• Sistema previdenziale
  • Previdenza

Ritardi da recuperare nei fondi previdenziali

Nella terza età, le donne dispongono spesso di un budget ridotto, come rivela il Barometro della previdenza Raiffeisen 2023. La nostra esperta di previdenza si concentra su tre constatazioni fondamentali emerse dallo studio e spiega alle donne come evitare lacune nella previdenza.

Constatazione #1

Solo una pensionata svizzera su quattro dispone di un reddito pari almeno all'80% del suo ultimo salario.

Ecco di quanto denaro dispongono le donne dopo il pensionamento

I beneficiari di rendita sono più attivi che in passato. Per questo, spesso dopo il pensionamento le uscite non si riducono in modo sostanziale. Ciò è un problema, in particolare per le donne. Solo il 25% di loro dispone di un reddito che equivale ad almeno l'80% dell'ultimo salario percepito.

L'esperta in questioni previdenziali Andrea Klein afferma: «La previdenza per la vecchiaia richiede senso di responsabilità individuale».

  • Non si può fare affidamento solamente sull'AVS e gli averi della cassa pensione. Occorre provvedere personalmente per tutto ciò che non è coperto dall'assicurazione di base. Ecco perché è necessario iniziare presto a occuparsi della propria previdenza privata, ad esempio con il pilastro 3a. 
  • Se si lavora a tempo parziale, bisogna analizzare con attenzione le prestazioni della propria cassa pensioni. Chiedete al vostro datore di lavoro se esistono opzioni a sostegno del tempo parziale.
  • Analizzate i vostri fattori di rischio personali. Prendete in considerazione diversi scenari e valutate le loro conseguenze in un'ottica previdenziale. Di questi scenari fanno parte anche una separazione o un divorzio, per quanto possa essere antipatico pensarci.

Constatazione #2

Solo il 37% degli svizzeri discute della previdenza per la vecchiaia.

Questi sono i temi finanziari affrontati dalla popolazione

La maggioranza delle persone discute di questioni finanziarie. Soltanto il 4% afferma di non parlare mai di denaro. Vi è un tema, tuttavia, sul quale occorre recuperare terreno: solo poco più di un terzo discute infatti della previdenza per la vecchiaia.

 

L'esperta in questioni previdenziali Andrea Klein afferma: «La previdenza è un compito della coppia».

  • Parlate della previdenza! Temi che riguardano le coppie, come il matrimonio, il concubinato, l'avere figli e la ripartizione del lavoro e dei compiti hanno un forte impatto sulla situazione previdenziale. Ciò riguarda in particolare le donne, che molto più spesso riducono il proprio grado di occupazione a favore della famiglia.
  • Un grado di occupazione ridotto comporta tuttavia anche un reddito inferiore e minori versamenti nell'AVS e nella cassa pensioni. Il risultato sono le lacune previdenziali.
  • Per colmare tali lacune dovete agire per tempo. Ad esempio, cercando di sfruttare l'importo massimo annuale per i versamenti nel pilastro 3a. Se il vostro partner guadagna più di voi, può aiutarvi ed effettuare dei versamenti anche nella vostra previdenza.

Constatazione #3

La previdenza con titoli è sempre più apprezzata, ma le donne esitano.

Le donne sono più reticenti degli uomini a investire.

La maggior parte degli svizzeri possiede un conto 3a. Un buon 42% investe in titoli, in prima linea fondi previdenziali. Si tratta di un nuovo record. Tuttavia, con il 48% sono ancora una volta gli uomini ad essere in testa. Le donne che investono in titoli sono appena il 35%.

L'esperta in questioni previdenziali Andrea Klein afferma: «Le donne farebbero bene a mettere da parte i loro timori».

  • Per approfittare dei rendimenti che offrono i mercati finanziari non occorre essere dei professionisti della borsa. Investire nella previdenza con titoli è semplice quanto l'e-banking, grazie alle pratiche soluzioni digitali.
  • Iniziate quanto prima a fare dei versamenti in un fondo previdenziale. Anche piccoli importi sono sufficienti a colmare le lacune previdenziali nel lungo termine. Prima si inizia, più tempo ha il patrimonio previdenziale per crescere.

Allo studio

Barometro della previdenza Raiffeisen 2023

Il Barometro della previdenza Raiffeisen è uno studio rappresentativo che viene svolto ogni anno in collaborazione con la ZHAW. Tasta il polso della popolazione svizzera riguardo alla previdenza per la vecchiaia. I risultati si basano su un sondaggio condotto in tutto il Paese dal 9 al 29 giugno 2023. Vi hanno partecipato un totale di 1'052 persone dai 18 ai 65 anni.

L'esperta in questioni previdenziali

Ritratto di Andrea Klein

Andrea Klein

Responsabile Centro specializzato Pianificazione finanziaria

Andrea Klein è esperta in questioni previdenziali presso Raiffeisen Svizzera e dirige il Centro specializzato Pianificazione finanziaria.

Riassunto

Ritardi da recuperare nei fondi previdenziali

Lo studio annuale sulla previdenza di Raiffeisen e della ZHAW evidenzia che le donne sono meno proattive nella previdenza. Con il risultato che si ritrovano con meno denaro in età avanzata. Eppure è possibile evitare lacune previdenziali:

  • Cominciate a orientarvi presto verso una previdenza privata e tenete in considerazione scenari potenziali come una separazione o un divorzio.
  • Parlate della previdenza in famiglia! Se lavorate a tempo parziale ad esempio, il vostro partner potrebbe effettuare versamenti nel vostro pilastro 3a.
  • Superate le vostre remore e investite in fondi previdenziali. Non serve essere professionisti della borsa per questo.

Avete domande su temi legati alla previdenza?

Trova articoli simili