Ipopedia – Principi del finanziamento immobiliare

Diversi modi per arrivare ad avere un'abitazione primaria

Stampa

Prima di decidere se acquistare un immobile occorre tener presenti alcuni aspetti. In questo senso occorre valutare attentamente il livello di finitura e la posizione dell'abitazione primaria, i costi e gli aspetti giuridici. 

Prima di decidere l'acquisto di un immobile dovreste valutare a fondo i quattro seguenti aspetti. 

All' acquisto di un immobile tenete in considerazione i seguenti punti

L'edificio

Naturalmente, l'architettura e le rifiniture del vostro oggetto desiderato devono essere di vostro gradimento. Di fondamentale importanza sono anche la ripartizione dei locali, l'età dell'immobile e non da ultimo le rifiniture interne esistenti. 

La posizione

La vostra qualità della vita dipende anche direttamente dalla posizione della vostra abitazione primaria: possibilità di fare acquisti, vicinanza ai trasporti pubblici, alle scuole e al luogo di lavoro nonché a possibili fonti di rumore. 

I costi

Il prezzo d'acquisto e i costi mensili di un'ipoteca influenzano in modo determinante il vostro bilancio e il vostro patrimonio. Voi decidete le priorità finanziarie per la proprietà di abitazione, per i figli e la loro formazione, per le ferie, gli hobby, ecc. 

Per un'eventuale rivendita

Un chiarimento preciso sullo sviluppo del comune è importante, poiché questo può influenzare il valore della vostra abitazione primaria. Per esempio un migliore collegamento futuro al trasporto pubblico può aumentare il valore del vostro immobile. 

Quali forme di proprietà esistono per l'acquisto di immobili?

Proprietà esclusiva

Se un immobile appartiene a una sola persona fisica o giuridica si parla di proprietà esclusiva. Il proprietario esclusivo può disporre liberamente della sua abitazione nell'ambito dell'ordinamento giuridico (ad es. vendere o cedere). 

Comproprietà

Si parla di comproprietà quando il diritto di proprietà di un immobile spetta a più proprietari in base a quote fisse in qualità di partecipazioni (ad es. proprietario A = ½, proprietario B = ¼, proprietario C = ¼). 

Proprietà per piani

La proprietà per piani è una forma particolare di comproprietà. Il proprietario ha il diritto esclusivo di utilizzare, gestire e rifinire internamente solo determinate parti dell'edificio, come per esempio il suo appartamento. Di questa parte il proprietario può disporre liberamente. Per questioni riguardanti le quote di comproprietà comuni decide la comunione di comproprietari di proprietà per piani. 

Proprietà collettiva

Nella proprietà collettiva, la proprietà è dei proprietari collettivi. Un proprietario collettivo non può disporre liberamente da solo della sua «quota». Un tipico esempio della proprietà collettiva è una comunione ereditaria. 

Di quali aspetti legali bisogna tenere conto in caso di un' acquisto di una casa o di un appartamento?

Ogni futuro proprietario di un'abitazione dovrebbe conoscere alcune basi giuridiche. Infatti, l'acquisto di un'abitazione primaria come proprietà esclusiva, comproprietà o proprietà collettiva ha conseguenze di diritto civile e di successione.

Inoltre dovete essere consapevoli degli obblighi e dei diritti collegati al fondo. 

Cosa sono le servitù e gli oneri fondiari?

Le servitù e gli oneri fondiari sono obblighi e diritti collegati al fondo. Questi possono influenzare il progetto di costruzione e il valore del fondo. Le servitù e gli oneri fondiari nascono da un'iscrizione nel registro fondiario, in genere sulla base di un contratto sancito da atto pubblico.

Le servitù penalizzano un fondo a favore di un altro fondo (= servitù del fondo) oppure a favore di una determinata persona (= servitù personale). 

Quali esempi di servitù esistono?

  • Diritto di passo pedonale o carrabile
  • Diritto di superficie
  • Diritto di costruzione ravvicinata
  • Diritto d'usufrutto
  • Diritto di abitazione 

Di quali assicurazioni ho bisogno come proprietario dell'abitazione?

Come proprietario di abitazione vi assumete un considerevole obbligo finanziario. Proteggete quindi il vostro patrimonio e il vostro reddito. Con le adeguate assicurazioni voi e i vostri familiari siete coperti finanziariamente anche nel peggiore dei casi. 

Assicurazione costruzioni

Con un mix di assicurazione lavori di costruzione e di assicurazione responsabilità civile del committente sono coperte le conseguenze finanziarie di un evento dannoso durante la fase di costruzione. 

Assicurazione stabili

Un'assicurazione stabili serve come copertura di danni al vostro edificio, causati da incendio, acqua o rottura di vetri. Oppure in caso di domande di risarcimento nei vostri confronti come proprietario di casa. 

Assicurazione in caso di decesso

Con un'adeguata copertura assicurativa in caso di decesso evitate problemi finanziari ai superstiti. 

Assicurazione ipoteche

Con un'assicurazione ipoteche vengono pagati gli interessi ipotecari in caso di disoccupazione.