In Svizzera, un'impresa su tre si affida a Raiffeisen

Radicamento locale, competenza in tutta la Svizzera

Stampa

Una PMI svizzera su tre ha una relazione bancaria con Raiffeisen – perché Raiffeisen e le PMI si fidano una delle altre. Marco Meier, Responsabile Sviluppo segmento e affari clientela aziendale presso Raiffeisen Svizzera, sa su cosa si basa questa fiducia: vicinanza, gamma di prodotti, rete e promozione. Scoprite come le PMI ne traggono beneficio.

 

Vicinanza: siamo al fianco delle PMI

Anche le Banche Raiffeisen sono PMI e conoscono bene il territorio in cui operano. Proprio come le PMI locali, sono datori di lavoro, istituti di formazione e contribuenti fiscali della regione. Comprendono quindi le caratteristiche economiche e le sfide della clientela locale. I loro oltre 400 consulenti clientela aziendale conoscono gli imprenditori personalmente. Grazie alla rete bancaria più fitta della Svizzera, ogni cliente aziendale può raggiungere un'agenzia Raiffeisen in quindici minuti, fattore che rafforza gli scambi personali. In un business nel quale la fiducia è indispensabile, ciò è una base preziosa per una collaborazione di successo.

A livello locale le Banche Raiffeisen possiedono ampie competenze decisionali che consentono, ad es. di accorciare i tempi per concedere crediti a vantaggio della clientela aziendale. Inoltre, per le tematiche complesse, possono avvalersi del supporto dei Centri regionali per la clientela aziendale o di esperti di Raiffeisen Svizzera. Così le PMI beneficiano di esperienza su scala svizzera presso la loro Banca locale.

Come Gruppo bancario cooperativo con oltre 11'000 collaboratori, Raiffeisen non aspira a utili sul breve termine, ma si impegna per una redditività sostenibile. Le Banche utilizzano gli utili per supportare progetti, associazioni e organizzazioni locali, immettendo nuovamente i fondi nella regione.

 

Gamma di prodotti: offriamo le soluzioni di cui hanno bisogno le PMI

Come terzo Gruppo bancario svizzero, Raiffeisen offre tutte le soluzioni di cui ha bisogno una PMI nel suo ciclo di vita: fa da referente per la costituzione di nuove imprese, ne accompagna la crescita con modelli di finanziamento come il leasing e fornisce supporto, tramite garanzie, all'ottimizzazione delle relazioni commerciali internazionali. Nella regolamentazione delle successioni, grazie al Raiffeisen Centro Imprenditoriale RCI, forniamo un'assistenza ben maggiore di quella di molti altri operatori di mercato.

 

«Per offrire la nostra consulenza in modalità ibrida, investiamo intensamente nella digitalizzazione. Sia per quanto riguarda il contatto con la nostra clientela aziendale, che è così possibile anche al di fuori degli orari di apertura, sia per la fornitura di strumenti digitali, ad esempio nel traffico dei pagamenti, dove siamo uno dei principali operatori.»

Marco Meier

 

Raiffeisen non è solo presenza regionale, ma anche esperienza nazionale. Specialisti di leasing, garanzie, finanziamenti, traffico dei pagamenti e divise garantiscono che le PMI ottengano le soluzioni necessarie per fronteggiare le loro sfide imprenditoriali.

 

Rete: i nostri partner forniscono alle PMI il necessario know-how

Le Banche Raiffeisen possiedono ampie competenze finanziarie. Per tutto il resto, si avvalgono della rete di partner; ad esempio, per tematiche imprenditoriali come strategia, gestione e comunicazione, oppure per questioni di successione, le PMI possono beneficiare del supporto del Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI).

 

«La pandemia di coronavirus è stata particolarmente dura per il settore alberghiero e della ristorazione. Con il check aziendale RCI forniamo un supporto a queste imprese affinché restino competitive anche in periodi difficili: verifichiamo finanze, offerta e processi e forniamo strumenti e suggerimenti per apportare ottimizzazioni.»

Marco Meier

 

Dal 2021 anche la Mobiliare fa parte della rete di Raiffeisen. Grazie a questa cooperazione le PMI possono beneficiare di una vasta offerta di servizi per proteggersi dai rischi  imprenditoriali.

 

Supporto: offriamo conoscenze e assistenza alle PMI

Raiffeisen organizza per le PMI numerose manifestazioni in tutte le zone del paese, direttamente sul posto o, soprattutto in tempi del coronavirus, anche in modalità digitale. Si parla di andamento dell'economia, prospettive valutarie, nuove possibilità nel traffico dei pagamenti e protezione nel commercio internazionale. Così le PMI hanno un vantaggio in termini di conoscenze. Raiffeisen vuole sapere quali sono i punti dolenti; attraverso colloqui diretti o appositi studi (ad esempio in collaborazione con l'associazione Swiss Export), si informa periodicamente presso i clienti aziendali in merito alle sfide che devono fronteggiare.

In modo molto mirato, Raiffeisen promuove anche un'economia sostenibile dal punto di vista ecologico, economico e sociale: ne è un esempio il Premio Raiffeisen agli imprenditori «David d'oro». Ogni anno una PMI svizzera viene premiata per le sue straordinarie prestazioni imprenditoriali.

Marco Meier, Responsabile Sviluppo segmento e affari Clientela aziendale presso Raiffeisen Svizzera
Marco Meier, Responsabile Sviluppo segmento e affari Clientela aziendale presso Raiffeisen Svizzera

Marco Meier lavora nel settore bancario svizzero in diverse posizioni da oltre 15 anni, di cui circa 10 nel settore Clientela aziendale. La sua pluriennale esperienza e la sua solida competenza specialistica ne fanno un esperto del settore Clientela aziendale. Da circa quattro anni lavora presso Raiffeisen Svizzera e attualmente dirige il settore Sviluppo segmento e affari Clientela aziendale.