Tipi di finanziamento

Garanzia bancaria – per attestare la vostra affidabilità

Stampa

Che cos'è una garanzia bancaria?

Nel corso della presentazione dell'offerta, della stipula di un contratto o dopo la consegna – in ogni situazione lo strumento giusto per provare la sua affidabilità. La Banca garantisce ai suoi partner commerciali di rispondere per i suoi debiti e per le sue prestazioni.


Quali sono i vantaggi della garanzia bancaria?

  • favorisce gli ordini
    Possibilità di ulteriori e maggiori ordini del cliente.
  • affidabile
    Dimostra che lei gode della fiducia di una Banca svizzera.
  • conveniente
    Costi ridotti e calcolabili con precisione.


Come funziona la garanzia bancaria?

Le garanzie bancarie sono crediti d'impegno nell'ambito di un limite di credito che le viene messo a disposizione. Con un credito d'impegno la Banca non le presta denaro, ma si impegna invece a rispondere dietro suo mandato per i suoi debiti o impegni.

La garanzia è un impegno autonomo del garante (la Banca) nei confronti del beneficiario. Ciò significa che la Banca, in caso venga meno la prestazione garantita, è tenuta a pagare a prima richiesta e in seguito la addebita a lei.

Per le garanzie bancarie la Banca le addebita una commissione. L'ammontare della commissione dipende dal tipo di garanzia, dalla durata, dalla sua solvibilità e da eventuali garanzie.

Il limite per i crediti d'impegno può essere revocato in ogni momento con effetto immediato. Indipendentemente da ciò, le garanzie già emesse continuano a valere fino alla scadenza accordata.


Qual è la differenza rispetto alla fideiussione?

A differenza delle garanzie, le fideiussioni dipendono da un credito. Questo vuol dire che lei può eccepire al suo debito, che a sua volta la Banca in qualità di fideiussore può opporre al beneficiario. La fideiussione sarà dunque pagata solo se sussiste un credito legittimo e lei non ha comunicato alla Banca alcuna obiezione.


Quale sono le garanzie di Raiffeisen? 

Garanzia bancaria
(Payment Guarantee)
Garanzia di buona esecuzione
(Performance Bond)
In particolare per operazioni di un certo rilievo i venditori richiedono spesso una garanzia di pagamento. Dietro suo ordine ci impegniamo come Banca al pagamento verso terzi – nel caso in cui la sua situazione dovesse permetterle di pagare. Grazie alla sua solvibilità garantita resterà sempre capace di agire. Spesso i committenti richiedono una garanzia per avere la certezza, in caso di mandati importanti, che lei in quanto offerente adempia ai suoi obblighi e possa svolgere o consegnare la prestazione offerta. La garanzia di buona esecuzione le offre questa sicurezza e rinforza così la sua offerta, prevenendo la possibilità che si presentino delle riserve.
Garanzia di restituzione d'acconto
(Advance Payment Guarantee)
Garanzia di buon funzionamento
(Warranty Bond)
Lei fornirebbe tranquillamente a nuovi partner commerciali acconti importanti, senza garanzia per la prestazione da ricevere? Grazie alla garanzia di restituzione d'acconto, i suoi committenti hanno la certezza assoluta che l'acconto versato sarà usato per lo scopo dovuto o eventualmente rimborsato – così potrà ottenere al più presto le risorse finanziarie per completare il mandato. Spesso i committenti richiedono una garanzia indipendente, che lei in qualità di offerente consegni quanto pattuito in modo corretto e completo. Va inoltre garantito che eventuali difetti dei beni contrattuali forniti siano rimossi o rimborsati. Con la nostra garanzia di buon funzionamento potrà soddisfare alla perfezione questo obbligo.
Garanzia d'offerta
(Bid Bond)
Garanzia per la copertura di crediti
(Credit Guarantee)
La concorrenza è serrata. Al fine di provare il carattere serio della sua offerta, la garanzia d'offerta è lo strumento giusto. In caso di annunci per mandati consistenti, questo strumento garantisce che lei possa effettivamente accettare ed eseguire il mandato. La sua buona fama ne risulta consolidata, conferendo alle sue offerte ulteriore credibilità. Mediante la garanzia per la copertura di crediti può mettere a disposizione di una terza parte, ad esempio un partner d'affari o commerciale, la sua capacità creditizia. In questo modo garantiamo alla banca terza, che fornisce il credito, la copertura dell'importo di credito, interessi inclusi, del suo partner beneficiario del credito.