Il sistema previdenziale svizzero

Video – La previdenza in sintesi

Pochi altri temi interessano la popolazione svizzera quanto la previdenza finanziaria e il pensionamento. Ma non è facile mantenere una visione chiara della situazione. Avete domande? Noi abbiamo le risposte! I nostri esperti in materia di previdenza Andrea Klein e Tashi Gumbatshang, rispondono a tutto ciò che avreste voluto sapere sulla previdenza finanziaria.

Miti sul pensionamento sfatati

Si va in pensione una sola volta nella vita. È quindi sempre più importante affidarsi alle conoscenze degli esperti: perché non tutto quello che si racconta sulla rendita e su argomenti simili è corretto. Inoltre, molto di ciò che a prima vista potrebbe sembrare bianco o nero, a seconda della situazione personale, ha in realtà molte sfumature.

Errore #1

«La rendita AVS mi verrà versata automaticamente dopo l'ultimo giorno di lavoro.»

Errore #2

«L'AVS e la cassa pensioni saranno sufficienti per mantenere il mio tenore di vita dopo il pensionamento.»

Errore #3

«Dopo il pensionamento, i miei costi diminuiranno.»

Errore #4

«Dopo il pensionamento, i miei costi diminuiranno.»

Errore #5

«In età avanzata, per motivi di rischio non dovrei più investire il mio denaro.»

 

«in concreto» - La previdenza spiegata in modo comprensibile

Pensionamento anticipato

Quanto costa un pensionamento anticipato? A partire da quale età posso andare in pensione e come funziona il pensionamento anticipato? Domande su domande alle quali il nostro esperto di previdenza risponde in questo episodio di «in concreto».

Lacuna previdenziale

Cosa significa avere una lacuna previdenziale? La lacuna previdenziale cambia in base alla situazione geografica? Come viene calcolata la rendita in base all'ultimo salario e vi sono persone senza lacuna previdenziale? A queste domande vi saranno date spiegazioni dal nostro esperto in questo episodio di «in concreto».

 

 

Pilastro 3a

Qual è il momento migliore per versare nel pilastro 3a? Come si compone l'importo massimo di CHF 6'826.– e perché non si può versare più di tale importo? Cosa si può fare in caso di versamenti irregolari? A queste domande vi sarà data risposta dal nostro esperto di previdenza in un altro episodio di «in concreto» sul tema pilastro 3a.