Tipi di finanziamento

Leasing – finanziamento competitivo dei beni d'investimento

Stampa

Desiderate aggiornare tempestivamente la tecnologia della vostra azienda e comunque restare flessibili a livello finanziario? Con il Leasing Raiffeisen finanziate i vostri beni d'investimento con le moderne tecnologie e aumentate la vostra competitività – senza usare il capitale proprio. 

Leasing beni di investimento

Quali sono i vantaggi di leasing?

  • competitivo
    Grazie all'acquisizione delle più moderne tecnologie al momento giusto, sfruttate le vostre opportunità di mercato e siete decisamente in vantaggio rispetto alla concorrenza.
  • flessibile
    Con il vostro oggetto in leasing potete guadagnare i proventi necessari per pagare i relativi costi o il vostro investimento. Il vostro capitale proprio rimane invariato nonostante l'investimento: mantenete la vostra flessibilità finanziaria.
  • vantaggioso
    Con il leasing beneficiate di norma di tassi d'interesse migliori di quelli offerti dai crediti tradizionali senza garanzie. Dal momento che Raiffeisen paga l'oggetto in contanti, spesso potete anche approfittare di sconti su questa tipologia di pagamento.
  • sicuro
    Le rate di leasing concordate rimangono invariate per tutta la durata del contratto. Ciò vi consente di pianificare in modo preciso i costi del vostro investimento.
  • competente
    Il leasing per Raiffeisen è più di un semplice prodotto di finanziamento. Un'attenta consulenza e una gestione senza problemi contraddistinguono il nostro servizio. Con il calcolatore leasing Raiffeisen potete anche creare un'offerta personale.

 

Come funzione leasing beni d'investimento?

  1. Scegliete il vostro bene di investimento
    Procedete come per un acquisto e negoziate con il vostro fornitore anche lo sconto. Potete beneficiare dei vantaggi di un leasing già a partire da un investimento di CHF 15'000.
  2. Ci chiedete un'offerta
    Chiedete al vostro consulente di calcolare una prima offerta di leasing non vincolante oppure fatelo voi stessi con il calcolatore leasing Raiffeisen.
  3. Acquistiamo il bene per voi
    Dopo il vostro OK alla nostra offerta e l'esame della vostra documentazione aziendale, stipuleremo il contratto di leasing con voi Acquistiamo il bene d'investimento che rimane a vostra disposizione.
  4. Il bene di investimento diventa vostro
    Alla scadenza del contratto di leasing avete la possibilità di acquistare l'oggetto versando il valore residuo calcolato. Oppure potete rinnovare il leasing per un nuovo bene e restituire quello vecchio come pagamento.

 

Quale prodotto di leasing è quello giusto per voi?

In base alle vostre necessità finanziarie, determinate insieme al vostro consulente Clientela aziendale di Leasing Raiffeisen la forma di finanziamento adatta. Egli vi fornirà una consulenza globale, offrendovi il prodotto di leasing più vantaggioso, di norma a partire da un volume d'investimento di CHF 15'000, e un'eventuale alternativa.

Prodotti leasing Raiffeisen

Figura: I prodotti leasing Raiffeisen

 

  • Rate di leasing lineari
    È la variante più conosciuta, in cui l'importo della rata di leasing rimane invariato per tutta la durata.
  • Rate di leasing progressive
    Se i costi di acquisizione e il provento economico risultante sono molto distanti nel tempo, può essere interessante il leasing progressivo. All'inizio del contratto si concordano una o più rate di leasing di importo inferiore. Per la durata residua le rate sono conseguentemente più alte.
  • Rate di leasing decrescenti
    All'inizio del contratto si stabiliscono una o più rate di leasing di importo superiore. Per la durata residua le rate mantengono lo stesso importo ma sono più basse. Se l'acconto supera il 30% del prezzo di acquisto, viene effettuato un calcolo speciale (vedi cauzione di sovrapprezzo).
  • Rate di leasing stagionale
    Questa forma di finanziamento è adatta soprattutto per le aziende con entrate irregolari, come quelle dell'agricoltura, del turismo o del settore edile. Sono possibili rate semestrali o trimestrali, per le quali possono essere fissati anche intervalli diversi lungo l'arco dell'intera durata.
  • La cauzione di sovraprezzo
    Se l'acconto è superiore al 30% del prezzo di acquisto, può essere adatta l'alternativa della cauzione di sovrapprezzo. A differenza del leasing digressivo, qui l'acconto del beneficiario del leasing non viene computato come prima rata di leasing, bensì come cauzione che funge da garanzia per il finanziamento. A questo importo versato, che viene assorbito lungo tutta la durata come pagamento parziale per le scadenze mensili, si applica il tasso d'interesse concordato.

 

Vendor-Leasing – leasing per i vostri clienti

In qualità di produttori o rivenditori di beni di investimento, semplificate notevolmente ai vostri clienti la decisione di acquisto offrendogli subito anche il finanziamento adeguato. Grazie alla collaborazione con Raiffeisen Vendor-Leasing aumentate quindi la disponibilità di acquisto e incrementate le vostre vendite. In questo modo il vostro cliente non deve preoccuparsi di cercare un partner di finanziamento adatto.

 

Quali sono i vantaggi di vendor-leasing?

  • rafforzato
    Il fatto di poter offrire ai vostri clienti il valore aggiunto di una soluzione di finanziamento aumenta la vostra competitività.
  • aumentato
    Aumentate così la propensione all'acquisto dei vostri clienti, offrendogli, oltre all'oggetto, anche il giusto finanziamento.
  • assicurato
    In quanto produttore o commerciante, ricevete da noi il pagamento dell'importo totale direttamente dopo la stipula del contratto.
  • utile
    È possibile inserire direttamente i dati del cliente nel portale online e calcolare subito una prima offerta indicativa non vincolante.