Operazione documentaria – importare ed esportare in sicurezza

Dettagli su incasso documentario all'esportazione ed all'importazione

Stampa

Incasso documentario all'importazione

Descrizione

L'incasso documentario all’importazione viene aperto dal venditore all'estero per l'esportazione di merci e servizi. In questo caso, voi siete la parte pagante (importatore). Il beneficiario dell’incasso è il venditore (esportatore) all’estero.

L'incasso documentario all’importazione non contiene alcuna promessa di pagamento delle banche coinvolte. Le banche si impegnano soltanto a inoltrarvi previo pagamento da parte vostra dell'importo concordato i documenti secondo le condizioni dell’incasso documentario all'importazione.

Questo strumento serve esclusivamente per l'esecuzione del pagamento. Non si garantisce per la qualità e/o la quantità delle merci o dei servizi forniti.


Gestione

Già durante le vostre trattative con il venditore fate attenzione che le condizioni contrattuali siano definite completamente e chiaramente. Ciò rende successivamente più facile al venditore applicare queste condizioni contrattuali nelle condizioni di incasso, le quali siano accettabili anche per voi. Nel caso dell'incasso documentario all'importazione, il venditore all’estero consegna alla sua banca i documenti dell'incasso con relativo ordine.

Non appena sarete a conoscenza dell'imminente apertura dell’incasso documentario all'importazione, della spedizione delle merci o della consegna dei documenti dell’incasso documentario, informate la vostra Banca Raiffeisen (per e-mail o lettera) – a titolo di informazione preliminare.


Funzionamento

La Banca Raiffeisen rispettivamente la nostra partner gestionale vi consegna i documenti dietro addebito del vostro conto bancario. Se il pagamento dell’incasso documentario all'importazione sarà effettuato solo in futuro (pagamento posticipato), l'importo dell'incasso viene garantito mediante il blocco dell’avere o la riduzione del vostro limite di credito.

Qualora fosse necessaria la creazione di un limite di credito relativo all'incasso documentario all'importazione, la Banca Raiffeisen deve effettuare un processo di verifica del credito. A seconda dell'entità, questo processo può avere una durata tra 48 ore e diversi giorni. Tenetelo presente e contattate tempestivamente la vostra Banca Raiffeisen.


Incasso documentario all'esportazione

Descrizione

In quanto esportatori, siete committenti dell’incasso documentario all'esportazione. Siete la parte che fornisce (esporta) i beni o i servizi e che riceve il pagamento come contropartita.

L’incasso documentario all'esportazione non contiene alcuna promessa di pagamento delle banche coinvolte. Le banche si impegnano soltanto a inoltrare i documenti secondo le condizioni dell'incasso documentario all'esportazione previo pagamento dell’importo concordato da parte dell'importatore.


Gestione

Potete inviare i documenti indicati nell’ordine dell’incasso documentario all'esportazione direttamente al seguente indirizzo della nostra partner gestionale:

Banca Cantonale di Zurigo
Letters of Credit & Guarantees/IFA
Casella postale
CH-8010 Zurigo / Svizzera
SWIFT: ZKBKCHZZ80A

Vi preghiamo di indicare nella vostra lettera (formulario di consegna) la vostra relazione bancaria (nome della Banca Raiffeisen e IBAN). La Banca Cantonale di Zurigo, dopo aver esaminato i documenti da voi presentati, incarica la banca dell'importatore di riscuotere l'importo richiesto dietro consegna dei documenti. L'importo netto vi viene versato dalla Banca Cantonale di Zurigo sul vostro conto bancario presso la Banca Raiffeisen, al netto delle commissioni e spese.


Funzionamento

La banca del vostro partner commerciale riscuote da lui l'importo dovuto per vostro conto. Dovete solo lasciare alla vostra banca i documenti necessari a tale scopo.