Assicurare la proprietà di abitazione

Assicurazione costruzioni

Stampa
Assicurazione costruzioni

Assicurazione costruzioni

Prima che un'abitazione sia ultimata può accadere di tutto. Per evitare di dover farvi carichi di costi supplementari imprevisti, è consigliabile tutelarvi fin dal primo colpo di vanga con un'assicurazione costruzioni. Questa protegge tutte le parti coinvolte assicurate dalle perdite finanziarie dovute a infortuni sul cantiere e furto e copre i danni da incendio e della natura nei cosiddetti cantoni (GE, UR, SZ, TI, AI, VS, OW).

L'assicurazione responsabilità civile del committente regolamenta le richieste di risarcimento danni legittime di terzi e tutela i vostri interessi in caso di richieste illegittime da parte di terzi respingendole. I lavori di scavo di fondazione, ad esempio, possono causare delle crepe all'edificio vicino e voi potreste incorrere nelle relative pretese. 

 

Ecco i vostri vantaggi

  • Copertura assicurativa individuale
    Vi tutelate in modo mirato in caso di problemi finanziari dovuti a un eventuale sinistro durante la fase di costruzione. La soluzione assicurativa è in linea con le vostre esigenze.
  • Copertura del capitale in caso di sinistro
    La prosecuzione dei lavori edili è garantita. E l'assicurazione chiarisce di chi è la colpa.
  • Pretese di terzi
    Le pretese di terzi giustificate vengono risarcite mediante l'assicurazione, mentre si provvede alla difesa contro quelle ingiustificate.

Di seguito il funzionamento dell’assicurazione costruzione

L'assicurazione costruzione comprende due moduli di copertura: l'assicurazione contro i rischi della costruzione (la quale copre i danni al proprio immobile) e l'assicurazione responsabilità civile del committente (la quale copre danni di terzi).

Assicurazione contro i rischi della costruzione

Ci sono rischi che compromettono qualsiasi processo edilizio. L'assicurazione contro i rischi della costruzione vi protegge dalle conseguenze finanziarie, a prescindere da chi ha causato il danno e dalla possibilità di ritenere costui responsabile. La questione della responsabilità viene chiarita dall'assicurazione.

Assicurazione responsabilità civile del committente

Dato che durante i lavori di scavo di fondazione si potrebbero causare danni agli edifici vicini, potreste incorrere in pretese corrispondenti. In caso di danno non è sempre facile stabilire le responsabilità. L'assicurazione responsabilità civile del committente rappresenta i suoi interessi, risarcendo le pretese legittime di terzi e respingendo richieste di risarcimento danni ingiustificate.