Traffico dei pagamenti – per un'interazione ottimale tra entrate e uscite

Ordine di pagamento estero – tutte le valute più diffuse in ciascun paese

Stampa

Eseguiamo il vostro pagamento all’estero in modo semplice, vantaggioso e sicuro. Grazie alla nostra rete di banche corrispondenti avete la possibilità di trasferire il vostro pagamento nel modo più rapido in tutto il mondo. È possibile scegliere tra diversi tipi di ordini:

I pagamenti estero di Raiffeisen

Figura: I pagamenti estero di Raiffeisen

Ordine di pagamento SEPA

Traffico dei pagamenti semplificato in Europa

Grazie a SEPA, la «Single Euro Payments Area», è nata un'area unica per i pagamenti in euro. L'esecuzione di pagamenti nell'Eurozona diventerà quindi efficiente quanto il traffico dei pagamenti nazionali.


Quali sono i vantaggi dell’ordine di pagamento SEPA?

  • sicuro
    Il destinatario viene identificato in modo univoco mediante IBAN e BIC.
  • efficiente
    L'importanza di SEPA come standard per il traffico dei pagamenti in ambito europeo è in continua ascesa.
  • veloce
    I pagamenti SEPA vengono trasmessi elettronicamente.


Sistema di addebitamento diretto SEPA

Saldate regolarmente le fatture per la vostra azienda mediante versamenti nell'Eurozona? Allora il sistema di addebito diretto europeo in euro vi offre la soluzione ottimale per eseguire le vostre transazioni in modo ancora più semplice. 

Il sistema di addebitamento diretto SEPA consente di effettuare in modo semplice e pratico il pagamento di fatture ricorrenti nonché singole dall'Eurozona. Sono disponibili due varianti: Il sistema di addebitamento diretto di base SEPA (con diritto di contestazione) e il sistema di addebitamento diretto aziendale SEPA (senza diritto di contestazione, in compenso con verifica del mandato). Con la sottoscrizione di un mandato apposito conferite il diritto di addebitare sul vostro conto, alla data di scadenza, gli importi in euro richiesti.


Quali sono i vantaggi dell'addebito diretto aziendale SEPA?

  • standardizzato
    Sistema di addebito diretto unitario a livello europeo in 34 paesi.
  • affidabile
    Addebito automatico e puntuale degli importi delle vostre fatture, sia per pagamenti una tantum, sia in caso di addebiti ricorrenti.
  • garantito
    Diritto di contestazione entro 8 settimane con il sistema di addebitamento diretto di base SEPA.
    Diritto di riaccredito in caso di riscossioni non autorizzate entro 13 mesi sia per il sistema di addebitamento diretto di base SEPA sia per il sistema di addebitamento diretto aziendale SEPA.

 

Ordine di pagamento «OUR Speciale»

L'alternativa al pagamento SEPA

I pagamenti SEPA sono in linea di massima molto vantaggiosi in termini di costi per il committente. Le banche destinatarie possono tuttavia detrarre commissioni supplementari per i pagamenti SEPA provenienti dalla Svizzera. Raiffeisen non ha alcun influsso sul fatto che la banca destinataria applichi eventuali commissioni e in che misura ciò avvenga. Questa prassi può comportare il fatto che il beneficiario si rivolga a voi come committente richiedendo le commissioni detratte dalla banca destinataria

Con l'ordine di pagamento «OUR Speciale» al beneficiario sarà accreditata sempre la somma completa del versamento. Contrariamente ai pagamenti SEPA, la banca destinataria non può far valere alcuna detrazione.


Presupposti per l'ordine di pagamento «OUR Speciale»

  • Valuta dell'ordine in Euro
  • Paese destinatario: Germania, Austria, Francia o Italia

 

Pagamenti SWIFT

Per pagamenti in tutte le altre valute ci conferite un cosiddetto «Ordine SWIFT». Grazie alla nostra rete mondiale di banche corrispondenti siamo in grado di trasferire il vostro pagamento nel modo più rapido e sicuro all'estero.

I principali componenti di un pagamento SWIFT sono:

  • Business Identifier Code (BIC) per l'identificazione della banca del beneficiario;
  • IBAN del beneficiario
  • Nome e indirizzo del beneficiario e della banca del beneficiario
  • Valuta e importo dell'ordine
  • Opzione di spese: OUR (spese a carico del committente), BEN (spese a carico del beneficiario), SHA (ripartizione delle spese)