Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di aprile 2021 per le visite ai musei

Rock me Baby

Titolo dell'esposizione:
Rock me Baby

Museo:
Musée d'Ailleurs, Yverdon

Hermès: a 30 anni dalla chiusura definitiva della maison Paillard-Bolex, l'esposizione è un omaggio all'epos della macchina da scrivere, in particolare alla famosa Hermès Baby. Oltre a Ernest Hemingway, anche John Steinbeck ne possedeva una, e quando fu introdotta sul mercato nel 1935 costava ben CHF 160.-! Gli stabilimenti della Paillard, tra Orbe, Yverdon-les-Bains e Sainte-Croix, con migliaia di collaboratori, non furono in grado di cogliere le opportunità della tecnologia elettronica a causa della loro incrollabile fede nei prodotti meccanici.

Più informazioni

 

GRANDE – oggetti, significati, dimensioni

Titolo dell'esposizione:
GRANDE – oggetti, significati, dimensioni

Museo:
Museum der Kulturen, Basilea

Grande è fantastico! Gli oggetti grandi ci stupiscono e impressionano. Che cosa ci affascina della grandezza? La grandezza ha ovunque lo stesso significato o vi sono differenze culturali? Che cosa determina altezza, lunghezza e larghezza? L'esposizione si occupa concretamente di oggetti e dei loro molteplici significati. Acquisite il senso delle proporzioni con le grandezze. Le dimensioni culturali della grandezza esaminate attentamente.

Più informazioni

 

Avere una voce

Titolo dell'esposizione:
Avere una voce

Museo:
Museo storico, Lucerna

100 anni di lotta per i diritti delle donne e una voce alle pioniere e ai pionieri di Lucerna: (anche) le lucernesi per molto tempo non hanno potuto né votare né eleggere. Il 25 ottobre 1970 a Lucerna si decise di concedere alle donne una voce politica a livello cantonale. Il Museo storico di Lucerna celebra questo anniversario con una mostra e un ricco programma di accompagnamento. Come si è giunti a questo cambiamento da tempo necessario? E a che punto si trova Lucerna oggi?

Più informazioni

 

Eva e Franco Mattes – Dear Imaginary Audience

Titolo dell'esposizione:
Eva e Franco Mattes – Dear Imaginary Audience

Museo:
Museo della fotografia, Winterthur

Divertenti immagini di gatti con detti macabri che vengono condivisi tramite i social media, immagini digitali che circolano invisibili nell'infrastruttura di Internet o forze lavoro reclutate online per creare contenuti di dubbia moralità o rimuoverli dalla rete: dalla metà degli anni '90, Eva e Franco Mattes (entrambi nati nel 1976) studiano gli effetti di Internet sulla nostra vita e riflettono su come le immagini in rete influiscono sempre di più sul nostro comportamento privato e sociale. Il duo artistico fa così luce sui meccanismi, le infrastrutture e i comportamenti poco trasparenti della nostra società collegata in rete e, senza remore e con una buona dose di umorismo nero, ci mostra chi siamo.

Più informazioni

 

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.