Tipi di finanziamento

Fideiussione bancaria – garantiamo per voi

Stampa

Che cos'è una fideiussione bancaria?

La fideiussione bancaria le permette di ottenere prima e con maggior semplicità i pagamenti dai suoi clienti. Dietro suo ordine la Banca si fa garante verso i suoi fornitori, rispettivamente per le sue prestazioni.


Quali sono i vantaggi della fideiussione bancaria?

  • favorisce gli ordini
    Possibilità di ulteriori e maggiori ordini del cliente.
  • affidabile
    Dimostra che lei gode della fiducia di una Banca svizzera.
  • conveniente
    Costi ridotti e calcolabili con precisione.


Come funziona la fideiussione bancaria?

La fideiussione bancaria è un credito d'impegno nell'ambito di un limite di credito che le viene messo a disposizione. Con un credito d'impegno la Banca non le presta denaro, ma si impegna invece a rispondere dietro suo mandato per i suoi debiti o impegni.

La fideiussione (CO art. 492 e segg.) dipende sempre (in via accessoria) da un suo debito legalmente valido nei confronti del beneficiario. Se il credito avanzato nei suoi confronti sussiste di pieno diritto, la Banca pagherà la fideiussione e in seguito la addebiterà a lei. Se nel corso della durata della fideiussione non verrà richiesto alla Banca di onorarla, essa provvederà a stornarla a seguito di scadenza o recupero.

Per la fideiussione bancaria, la Banca le addebita una commissione. L'ammontare della commissione per le fideiussioni bancarie dipende dalla durata, dalla sua solvibilità e da eventuali garanzie. Il limite per i crediti d'impegno può essere revocato in ogni momento con effetto immediato. Indipendentemente da ciò, le fideiussioni già emesse continuano a valere fino alla scadenza accordata. 

 

Qual è la differenza rispetto alla garanzia?

A differenza della fideiussione, la garanzia non dipende da un credito, costituisce bensì un credito autonomo nei confronti del garante. Ciò significa che, qualora il beneficiario presenti alla Banca le conferme concordate nella garanzia e altri eventuali documenti, questa deve pagare alla prima richiesta, senza sollevare obiezioni.


Qual è la differenza tra fideuissione semplice e fideiussione solidale?

Nella fideiussione semplice il beneficiario deve in primo luogo avanzare il suo credito a lei. Può interpellare il fideiussore soltanto quando il credito nei suoi confronti è passato in giudicato e lei è caduto in fallimento oppure le è stata concessa la moratoria concordataria (CO art. 495). In questo caso la Banca pagherà la fideiussione in qualità di fideiussore (onorare).

Nella fideiussione solidale il fideiussore è perseguibile già prima di lei, puché lei sia in ritardo nella prestazione e sia stato invano diffidato o la sua insolvenza sia notoria (CO art. 496).


Che cos'è una fideiussione per artigiani?

Questa forma di fideiussione è applicata in caso di lavori edilizi e di artigianato legati alla costruzione di edifici. Serve al committente (beneficiario della fideiussione) per assicurarsi contro eventuali danni causati dall'artigiano.


Confronto fideuissione

  Fideiussione bancaria Fideiussione per artigiani
Vantaggi Sicurezza per il beneficiario della fideiussione che la prestazione concordata sarà effettuata o il credito sarà pagato Sicurezza per il committente (beneficiario della fideiussione) contro eventuali danni causati dall'artigiano
Applicazione - Ordini importanti
- In tutti i settori
- Nazionale
- Lavori nell'ambito dell'edilizia, in relazione alla construzione di immobili
- Nazionale
Importo Da concordare  Circa 10% della somma contrattuale
Durata Da concordare Circa due anni