Credito d'esercizio – Finanziamento aziendale a breve termine

Il SARON sostituirà il Libor CHF! Cosa significa questo per le aziende?

Stampa

L'autorità britannica di vigilanza sui mercati finanziari ha reso noto che supporterà la determinazione del Libor da parte di banche selezionate ancora solo fino a fine 2021. La sostituzione del Libor significa che, a partire dal 2022, per i finanziamenti saranno utilizzati tassi d'interesse di riferimento alternativi. Le imprese si trovano quindi ad affrontare un cambiamento.
 

Aspetti principali in breve

  • Il Libor CHF viene sostituito dal SARON (Swiss Average Rate Overnight)
  • Il SARON è un tasso di riferimento che si basa su transazioni effettive sul mercato monetario svizzero
  • Raiffeisen offre già il primo credito e la prima l'ipoteca basati sul tasso di riferimento SARON
  • Il calcolo degli interessi dei finanziamenti SARON presso Raiffeisen avviene sulla base dei singoli tassi giornalieri SARON capitalizzati (SARON compound). Gli interessi da corrispondere sono quindi noti solo al termine del periodo d'interesse.
  • I finanziamenti basati su Libor in valute estere saranno a loro volta sostituiti da un tasso d'interesse di riferimento alternativo entro fine 2021

Modifiche determinate dal SARON sulla piazza finanziaria svizzera

L'autorità britannica di vigilanza sui mercati finanziari (Financial Conduct Authority - FCA) ha reso noto che supporterà la determinazione del Libor da parte di banche selezionate ancora solo fino a fine 2021. Vista questa decisione, il Gruppo di lavoro nazionale sui tassi di riferimento (NWG) ha raccomandato il tasso d'interesse di riferimento SARON (Swiss Average Rate Overnight) in sostituzione del Libor CHF. Il Libor, calcolato su un'inadeguata base dati, viene quindi sostituito con un tasso d'interesse di riferimento solido e rappresentativo.

A differenza del Libor, disponibile in cinque valute (CHF, EUR, GBP, JPY, USD), il SARON rappresenta solo l'alternativa al Libor CHF. I finanziamenti Libor in valute estere saranno sostituiti dopo valutazione con un tasso d'interesse di riferimento alternativo entro la fine del 2021.

 

Cosa cambia per le aziende?

Per la clientela aziendale, l'introduzione del SARON comporta che, in futuro (dal 2022), sul mercato monetario svizzero ai finanziamenti non sarà più applicato come tasso di riferimento il Libor CHF, bensì il SARON. La modifica più rilevante per le aziende sarà quindi il distacco del vincolo d'interesse dal vincolo di capitale. Il vincolo di capitale rimane, ma con il SARON viene meno il vincolo d'interesse (durata fissa e tasso monetario giornaliero).

Le modifiche fondamentali sono:

  • Il tasso d'interesse da corrispondere può essere calcolato e reso noto solo alla fine del periodo d'interesse 
  • Il metodo di calcolo è consultabile pubblicamente ed è trasparente - basato su effettive transazioni di mercato coperte (repo)
  • Il rischio di modifica degli interessi cambia da periodico (ad es. 1 o 3 mesi) a giornaliero

 

Ulteriori informazioni sul tema

 

Avete altre domande sul tema? Il vostro consulente clientela aziendale sarà lieto di assistervi. Mettetevi in contatto con noi.