Temi d'investimento

Mobilità elettrica – prende sempre più piede

Sebbene la mobilità elettrica stia prendendo sempre più piede, il contesto è caratterizzato da varie sfide. Nonostante queste difficoltà, ci sono anche alcuni segnali incoraggianti che offrono un potenziale a medio e lungo termine.

  • L'abbandono del motore a combustione è in corso nell'industria automobilistica. Il futuro appartiene a veicoli con propulsione alternativa tra i quali, oltre ai motori elettrici, troviamo anche altre tecnologie come ad esempio le celle a combustibile.
  • Le ragioni per cui lo sviluppo fondamentalmente positivo della mobilità elettrica non si riflette ancora nelle cifre relative alla performance sono da attribuire in egual misura alle case automobilistiche, ai produttori di componenti e ai estrattori di litio.
  • Tuttavia ci sono segnali che incitano alla fiducia che provengono soprattutto dalle vendite di veicoli elettrici, dalla politica e dal mercato del litio.
  • Il tema d’investimento offre quindi un ulteriore potenziale a medio-lungo termine. Tuttavia, le difficoltà non scompariranno tanto rapidamente dal mercato.

Più di trenta volte di più in 20 anni

Numero di veicoli elettrici venduti nel mondo per anno, in milioni di veicoli

Numero di veicoli elettrici venduti nel mondo per anno, in milioni di veicoli

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory