Canali e servizi

Raiffeisen E-Connect EBICS – traffico dei pagamenti sullo standard internazionale

Stampa

Che cos'è EBICS?

L'«Electronic Banking Internet Communication Standard» (EBICS) è uno standard di comunicazione basato su Internet in uso nel traffico dei pagamenti tra la clientela aziendale e le banche, che nel corso degli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza per la piazza finanziaria elvetica.

Raiffeisen E-Connect offre alla clientela aziendale un accesso elettronico ampliato ed efficiente per un traffico dei pagamenti ineccepibile con Raiffeisen. Lo scambio elettronico di dati avviene tramite lo standard internazionale EBICS.


Quali sono i vantaggi di Raiffeisen E-Connect EBICS?

  • Uno standard per tutti gli istituti finanziari e i clienti
  • Elevato standard di sicurezza (p.e. codifica a livello di trasferimento ed end-to-end nonché diritti di firma distribuiti)
  • Tecnologia all'avanguardia basata su standard internazionali
  • Gestione autonoma degli utenti
  • Autorizzazione degli ordini da qualsiasi luogo
  • Compatibilità con più banche
  • Adatto per ottimizzare i processi integrati
  • Riduzione degli strumenti di legittimazione e delle interfacce
  • Disponibilità molto elevata
  • Possibilità di risparmiare nella manutenzione e nel supporto delle interfacce
  • Possibilità di scambiare anche grandi quantità di dati


Quali sono i prestazioni di Raiffeisen?

Tramite i cosiddetti tipi di ordine vengono regolati i contenuti delle forniture di dati da e verso il cliente. Raiffeisen mette a disposizione dei propri clienti un numero adeguato di tipi di ordine internazionali che consentono un traffico dei pagamenti efficiente e adeguato ai tempi.

Per consentire una gestione sicura ed efficiente degli accessi, Raiffeisen mette a disposizione dei propri clienti diversi modelli di autorizzazione:

  • Firme elettroniche (FE)
    Questa procedura si basa sulla trasmissione di ordini di pagamento da un ambiente protetto del cliente. Le firme personali vengono verificate prima della trasmissione dal software cliente.
  • Firme elettroniche distribuite (FED)
    Per molte aziende la «firma elettronica distribuita» risulta indispensabile dato che è pratica, conveniente sotto il profilo dei costi e indipendente da sedi e orari. La variante FED è ideale soprattutto per le aziende che gestiscono succursali in sedi diverse, in Svizzera o all'estero, ma che intendono coordinare il traffico dei pagamenti a livello centrale. 

Raiffeisen raccomanda l'autorizzazione di firme elettroniche multiple o distribuite (FED). 

 

Sicurezza

Nel caso di EBICS si applica un sistema di sicurezza a più livelli. Oltre al trasferimento sicuro delle informazioni si utilizzano anche le cosiddette firme elettroniche (FE). Inoltre, ogni partecipante dispone di una coppia di chiavi individuali composta da una chiave privata e da una chiave pubblica. Tutti gli accessi, le transazioni e i dati trasmessi vengono verbalizzati e possono essere tracciati e verificati in qualsiasi momento.


Condizioni

EBICS è gratuito con Raiffeisen E­-Connect. Per la tenuta del conto e il traffico dei pagamenti valgono i prezzi e le condizioni consueti della Banca Raiffeisen.

Scheda del prodotto EBICS  (PDF, 202.1KB)