Traffico dei pagamenti – per un'interazione ottimale tra entrate e uscite

Polizza di versamento con codice dati

Stampa

Che cos'è una polizza di versamento con codice dati?

La polizza di versamento con codice dati supporta l'emissione della fattura in CHF e in EUR. Le polizze di versamento rosse e arancioni saranno sostituite dalle polizze di versamento con codice dati con l'armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero. La nuova polizza di versamento presenta alcuni vantaggi, pertanto si consiglia di effettuare il passaggio per tempo.


Quali sono i vantaggi della polizza di versamento con codice dati?

  • completa
    Il codice dei dati comprende le seguenti informazioni di fatturazione: data della fattura, numero di giustificativo, riferimento dell'ordinante e IDI dell'emittente della fattura.
  • ottimizzata
    La qualità dei dati è migliore rispetto alle polizze di versamento precedenti, la percentuale di errore si riduce.
  • compatibile
    La lettura dei dati di pagamento può essere eseguita con lettori ottici e smartphone e di conseguenza è più rapida e sicura.

La polizza di versamento con codice dati sarà probabilmente disponibile entro la metà / fine del 2018.


Come posso utilizzare la polizza di versamento con codice dati? 

L'utilizzo della polizza di versamento con codice dati presuppone che i vostri software supportino gli standard ISO.

I software, le stampanti, i lettori ottici / scanner devono supportare il codice QR. Tenetene quindi conto se dovete sostituire questi apparecchi. Per quanto concerne i modelli della fattura risp. la stampa dei formulari si consiglia di gestire le scorte dei vecchi giustificativi in maniera lungimirante e di munirsi tempestivamente della nuova polizza di versamento.


Armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero

La polizza di versamento con codice dati sostituirà probabilmente entro la metà / fine del 2018 la polizza di versamento arancione. Informatevi in merito all’armonizzazione. 

Con l'aiuto del sito web interattivo «Pagamenti PMI» potete determinare il bisogno di intervento relativo alla vostra impresa per quanto riguarda l'armonizzazione.