Traffico dei pagamenti e liquidità

Armonizzazione traffico dei pagamenti svizzero

Stampa

«La vita diventa più semplice» – tra il 2016 e il 2018 in Svizzera il traffico dei pagamenti nazionale verrà rinnovato rispettivamente armonizzato. Il rinnovamento avverrà gradualmente. Sono interessati tutti i partecipanti del traffico dei pagamenti – quindi anche la vostra azienda.

Il traffico dei pagamenti nazionale oggi è basato su diversi giustificativi, processi e formati. L'armonizzazione persegue la standardizzazione e la semplificazione del traffico dei pagamenti. Le modifiche interessano tutte le parti coinvolte nel processo di pagamento. Dall'emittente della fattura agli istituti finanziari di elaborazione, fino al debitore.
 

Perché l'armonizzazione è utile per la Svizzera?

In Svizzera vengono gestiti due sistemi per il traffico dei pagamenti, utilizzati più di dieci formati, supportate circa dieci procedure diverse e impiegati sette tipi di giustificativo. Ora questo viene standardizzato in tutta la Svizzera e comporta un rinnovamento globale e profondo del traffico dei pagamenti svizzero.


Quali interventi dovete effettuare?

Raiffeisen vi accompagna durante il rinnovamento del vostro traffico dei pagamenti. Per determinare gli interventi che dovete effettuare abbiamo creato l'app «Pagamenti PMI». L'app vi fornisce le informazioni utili in quattro fasi, per effettuare in tempo le necessarie modifiche. Vi mostriamo inoltre anche ottimizzazioni per i vostri processi di pagamento. Quale ulteriore centrale vantaggio potrete trovare l'area di download con tutte le informazioni importanti sul nuovo traffico dei pagamenti di Raiffeisen.

Tutte le altre informazioni sul rinnovamento del traffico dei pagamenti sono disponibili per il download sul vostro tablet nell'app «Pagamenti PMI». 

«Pagamenti PMI» sull'ipad

Figura: «Pagamenti PMI»

Dove l'app è disponibile?

Icon «KMU Zahlungen»

L'app è disponibile per i tablet nei seguenti store:

«Pagamenti PMI» è anche disponibile nella versione online. 

Posso testare i cambiamenti nel mio traffico dei pagamenti?

Sì. Con la Banca test Clientela aziendale, Raiffeisen vi offre la possibilità di testare il vostro nuovo traffico dei pagamenti. In tal modo sarete sicuri di essere pronti per il cambiamento.   

Contatto

Per eventuali domande rivolgetevi al vostro consulente alla clientela o ai nostri specialisti del traffico dei pagamenti all'indirizzo iso20022@raiffeisen.ch.

Factsheet Armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero (PDF, 94.4KB)

Sito d'informazione ufficiale traffico dei pagamenti CH (in tedesco e francese)