vocazione turistica (+11.5 %). Con una crescita del 6.5 per cento, i prezzi delle abitazioni in proprietà per piani in comuni centrali sono aumentati meno forte.

 

Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen

L'Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen viene pubblicato con cadenza trimestrale all'inizio di ogni nuovo trimestre. Sulla base dei dati sui passaggi di proprietà di Raiffeisen e dello Swiss Real Estate Datapool, (SRED), l'indice misura l'evoluzione dei prezzi delle abitazioni di proprietà a uso proprio in Svizzera. Ulteriori informazioni sul mercato immobiliare svizzero sono disponibili sul sito www.raiffeisencasa.ch.