Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di giugno 2019 per le visite ai musei

Museo Poschiavino, Poschiavo

Titolo dell'esposizione
Moda e costume

Museo
Museo Poschiavino, Poschiavo

Durata
Dal 16 giugno al 20 ottobre 2019

Moda valposchiavina? Tessuti prodotti in una valle grigionese? L'esposizione mostra la commistione tra tradizioni locali e influssi internazionali, che esercitano tuttora il loro influsso. La cultura contadina, dominante in passato in Valposchiavo, ha contraddistinto per lungo tempo anche le abitudini nell'abbigliamento e nell'utilizzo delle materie prime per realizzare questi vestiti. Si utilizzavano tessuti facilmente reperibili prodotti con lino, canapa e altre fibre naturali. La gran parte dei vestiti venivano realizzati in casa e i telai erano ampiamente diffusi. I capi rotti o con dei buchi venivano ricuciti e portati ancora molto a lungo. La mentalità dell'usa e getta non era minimamente presente…

Più informazioni

Museo Baselland, Liestal

Titolo dell'esposizione
Badenixen und Strandburschen

Museo
Museo Baselland, Liestal

Durata
Dall'8 giugno al 13 ottobre 2019

Gli anni '30 sono anni movimentati dal punto di vista sociale, e anche della moda; i due pezzi che sottolineano le forme fanno scalpore in estate, le donne indossano comodi abiti da spiaggia e le piscine per famiglie sono ora frequentate da donne e uomini insieme. Nuotare e prendere il sole divengono tra le attività preferite per il tempo libero, pelle abbronzata e corpo sportivo divengono un ideale di bellezza. In questo periodo l'azienda Hanro si lascia ispirare da un nuovo modo di vivere, dalla voglia di sole, aria aperta e attività fisica. A Liestal crea e produce capi da bagno e spiaggia per il mercato internazionale.

Più informazioni

Museo dei costumi appenzellesi, Urnäsch

Titolo dell'esposizione
Intagli su legno degli alpigiani – tradizioni in piccolo

Museo
Museo dei costumi appenzellesi, Urnäsch

Durata
Dal 30 marzo 2019 al 14 gennaio 2020

Gli intagli su legno degli alpigiani si sono sviluppati nel XX secolo nell'Appenzello e nel Toggenburgo nell'area circostante il Säntis. All'inizio gli intagli rappresentavano salite all'alpeggio con pastorelli e pastorelle, capre, alpigiani, mucche, contadini, cani pastori appenzellesi e Ledi, i carretti per trasportare gli attrezzi in legno necessari per la produzione del formaggio. Successivamente si sono aggiunti ulteriori motivi come i Silvesterkläuse, gli strumenti a corda, le compagnie di ballo e la produzione di formaggi. Si possono vedere le opere di tre generazioni. Gli intagliatori provenivano principalmente dal mondo contadino. Il lavoro d'intaglio, che i contadini hanno cominciato a praticare per passare il tempo producendo giocattoli per bambini o scenette per i copricapo dei Kläuse, diviene una lucrativa occupazione accessoria.

Più informazioni

Museo d'arte Uri, Altdorf

Titolo dell'esposizione
Karoline Schreiber mette ordine

Museo
Museo d'arte Uri, Altdorf

Durata
Dal 15 giugno al 18 agosto 2019

L'artista si occupa da quasi 30 anni di disegno e ha elaborato diversi campi; per la durata dell'esposizione il suo atelier viene trasferito così com'è nel museo. Lì, durante l'esposizione, l'artista cercherà di mettere ordine nel suo caos. Il suo atelier vuoto a Zurigo le offre così la possibilità di realizzare un frottage del pavimento che assorbirà tutte le tracce della sua creatività degli ultimi anni.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.