Carte di debito

La carta V PAY – comodità e sicurezza in viaggio

Stampa

La carta per il prelevamento di contanti e per gli acquisti senza contanti in tutta Europa e in un numero sempre maggiore di paesi a livello mondiale.

 

I vostri vantaggi

  • Pagamenti senza contatto
  • Ovunque vediate il simbolo «senza contatto» potete utilizzare la vostra carta V PAY senza contatto, fino a CHF 40.– anche senza inserire il NIP. Durante l'operazione la carta resta sempre in mano vostra. Per gli importi superiori a CHF 40.– vi verrà richiesto, come sempre, di inserire il codice NIP.
  • Prelevare contanti a livello mondiale
    Prelevamento di contanti in oltre 700'000 distributori automatici a livello mondiale
  • Pagamenti senza contanti a livello mondiale
    Pagamenti senza contanti per merci e servizi a livello mondiale in oltre 9 milioni di punti di accettazione
  • Elevata sicurezza grazie alla più moderna tecnologia chip
    La carta V PAY vi offre la massima sicurezza in quanto tutte le transazioni sono eseguite tramite il chip. In tal modo non è possibile copiare i dati della carta (skimming)
  • Versamenti di contanti e interrogazioni del saldo del conto
    Grazie al Conto Service gratuito, potete effettuare anche versamenti e interrogazioni del saldo del conto presso i distributori automatici Raiffeisen
  • Sconti grazie a MemberPlus
    Il primo anno la carta è gratuita per i soci Raiffeisen. In qualità di possessori della carta e soci, potete inoltre accedere al portale MemberPlus e beneficiare di agevolazioni interessanti. Per esempio, biglietti per concerti e partite di calcio, skipass giornalieri e perfino Passaporto musei gratuito 
  • In esclusiva per i soci Raiffeisen: la carta V PAY Raiffeisen Super League nel design del vostro club
    Maggiori informazioni su welovefootball.ch/vpay.

 

Pagamenti senza contatto – è semplicissimo

Sicurezza a livello mondiale

V PAY-Karte Raiffeisen

Con la vostra carta V PAY tutte le transazioni vengono eseguite tramite il chip a prova di contraffazione presente sulla carta. L'ammontare dei limiti di prelevamento è a vostra scelta. Potete consultare in qualsiasi momento gli attuali limiti della carta presso un bancomat Raiffeisen.

In generale si raccomanda di viaggiare sempre con almeno due carte (carta di debito e carta di credito). Informatevi sul giusto mix di mezzi di pagamento per il vostro soggiorno all'estero.

Come bloccare la carta V PAY

  • Il servizio di blocco carte Raiffeisen è raggiungibile 24 ore su 24 sia dalla Svizzera, sia dall'estero.
  • Svizzera: 0844 888 800
  • Estero: +41 844 888 800
    se non è raggiungibile il numero diretto: +41 71 225 88 85  
     

FAQ V PAY Contactless

Viene sostituita automaticamente la mia carta V PAY a seguito dell'introduzione della V PAY Contactless? 

No. La vostra carta viene sostituita alla scadenza o, su richiesta, anticipatamente. 

 

Come riconosco se la mia carta V PAY dispone della funzione contactless? 

La nuova carta V PAY con «V PAY contactless» si contraddistingue per il simbolo contactless riportato sulla carta. 

Simbolo contactless

Simbolo contactless

Dove posso pagare senza contatto con la mia carta V PAY?

In genere, dove si vede il logo contactless: è però indispensabile che la carta V PAY sia accettata e che il terminale di pagamento disponga della funzione senza contatto. Ciò è riconoscibile dai seguenti loghi:

Funzione contactless

Funzione contactless

Cosa devo fare per poter utilizzare la funzione contactless?

Niente, la funzione contactless è attivata automaticamente.

 

Quali vantaggi offre V PAY contactless? 

Semplicità e rapidità: la carta V PAY deve essere solo tenuta vicino allo speciale lettore di carte del terminale di pagamento e l'acquisto viene pagato entro pochi secondi senza contatto; per importi inferiori a CHF 40.– anche senza inserimento del codice NIP. Il fastidioso «contare le monetine» non è più necessario, il che vi offre maggiore praticità. 

Sicurezza: la nuova carta V PAY Contactless presenta la più moderna generazione di chip e, per quanto attiene alla sicurezza, è all'avanguardia.

 

Quanto devo avvicinare la carta V PAY al terminale di pagamento? 

Consigliamo di tenere la carta a una distanza di ca. 2 – 5 cm dal lettore. 

 

Quando è necessario inserire il NIP durante il pagamento senza contatto? 

L'inserimento del NIP è richiesto per importi superiori a CHF 40.–. Per motivi di sicurezza può capitare, talvolta, che il terminale di pagamento richieda il NIP o l'utilizzo del lettore di chip anche per importi inferiori a CHF 40.–. Il terminale di pagamento visualizza poi «Respinto» o «Utilizzare il lettore di chip». In questo caso, dovete ritentare la transazione inserendo la carta nel lettore di chip e immettendo il codice NIP. 

 

Per pagare, si può tenere vicino al terminale di pagamento un portafoglio con più carte abilitate al pagamento senza contatto?

No. Se desiderate effettuare il pagamento senza contatto con il portafoglio, all'interno deve trovarsi una singola carta abilitata al pagamento senza contatto. Il terminale può distinguere diverse carte nel portafoglio, ma non sa quale deve essere utilizzata per il pagamento. 

 

Su quale tecnologia si basa V PAY Contactless?

V PAY Contactless si basa sulla stessa tecnologia utilizzata, per esempio, negli skipass. NFC (Near Field Communication) permette la comunicazione tra la carta e il terminale di pagamento tramite un campo magnetico ad alta frequenza con breve raggio d'azione (in pratica 2 – 5 cm). 

 

Il pagamento con la funzione contactless è sicuro? 

Sì, le seguenti caratteristiche garantiscono un pagamento sicuro senza contatto con la carta V PAY: 

  • Nei pagamenti senza contatto vengono utilizzati sostanzialmente gli stessi protocolli di trasferimento dei dati e gli stessi processi di sicurezza crittografici delle transazioni con contatto.
  • Solo le transazioni minori, fino a CHF 40.–,possono essere eseguite con la carta senza identificazione (inserimento NIP). In caso di transazioni superiori a CHF 40.– viene eseguita automaticamente una transazione con autorizzazione, vale a dire che anche per il pagamento senza contatto dovete inserire il codice NIP nel terminale di pagamento.
  • Per motivi di sicurezza, la carta richiede di tanto in tanto l'inserimento del NIP anche per importi fino a CHF 40.–.
  • Per ogni totale di cassa è possibile un unico pagamento tramite chip o senza contatto; cioè, se tenete la carta V PAY più volte vicino al terminale di pagamento, viene effettuato solo un pagamento la prima volta.
  • Se il terminale di pagamento riconosce più di una carta contactless, esso interrompe automaticamente la transazione senza effettuare il pagamento.
  • I dati personali non vengono trasmessi e non sono salvati sul chip della carta.
  • La carta deve essere tenuta molto vicino al terminale di pagamento (a una distanza di circa 2 – 5 cm), affinché si possa eseguire una transazione.

 

Quali dati sono memorizzati sul chip?

Un pagamento senza contatto utilizza gli stessi dati di un pagamento tramite chip con contatto. Nel chip non sono salvati né i dati di pagamento, né il conto bancario, il nome, la data di nascita o il sesso. 

 

In caso di smarrimento, è possibile effettuare transazioni illimitate senza contatto usando la mia carta? 

No. Vi sono misure di sicurezza che limitano il numero delle transazioni senza contatto senza NIP e che ne richiedono l'inserimento. 

 

Come devo procedere se perdo la mia carta o se mi viene rubata? 

In caso di smarrimento siete obbligati, come anche in passato, a far bloccare immediatamente la vostra carta. In caso di smarrimento o furto contattate immediatamente la hotline (+41844 888 800).  

Inoltre, al ricevimento dei relativi estratti conto dovete verificarne la correttezza e segnalarci eventuali anomalie immediatamente e, in ogni caso, non oltre 45 giorni dopo la chiusura del conto mensile. In caso di danno, dovete compilare il formulario danni della Banca e rimandarlo alla Banca, firmato, entro 10 giorni dalla ricezione.  

 

Chi risponde per danni in caso di abuso o di furto? 

In caso di abuso della carta da parte di terzi non incorrete in costi purché abbiate ottemperato agli obblighi di diligenza (cfr. cifra 10 nelle Condizioni per l'utilizzo delle carte di debito Raiffeisen) e non ci sia alcun motivo per ritenervi responsabili. Le condizioni vi sono state consegnate unitamente alla carta. Esse sono disponibili anche su raiffeisen.ch/vpay

 

Per gli appassionati di calcio – carta V PAY Raiffeisen Super League nel design del club

Raiffeisen Super League V PAY-Karte

Potete ordinare la carta nei seguenti design di club: 

  • BSC Young Boys
  • FC Basilea
  • Neuchâtel Xamax FCS
  • FC Lugano
  • FC Lucerna
  • FC Sion
  • FC San Gallo 1879
  • FC Thun
  • FC Zurigo
  • Servette FC

Avete altre domande?

Contenuto Link
Carta V PAY CHF Scheda prodotto (PDF, 140.2KB)
Carta V PAY EUR Scheda prodotto (PDF, 91.3KB)
Confronto condizioni carte di debito Maestro & V PAY Panoramica carte di debito (PDF, 179.5KB)
Note importanti per l'utilizzo delle carte di debito Raiffeisen Condizioni per l'utilizzo (PDF, 45.1KB)