Modelli ipotecari e interessi

Tutto sul SARON

Stampa

Il tasso Libor ha i giorni contati. L'autorità britannica di vigilanza sui mercati finanziari determinerà il Libor ancora solo fino a fine 2021. Il mercato ipotecario in Svizzera dovrà quindi affrontare un cambiamento importante. Raiffeisen si è attrezzata per il passaggio e offre ipoteche basate sul SARON.
 

Aspetti principali sul SARON

  • SARON è l'acronimo di Swiss Average Rate Overnight. Esso è quindi un tasso d'interesse medio dei prestiti effettuati dagli istituti finanziari in Svizzera nel corso di una notte.
  • Il tasso d'interesse SARON si basa su transazioni effettive sul mercato monetario svizzero.
  • Raiffeisen offre prodotti SARON il cui interesse è calcolato sulla base del tasso d'interesse SARON.
  • Il SARON quotidianamente capitalizzato (SARON compounded) si applica come base per il calcolo del tasso d'interesse SARON presso Raiffeisen.
  • Dato che il tasso d'interesse SARON viene calcolato solo a posteriori, anche l'interesse per i prodotti SARON di Raiffeisen è noto solo alla scadenza degli interessi.

Cosa si intende con SARON?

Il SARON è un tasso d'interesse di riferimento calcolato e pubblicato dal 2009 dal gestore di borsa SIX (Swiss Exchange) che viene determinato giornalmente sulla base di transazioni effettive sul mercato monetario svizzero e calcolato direttamente dopo ogni chiusura delle contrattazioni. Rispetto al Libor, il SARON come tasso di riferimento è dunque più equo, più solido e trasparente e meno soggetto a manipolazioni.

A differenza del Libor, disponibile in cinque valute (CHF, EUR, GBP, JPY, USD), il SARON rappresenta solo l'alternativa al Libor CHF. Anche i finanziamenti Libor in valute estere saranno sostituiti dopo valutazione con un tasso d'interesse di riferimento alternativo entro la fine del 2021.

 

Come e quando viene calcolato il tasso d'interesse SARON?

SIX calcola ogni giorno il tasso d'interesse medio delle operazioni effettuate dagli istituti finanziari in Svizzera. Questo tasso SARON viene pubblicato dalla SIX sempre alle 18:00. Il calcolo degli interessi per il SARON avviene in base ai singoli tassi giornalieri SARON. Il tasso giornaliero SARON, stabilito quotidianamente ex novo dalla SIX, viene capitalizzato con gli interessi composti per la durata del periodo d'interesse.

Al momento della stipula il tasso d'interesse per il prossimo periodo d'interesse non è ancora noto e lo sarà solo alla fine del periodo d'interesse stesso. Il SARON quotidianamente capitalizzato (SARON compounded) si applica come base per il calcolo del tasso d'interesse SARON presso Raiffeisen. Questa procedura è conforme alle raccomandazioni del Gruppo di lavoro nazionale sui tassi di riferimento (NWG) della Banca nazionale svizzera (BNS).

Il tasso d'interesse SARON giornaliero è disponibile in Modelli ipotecari e interessi nonché su www.six-group.com.

 

Quali prodotti SARON offre Raiffeisen per la clientela privata?

Da aprile 2020 Raiffeisen offre un'ipoteca SARON Flex.

 

Tutte le informazioni sulla sostituzione del Libor CHF

Andamento degli interessi

Il seguente grafico mostra l'andamento del tasso d'interesse giornaliero SARON da settembre 2009 e del tasso d'interesse Libor a 6 mesi in franchi svizzeri dal 2000.

Fonte: Raiffeisen Svizzera

Fonte: Raiffeisen Svizzera

Ulteriori informazioni sul tema SARON

 

Avete altre domande sul tema? Il vostro Consulente clientela privata è vostra completa disposizione. Non esitate a contattarci!