Costituzione e successione aziendale

Modello di successione – pianificazione personalizzata, proprio come la vostra impresa

Stampa

Volete sempre il meglio per la vostra azienda. Anche quando ve ne separate. Per questo, è più importante che mai cominciare a pensare per tempo alla questione della successione. Raiffeisen è a vostro fianco con il modello di successione quando vi mettete alla ricerca di una successione ottimale per il frutto del lavoro di una vita.

Come funziona il modello di successione Raiffeisen?

L'illustrazione seguente vi mostra i quattro fasi del modello di successione Raiffeisen. 

Illustrazione modello di successione Raiffeisen
Illustrazione: I quattro fasi del modello di successione

1. L'analisi

Per valutare il potenziale futuro della vostra azienda, occorre analizzare la sua situazione attuale. La base è rappresentata dal questionario online «Check della successione Raiffeisen» che mette a vostra disposizione, tra le altre cose, anche numerose informazioni sull’attrattività di mercato della vostra azienda. La compilazione del questionario è il primo passo del nostro modello di successione. Richiedete al vostro consulente Raiffeisen i vostri dati di accesso personali.

2. Il dialogo

Una volta completato il check della successione discutiamo insieme al «Dialogo di successione» i risultati, che ci forniscono informazioni sulla trasferibilità della vostra azienda. Si verificano, valutano e si definisce la priorità per diverse forme di trasferimento, come p.e. soluzioni familiari interne, management buyout, gestione da parte di terzi o vendita a terzi. Dopodiché insieme definiamo insieme come procedere.

3. L'attuazione

I risultati del dialogo hanno portato a una soluzione preferita. Per attuarla, elaboriamo una serie di misure. Ci scambiamo periodicamente informazioni sullo stato d'avanzamento dell'attuazione, ma anche sulle incertezze e sui problemi.

4. L'assistenza

Noi non vi lasciamo soli. Potete sempre contare sul supporto dei diversi partner. Raiffeisen si occupa di tutto ciò che riguarda le operazioni bancarie, mentre il rete di esperti con un coach della successione e/o degli esperti di altri settori specifici vi supportano nelle vostre domande e nell’attuazione.

Opuscolo successione aziendale (PDF, 264.9KB)

 

Raiffeisen Check della successione

Chi vuole sapere dove andare, deve prima sapere dove si trova. Pertanto il primo passo consiste in un’analisi della situazione attuale. A tale scopo, Raiffeisen vi mette a disposizione il pratico questionario online «Check della successione» che vi fornisce tra l'altro informazioni sullo «stato di salute» della vostra azienda. Prendetevi tutto il tempo necessario per compilarlo. Mentre lo compilate, riflettete sulla vostra azienda, sulla sua situazione attuale e sul suo potenziale futuro. Richiedete al vostro consulente Clientela aziendale i vostri dati di accesso personali.

Quali sono i vantaggi del Check della successione?

  • globale
    Circa 100 domande sulla vostra azienda costituiscono la base per un'analisi dettagliata.
  • professionale
    Il questionario è stato elaborato in collaborazione con l'Università di San Gallo.
  • instruttivo
    Il check della successione vi mostra la vostra azienda di un'altra perspettiva.

Pagina di login Check della successione

Descrizione breve login Raiffeisen Check della successione (PDF, 495.9KB) 

Esempio report breve Check della successione (PDF, 282.2KB)

 

Raiffeisen Dialogo di successione

Dopo il check della successione si passa al «Dialogo di successione» nel corso del quale si discutono i risultati del check. In base alle risposte viene verificata la trasferibilità della vostra azienda e vengono valutate diverse forme di cessione che vengono poi classificate a seconda della priorità: soluzione familiare, management buy out, gestione esterna o vendita a terzi. Infine, insieme al vostro consulente Raiffeisen definirete come procedere.

Quali sono i vantaggi del dialogo di successione?

  • professionale
    Nell'analisi dei risultati sarete supportati da professionisti.
  • istruttivo
    Scoprirete quale forma di trasferimento è la più idonea per la vostra azienda.
  • lungimirante
    Insieme al vostro consulente Raiffeisen definirete come procedere.

 

Raiffeisen rete di esperti

I esperti di successione locale

Un regolamento della successione è un’operazione complessa, che va al di là delle nostre competenze principali nell’ambito del finanziamento, della previdenza e della gestione patrimoniale. Per questo collaboriamo con una rete di esperti locali, quali fiduciari, consulenti fiscali, esperti assicurativi, specialisti immobiliari, mediatori eccetera. Dato che la fiducia è il requisito fondamentale per una buona collaborazione, sarete voi a scegliere gli esperti che vi seguiranno. In molti casi è utile consultare un coach specializzato in successione, p.e. dalla rete Raiffeisen, che si assuma la responsabilità e la gestione del progetto per l’intero processo di successione e che sia il vostro primo interlocutore. Egli inoltre funge da moderatore durante i colloqui, garantisce il contatto con Raiffeisen e se necessario assume il ruolo di mediatore tra la parti. Siete voi a decidere se e quando rivolgervi a un coach di successione. Potete coinvolgerlo già nel dialogo di successione oppure in seguito al momento di attuare misure concrete. Qualora lo desideriate, il coach potrà fungere da mediatore con ulteriori esperti.

Quali sono i vantaggi dei esperti di successione?

  • di supporto
    Spezialiste in successioni vi fornisce supporto in questo delicato processo.
  • locale
    Raiffeisen vi presenta dei coach di successione della vostra regione.
  • autodeterminato
    Decidete voi stessi con quali esperti collaborare.

I partner della rete Raiffeisen

I partner della rete Raiffeisen sono aziende esperte nel proprio settore specialistico che possono sostenervi anche nel processo di successione. Rientra fra i partner della rete anche Business Broker AG, l'azienda di consulenza più importante per le soluzioni esterne in materia di successione delle PMI in Svizzera. Affianca i titolari di azienda nell'intero processo di vendita garantendo una gestione della vendita professionale e discreta.

Opuscolo successione aziendale (PDF, 264.9KB)