Futura Food – Focus sulla catena del valore sostenibile

Futura Food – Focus sulla catena del valore sostenibile

Stampa

Per nutrire la crescente popolazione mondiale senza danneggiare ulteriormente le risorse e quindi l'ambiente, non c'è modo di aggirare la produzione e il consumo sostenibile di cibo in combinazione con la riduzione dei rifiuti e la conservazione della biodiversità.

 

L'industria alimentare è a un bivio

Entro il 2050, la popolazione mondiale dovrebbe crescere fino a oltre i 10 miliardi di persone. Per tenere il passo con la crescita della popolazione, le Nazioni Unite (ONU) stimano che l'offerta globale di cibo dovrà aumentare del 50% dai livelli attuali per soddisfare la domanda prevista.

Eppure, l'attuale sistema agricolo è insostenibile. L'agricoltura è uno dei maggiori consumatori d'acqua, richiede un'alta percentuale di terreno e contribuisce significativamente all'emissione di gas dannosi per il clima. Con l'esaurimento delle risorse, la sfida di come nutrire una popolazione crescente e urbanizzata senza danneggiare ulteriormente il pianeta sta diventando sempre più grande.

 

È necessario un ripensamento fondamentale

Diverse iniziative in corso potrebbero aiutare ad affrontare il problema di come noi, come società, viviamo e coltiviamo il nostro cibo. Il Food Systems Summit delle Nazioni Unite di quest'anno mira a cambiare il modo in cui il mondo produce e consuma il cibo. La strategia Farm to Fork dell'UE mira alla transizione verso un sistema alimentare sostenibile riducendo l'uso di pesticidi e fertilizzanti, riducendo lo spreco di cibo e ripensando il modo in cui il cibo viene lavorato ed etichettato.

Nel frattempo, due delle più grandi economie del mondo dovrebbero portare avanti le proprie iniziative. Il presidente americano Joe Biden, tra gli altri, sta proponendo investimenti nell'agricoltura di precisione. In Cina, il presidente Xi Jinping ha delineato un piano per lo sviluppo verde che potrebbe avere un focus sull'agricoltura.

Mentre il sostegno del governo è fondamentale, l'industria agroalimentare dovrà in definitiva reinventarsi attraverso una varietà di soluzioni. Per esempio, le soluzioni per lo sviluppo delle sementi potrebbero aiutare a produrre più cibo su una scala più ampia e in modo più sostenibile. Le innovazioni delle sementi hanno guidato la maggior parte degli aumenti di rendimento negli ultimi 30 anni - un modello che probabilmente continuerà.

 

Una rivoluzione agricola è all'orizzonte con Industria 4.0

Le tecnologie digitali stanno plasmando sempre più l'agricoltura. Infatti, l'agricoltura di precisione, che usa la tecnologia e i dati per ottimizzare l'efficienza e la produttività dell'agricoltura, potrebbe essere la chiave per ottenere rendimenti più alti e un sistema alimentare più sostenibile.

Il futuro del cibo permette agli investitori di contribuire a un cambiamento positivo, generando allo stesso tempo rendimenti a lungo termine. Opportunità interessanti stanno emergendo sia nelle start-up che nelle unità di business delle grandi aziende alimentari, poiché nuove idee audaci mirano a trasformare il modello del sistema alimentare da un modello ad alta intensità di risorse a uno completamente sostenibile.

 

Due miliardi di persone in più entro il 2050

Aumento della popolazione mondiale in miliardi di persone

Aumento della popolazione mondiale in miliardi di persone

Fonti: UN Food & Agriculture Organization, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

 

Attuazione: Certificato Tracker sul «Futura Food Index»

Il certificato aperto sul «Futura Food Index» offre l'opportunità di approfittare degli sviluppi in questo settore. Il focus della selezione aziendale è sui prodotti e sul loro impatto sull'ambiente e sulla società. Le aziende si sforzano di ridurre la loro impronta ecologica e di dare un contributo significativo alla creazione di una società più sana e più giusta. A tal fine, si impegnano, per esempio, in catene di approvvigionamento sostenibili dal produttore al cliente, in certificazioni di commercio equo e solidale, nella riduzione delle emissioni di CO2 e nella riduzione dei rifiuti.

Le imprese vengono periodicamente monitorate dallo sponsor dell'indice Raiffeisen Svizzera Investment Office e, all'occorrenza, sostituite. L'equa ponderazione delle azioni viene regolarmente ripristinata.

Opportunità Rischi
  • Le aziende che sono interessate dalle tendenze di cui sopra a causa del loro campo di attività sono suscettibili di beneficiare dell'aumento della domanda.
  • Poiché l'universo è in costante espansione e cambiamento, l'universo azionario viene periodicamente rivisto e adeguato dal Team Investment Advisory di Raiffeisen Svizzera.
  • Il portafoglio è concentrato e può pre­sentare un impegno considerevole in settori specifici.
  • La focalizzazione del portafoglio lascia prevedere oscillazioni di corso relativa­mente maggiori. Il prodotto è quindi adatto in primo luogo come integrazione in un portafoglio ampiamente diversificato.

 

Consulenza personale

Ha domande o desidera ricevere ulteriori informazioni sul tema d'investimento? Usufruisca anche lei delle ottime offerte della sua Banca Raiffeisen.

 

I contenuti qui sopra servono a fini informativi e pubblicitari. Ulteriori informazioni di tipo legale sono disponibili qui.