Divise

Operazioni su divise – sicurezza nelle operazioni in valuta estera

Stampa

Desiderate compensare crediti in valuta straniera o assicurarvi in modo mirato contro il rischio legato al tasso di cambio? In questo caso le operazioni a contanti e a termine su divise sono la soluzione ideale – conoscerete già in anticipo l’esatto controvalore che sarà accreditato o addebitato al raggiungimento della scadenza. Potete acquistare o vendere le valute estere in base alle vostre esigenze.

Operazioni a termine su divise

Che cos'è un'operazione a termine su divise?

Stipulando un’operazione a termine su divise, conoscerete già in anticipo l’esatto controvalore che sarà accreditato o addebitato al raggiungimento della scadenza. Stipulando un’operazione, non dovrete più preoccuparvi dell’andamento dei tassi di cambio. In questo modo, potrete assicurarvi contro il rischio di cambio e contribuire così alla sicurezza del bilancio e del budget.


Quali sono i vantaggi dell'operazioni a termine su divise?

  • assicurato
    Stipulando un’operazione a termine, siete coperti contro le oscillazioni di corso delle valute.
  • attrattivo
    Dovete depositare, a titolo di garanzia, soltanto il 20 % del controvalore da investire.
  • flessibile
    Oltre ai termini consueti di uno, due, tre, sei o dodici mesi è anche possibile concordare termini individuali. La durata minima delle operazioni a termine è di tre giorni.
  • calcolabile
    Conoscete l’esatto controvalore che sarà corrisposto o addebitato al raggiungimento del termine.


Come funziona l'operazione a termine su divise?

Requisiti

Per poter stipulare un’operazione a termine occorre disporre di conti nelle rispettive valute e depositare una garanzia. Questa garanzia viene definita margine. Il margine corrisponde al 20 % del controvalore in CHF dell’importo da investire e viene adeguato giornalmente ai corsi di mercato. Il margine viene garantito sotto forma di contanti o di un credito.

L’importo minimo per operazioni a termine in EUR e in USD ammonta a CHF 50’000 oppure al corrispondente controvalore in valuta estera. Per operazioni a termine in altre valute, l’importo minimo ammonta a CHF 100’000 o al corrispondente controvalore in valuta estera.


Effettuare un’operazione a termine

Voi comunicate al vostro consulente in quale data intendete acquistare o vendere una determinata valuta e in base a questi dati il consulente vi comunica il tasso di cambio. Assieme a lui stabilirete in che modo garantire il margine. Successivamente verrà effettuata l’operazione. Al raggiungimento del termine vi verrà accreditato o addebitato il rispettivo importo.

Operazioni su divise a contanti

Che cos'è un'operazione su divise a contanti?

Rispetto alle operazioni a termine su divise, le operazioni su divise si differenziano per tre punti: la durata è di 1-2 giorni, per cui non sussiste un importo minimo. Inoltre, nelle operazioni su divise non è necessario un margine, in quanto i relativi importi vengono accreditati o addebitati immediatamente.


Quali sono i vantaggi di un'operazione su divise a contanti?

D'avanti all'operazione a termine su divise, l'operazione a contanti ha il seguente vantaggio:

  • flessibile
    Potete sfruttare le oscillazioni a breve termine dei corsi e operare in maniera flessibile. 


A cosa si deve fare attenzione nell'ambito dell'operazioni su divise? 

Liquidazione

Se a causa dell’andamento degli affari o se per un qualsiasi altro motivo un’operazione a termine su divise non risulta più necessaria, essa può essere annullata mediante un’operazione in contropartita (liquidazione). Quale risultato delle due transazioni contabilizzate rimane un utile o una perdita sul corso delle divise sul vostro conto.


Operazioni su metalli preziosi

Oltre alle operazioni a termine su divise si possono effettuare anche operazioni a termine su metalli preziosi. Per lo svolgimento di un’operazione a termine su metalli preziosi è indispensabile l’esistenza di un conto metalli preziosi.


Tasso di cambio

Il tasso di cambio consiste nell’attuale corso delle divise nonché in una maggiorazione o in una detrazione in base ai vari livelli dei tassi delle valute interessate.