Ipopedia – Principi del finanziamento immobiliare

Come finanziare una nuova costruzione o una ristrutturazione?

Stampa

Se siete in cerca di finanziamenti per costruire o restaurare la vostra abitazione, vi potranno essere di aiuto le seguenti informazioni di base. 

Informazioni di base in caso di nuova costruzione

In caso di finanziamento di una nuova costruzione, alla banca servono i progetti e i calcoli dell'architetto. 

Informazioni di base per la ristrutturazione

In caso di ristrutturazione, i calcoli vengono effettuati sulla base dell'immobile originario e degli investimenti pianificati volti a incrementarne il valore. 

Opuscolo finanziamento di un'abitazione propria (PDF, 900.6KB) 

Documenti necessari per il finanziamento immobiliare

Ulteriori documenti sono necessari per il finanziamento di una nuova costruzione o per una ristrutturazione. Qui è disponibile una panoramica dei documenti da inoltrare.

Lista di controllo della documentazione da consegnare (PDF, 98.8KB) 

Quali assicurazioni vanno stipulate in caso di nuova costruzione o di ristrutturazione?

Come committenti o proprietari di abitazioni siete soggetti a diversi rischi durante la fase di costruzione ma anche dopo la realizzazione della vostra casa. Questi rischi possono essere coperti in modo ottimale con le nostre soluzioni assicurative personalizzate.

Ulteriori informazioni sui prodotti assicurativi sono disponibili. 

Costruire una casa o sceglierne una prefabbricata?

Ristrutturazione

Ogni abitazione subisce il naturale processo di invecchiamento. Talvolta il materiale dei muri e dei soffitti lascia a desiderare. Quindi verificate o fate verificare lo stato dell'abitazione prima di acquistarla e fate redigere una stima dei lavori di ristrutturazione necessari. 

Costruzione di una nuova abitazione

Per un'abitazione conforme alle vostre idee, avete bisogno prima di un fondo. Incaricate quindi un architetto di realizzare il progetto e di eseguire la vostra casa. Questa è la soluzione più personalizzata ma anche la più impegnativa. 

Case prefabbricate o case standard

Un'alternativa sono le case standard o prefabbricate. Anche per questa variante si pone la questione del fondo. 

Consigli per costruire casa da parte di Raiffeisen

Beneficiate del nostro know-how. La Banca Raiffeisen è radicata a livello locale e conosce quindi le particolarità del mercato immobiliare in questione e dei relativi terreni edificabili.

Maggiori informazioni sui finanziamenti di crediti di costruzione e altre possibilità di finanziamento sono disponibili presso la vostra Banca Raiffeisen