Servizi elettronici per la clientela aziendale

Raiffeisen esegue i pagamenti in dollari in modo ineccepibile

Stampa

I migliori voti nel traffico dei pagamenti in dollari USA: Raiffeisen riceve dalle due più grandi banche degli Stati Uniti gli ambiti STP Awards (Straight Through Processing Awards). «Raiffeisen è stata quindi designata al contempo da due banche quale migliore banca al mondo per pagamenti in dollari USA», afferma l'esperto Raiffeisen Andreas Baer.

 

Le due banche statunitensi JP Morgan e Wells Fargo hanno conferito a Raiffeisen i loro STP Awards. Quale portata hanno questi riconoscimenti?  

Andreas Baer: Essi sono ambiti e godono di grande considerazione nel settore delle banche internazionali. JP Morgan e Wells Fargo sono infatti le più grandi banche degli Stati Uniti e i «pezzi grossi» quando si parla di clearing di pagamenti in dollari USA. E per entrambe una cosa è certa: tra tutte le banche a livello mondiale, Raiffeisen offre la migliore qualità nella gestione delle transazioni in dollari USA.

Come viene misurata tale qualità?

A. B.: su 12 mesi si valuta in che misura i pagamenti ricevuti in modo completamente automatico, quindi senza interventi manuali, possano venire elaborati dalla banca Clearing sulla base di dati errati o mancanti. A tale scopo si impiega la quota Straight Through Processing (quota STP). Nessun'altra banca è riuscita a tenere testa a Raiffeisen per quanto riguarda l'elaborazione di pagamenti completamente automatizzata in dollari USA.

 

Una buona quota STP si ha a partire dall'80-85 percento. Quali valori ottiene Raiffeisen?

A. B.: Presso JP Morgan il 99.92 percento. Vale a dire che: su 1000 pagamenti solamente otto non sono stati elaborati in maniera completamente automatizzata. Presso Wells Fargo la quota è stata del 97.5 percento. 

 

Cosa contraddistingue il traffico dei pagamenti all'estero di Raiffeisen?

A. B.: Raiffeisen investe ormai da decenni tanto lavoro e grande impegno nell'ottimizzazione continua dei suoi sistemi di elaborazione dei pagamenti. Molte cose funzionano in modo altamente automatizzato. Ma solo la gestione molto precisa dei suoi processi di controllo e delle regole consente questo buon risultato. 

 

Che significato hanno i riconoscimenti delle due banche statunitensi per Raiffeisen?

A. B.: Ci confermano che siamo sulla strada giusta. Il fatto di essere riconosciuti contemporaneamente da due dei maggiori player a livello globale è eccezionale. Soprattutto se si tratta del dollaro USA. Esso ha infatti sempre una grande importanza. 

 

Ciò rappresenta un vantaggio anche per i clienti? 

A. B.: Certo, il cliente vuole avere la certezza che il suo pagamento sia rapido e corretto. In tal senso gli Award sono un sigillo di qualità. Dimostrano che: chi esegue i pagamenti tramite Raiffeisen lavora con una banca competente in tale ambito.

Andreas Baer, Senior Consultant Payments & GTB, Raiffeisen Svizzera
Andreas Baer, Senior Consultant Payments & GTB, Raiffeisen Svizzera

Andreas Baer è Senior Consultant Payments & GTB. Lavora presso Raiffeisen Svizzera dal 1997 e per 15 anni è stato lui stesso responsabile della gestione del traffico dei pagamenti presso Raiffeisen.