Traffico dei pagamenti – per un'interazione ottimale tra entrate e uscite

Fattura elettronica – creare e saldare le fatture elettronicamente

Stampa

Le fatture elettroniche sono integrate nel Raiffeisen e-banking e rappresentano il modo più comodo per emettere e pagare fatture. Con questa soluzione che non prevede l'uso di documenti cartacei, come emittenti delle fatture risparmiate tempo e denaro. Come destinatari delle fatture, le potete saldare con un semplice clic.

Emettere fatture elettroniche

Dimenticate la stampa, l'imbustamento, l'affrancatura e la consegna delle fatture alla Posta. Scegliete una soluzione efficiente e professionale per l'invio di fatture: scegliete la fattura elettronica. Risparmierete tempo e denaro – e potrete dedicarvi interamente alle vostre competenze principali.


Quali sono i vantaggi di emettere fatture elettroniche?

  • conveniente
    Abbatte i costi per la carta, la stampa, le buste e l'affrancatura.
  • efficiente
    Elimina la procedura manuale.
  • sicure
    I dati vengono trasmessi tramite la rete di sicurezza codificata PayNet, eliminando il rischio di perdita delle fatture.
  • professionale
    Conforme ai requisiti IVA e accettata a livello internazionale.
  • rapide
    Basta un clic per inviare ai clienti le vostre fatture.
  • dirette
    Le fatture vengono sottoposte direttamente ai vostri clienti via e-banking.


Saldare fatture elettroniche

Le fatture elettroniche vengono inviate dall'emittente in formato elettronico direttamente all'e-banking di Raiffeisen. Qui potrete consultare, verificare e pagare con un semplice clic del mouse le vostre fatture elettroniche. Non dovrete più dedicare tempo alla digitazione manuale dei numeri di riferimento, degli indirizzi o delle indicazioni di pagamento e nemmeno all'archiviazione. Tutti i documenti – dalla fattura elettronica all'estratto conto all'ordine di pagamento – rimangono archiviati nell'e-banking di Raiffeisen e possono essere acquisiti in qualsiasi momento nei comuni sistemi per la contabilità.


Quali sono i vantaggi di saldare fatture elettroniche?

  • semplice
    Non dovrete più trascrivere numeri di riferimento o destinatari.
  • rapido
    Potete pagare le vostre fatture esattamente al termine desiderato con un clic.
  • controllabile
    Potete richiamare in qualsiasi momento la fattura elettronica, l'ordine di pagamento e l'estratto conto nell'e-banking di Raiffeisen.
  • sicura
    Non serve più inviare gli ordini di pagamento tramite Posta.
  • trasparente
    Potete autorizzare o respingere ogni fattura.


Iscrizione

Vi basterà fare clic nell’e-banking alla voce «Pagamenti» su «Fatture elettroniche». Seguite le istruzioni passo dopo passo; la procedura richiede solo qualche minuto.


Armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero

Verso la metà del 2018 entrerà in vigore la nuova procedura combinata per addebito diretto / fattura elettronica. Con la combinazione dei due servizi, in qualità di emittente della fattura potete consegnare sia fatture elettroniche sia ordini di addebito diretto in modo semplice con un unico file. In futuro le iscrizioni per il sistema di addebito diretto dovranno essere inviate alle aziende in via elettronica e quindi adeguate ai processi di fatturazione elettronica. Informatevi qui in merito all’armonizzazione.

Con l’aiuto del sito web interattivo «Pagamenti PMI» potete determinare il bisogno di intervento relativo alla vostra impresa per quanto riguarda l’armonizzazione. 

Informazioni sull'armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero