Ipopedia – Principi del finanziamento immobiliare

Costruzione e modernizzazione energetica

Stampa

Perché l'edilizia ad alta efficienza energetica? Chi pensa a costruire o ristrutturare nell'ottica di garantire una maggiore efficienza energetica e un minore impatto ambientale può ridurre sostenibilmente i propri costi energetici. L'ammodernamento energetico incrementa però anche il confort e non da ultimo il valore effettivo della propria abitazione.

Valutazione energetica degli immobili nella consulenza per la proprietà di abitazione – Raiffeisen eVALO

Fate valutare subito le condizioni energetiche della vostra abitazione primaria. Con una modernizzazione energetica migliorate anche il comfort abitativo e riducete i costi energetici. A questo proposito, vi offriamo fin da subito una valutazione energetica del vostro immobile. Vi mostriamo inoltre diversi scenari di risanamento, il fabbisogno di investimento e le modalità di finanziamento.

Ecco i vostri vantaggi

  • Riceverete una valutazione energetica del vostro immobile con indicazione della classe di efficienza energetica analogamente al CECE (Certificato energetico cantonale degli edifici).
  • Riceverete una valutazione del potenziale di risparmio energetico.
  • Riceverete informazioni sul fabbisogno di investimento di un opportuno risanamento energetico e su incentivi della Confederazione e del Cantone.
  • Grazie alla simulazione di diversi scenari di risanamento incl. analisi del rapporto costi/benefici, godrete di una migliore base decisionale.

Procedura per la valutazione energetica degli immobili presso Raiffeisen

Fornendoci indicazioni su:

  • Tipo di oggetto
  • Indirizzo
  • Anno di costruzione
  • Superficie abitabile netta/superficie utile
  • Tipo di riscaldamento e consumo

Riceverete:

  • La determinazione della classe di efficienza energetica del vostro immobile
  • Il certificato di un eventuale accumulo oneri di risanamento
  • Il fabbisogno di investimento approssimativo
  • Informazioni sugli incentivi

La classificazione energetica avviene sulla base del certificato energetico cantonale degli edifici, in cui «A» significa la presenza di uno standard di nuova costruzione, mentre «G» corrisponde a un immobile vecchio che necessita di risanamento.

Figura: Classificazione energetica Raiffeisen eVALO

Figura: Classificazione energetica Raiffeisen eVALO

Buono a sapersi

Conoscete lo stato energetico del vostro immobile? Con la sempre maggiore trasparenza in fatto di efficienza energetica, le norme sempre più numerose sulle modernizzazioni energetiche e le possibilità di ottenere sovvenzioni da parte  della Confederazione e dei Cantoni, questo tema acquista sempre maggiore importanza.

La valutazione energetica diventa così uno strumento di supporto per una maggiore garanzia in fase di acquisto o per misurare e gestire la qualità degli immobili nella loro amministrazione. Con una strategia di rinnovamento personalizzata e di lungo termine, acquisite o incrementate il valore del vostro immobile in maniera consapevole.

I nostri partner

CECE

Raiffeisen è il partner esclusivo dell’associazione CECE. Il certificato energetico cantonale degli edifici da un lato mostra quanto l’involucro edilizio sia efficiente dal punto di vista energetico e dall’altro di quanta energia necessiti l’edificio – l’edilizia residenziale (casa unifamiliare e plurifamiliare), l’edificio operativo e la scuola.

eVALO

Raiffeisen è socio fondatore dell'associazione eVALO. eVALO è lo strumento di analisi dei risanamenti energetici. eVALO introduce alla complessa tematica del risanamento edilizio. Vengono calcolati il potenziale di risparmio possibile e i costi di rinnovamento di un edificio.

Ulteriori informazioni

Il vostro consulente è a completa disposizione. Richiedete una consulenza personalizzata.

L'offerta non rappresenta una consulenza energetica esaustiva. Per una consulenza energetica ufficiale, offriamo volentieri il nostro aiuto per la ricerca di un esperto CECE.

eVALO, Valutazione energetica degli immobili – Scheda del prodotto (PDF, 154.7KB)

Costruzione e modernizzazione energetica

Come ricevo delle sovvenzioni?

Desiderate costruire una casa ecologica e richiedere perciò delle sovvenzioni?

Ricevete sostegno per costruire in modo sostenibile se rispettate determinati requisiti nazionali e cantonali. Consigliamo in questo caso la consulenza di un esperto per precisi chiarimenti e una progettazione accurata. 

Cosa viene sovvenzionato dal Programma Edifici?

Il Programma Edifici incentiva un migliore termoisolamento di singoli elementi costruttivi in edifici riscaldati, costruiti prima del 2000.

Tali elementi sono finestre, muri, pavimenti e tetto. I cantoni forniscono inoltre sostegni aggiuntivi individuali, ad esempio per risanamenti totali e per l'utilizzo di energie rinnovabili. 

Con le costruzioni ecologiche non solo risparmiate sull'ipoteca ma anche sul riscaldamento

Costruire in modo sostenibile conviene in Svizzera. Sostituendo finestre e isolando muri, pavimenti e tetto si proteggono gli spazi interni di un edificio da perdite di calore.

Finestre a tenuta termica e ben isolate rivestono un ruolo importante. Un termoisolamento può essere utile anche tra stanze riscaldate e non riscaldate o del terreno, come ad esempio l'isolamento della soffitta e del soffitto della cantina. 

La qualità viene verificata

Il Programma Edifici definisce per queste misure contributi di sostegno per metro quadrato. Vengono sovvenzionati solo elementi costruttivi ben isolati. Pertanto devono essere dimostrati i valori U (unità di misura per la trasmissione termica). Viene ugualmente accettata un'attestazione del modulo MINERGIE.

Con abitazioni ecologiche risparmiate denaro ed emissioni

Calcolate con il tool di risanamento gratuito eValo quali sono le sovvenzioni che potete ricevere per il vostro risanamento. 

Che cos'è eValo

Il calcolatore di efficienza energetica eValo vi mostra le possibili misure di risanamento, gli investimenti necessari e quali costi di energia potete risparmiare. Costruire in modo sostenibile si distingue per una buona efficienza energetica.

eValo – i fatti importanti in cinque passi 

Passo 1  Esatto inserimento dei dati dell'edificio

eValo analizza lo stato effettivo dell'involucro dell'edificio. 

Passo 2 – Calcolo dell'attuale consumo di energia

eValo inserisce automaticamente dati climatici regionali nel calcolo dell'efficienza energetica. 

Passo 3  Check energetico e delle emissioni

eValo rappresenta gli attuali valori energetici e delle emissioni in diversi livelli. 

Passo 4 – Risanamento virtuale

eValo propone una serie di misure di risanamento: ad es. la sostituzione di finestre e riscaldamento, termoisolamenti ecc., mostrando l'effetto sull'efficienza energetica della vostra casa. 

Passo 5 – Check degli investimenti e supporto nella pianificazione

eValo calcola i costi di investimento sulla base delle informazioni dell'edificio e delle misure di risanamento scelte, tenendo conto delle attuali sovvenzioni della Confederazione. 

Sostegni aggiuntivi cantonali

La maggior parte dei cantoni sostiene con sovvenzioni le seguenti misure

  • il rispetto di requisiti elevati dei singoli elementi costruttivi;
  • l'utilizzo di energia rinnovabile;
  • l'impiego di tecnologia domotica moderna;
  • lo sfruttamento del calore di scarico;
  • risanamenti totali in base a MINERGIE o MINERGIE – P. 
  • Pubblicazione del CECE Plus (PDF, 137.4KB)

Quali standard energetici esistono in Svizzera?

CECE

Il CECE è il certificato energetico cantonale degli edifici e mostra quanta energia viene consumata da un edificio e con quale efficienza energetica è costruito l'involucro dell'edificio. Le case sono suddivise in diverse classi (A-G). Si dispone in questo modo di una valutazione oggettiva dello stato energetico del vostro immobile. 

MINERGIE

MINERGIE è un marchio sviluppato dalla Confederazione e dai cantoni che viene utilizzato congiuntamente dalla Confederazione, dai cantoni e dall'economia. MINERGIE è sinonimo prima di tutto di comfort reso possibile da un ottimo involucro edilizio e da un sistematico ricambio dell'aria. 

Lo standard costruttivo MINERGIE gode di una vasta accettazione. Soprattutto perché committenti, architetti e progettisti sono liberi nella progettazione nonché nella scelta dei materiali e della struttura interna ed esterna dell'edificio. 

Quali misure di costruzione di una casa ecologica portano al risparmio energetico?

Le misure illustrare di seguito devono essere tassativamente armonizzate tra loro. Gli esperti in campo energetico saranno lieti di assistervi. 

Termoisolamento ecologico ed economico 

Con un termoisolamento di elevata qualità risparmiate fino al 70 % del fabbisogno di riscaldamento. La spesa si ammortizza dal punto di vista energetico già dopo uno o due periodi di riscaldamento. 

Per un termoisolamento che segue una modalità costruttiva economica, si possono impiegare diversi materiali. È possibile isolare muri esterni, tetti, pavimenti, soffitti, muri divisori o installazioni tecniche. 

Buone finestre per una buona prospettiva ecologica

È possibile ridurre il consumo energetico fino al 75 % anche con finestre e porte di alta qualità, migliorando inoltre l'isolamento acustico. 

Sostituire il riscaldamento e risparmiare energia

I riscaldamenti durano spesso molto tempo e per questo spesso il loro stato tecnologico è antiquato. Informatevi sulle nuove possibilità che offrono i moderni sistemi di riscaldamento per risparmiare energia anche sostituendo semplicemente il riscaldamento attuale. 

In linea di principio esistono due forme energetiche per riscaldare e per produrre acqua calda:

  • le energie rinnovabili come calore ambientale, sole o biomassa e
  • le energie non rinnovabili come petrolio e gas. 

Utilizzare il sole come fornitore energetico gratuito

Un impianto solare serve per aiutare a riscaldare la casa e per produrre acqua calda.

Un impianto fotovoltaico sul tetto produce corrente pulita senza emissioni di CO₂: un notevole vantaggio per l'ambiente nell'era del riscaldamento globale della terra e di materie prime fossili in diminuzione.

Il fotovoltaico è pertanto una componente irrinunciabile in una modalità costruttiva sostenibile e in un concetto di casa intelligente dal punto di vista energetico. 

La nuova applicazione interattiva tettosolare.ch ci permette di scoprire se i tetti delle nostre case sono adatti allo sfruttamento dell'energia solare. Sulla piattaforma è già censito il 50 per cento del parco immobiliare esistente sul territorio nazionale e, entro inizio 2018, si potranno consultare i dati su tutti i tetti della Svizzera.