Previdenza diversificata – Per tutte le situazioni possibili

Consulenza pensionistica – Rendete la pensione il periodo migliore della vostra vita

Stampa

Una buona pianificazione a garanzia del proprio futuro

Prima prenderete decisioni importanti relative alla vostra pensione, più serenamente potrete affrontare la terza età.

La pianificazione della pensione comporta decisioni che produrranno i loro effetti fino in età avanzata, come, ad esempio, la scelta tra il percepimento di una rendita o del capitale dalla cassa pensioni. Prima conoscerete le vostre possibilità, ma anche i vostri obiettivi e desideri, maggiore sarà la precisione con cui potrete armonizzarli tra loro e adottare le misure necessarie.

Il nostro obiettivo è quello di trovare una soluzione studiata appositamente per voi. Per questo analizziamo innanzitutto la vostra situazione finanziaria, discutiamo delle vostre esigenze e calcoliamo le vostre uscite previste. A partire da questi dati delineiamo diverse strategie risolutive appropriate. Vi aiutiamo a scegliere la soluzione più adatta e definiamo quindi un piano di misure per attuarla.

 

Tutto a suo tempo. Le fasi della pianificazione pensionistica.

Prima, durante e dopo il pensionamento, ciascuna delle fasi della vostra vita ha priorità diverse. Dall'elaborazione delle prime idee, attraverso la pianificazione concreta e fino al godimento della vostra libertà finanziaria, vi accompagniamo attraverso tutte le fasi nella pianificazione della pensione.

 

A 50-55 anni – Pianificare con debito anticipo

Al compimento del cinquantesimo compleanno, si raggiunge l'età ideale per affrontare concretamente la pianificazione della pensione. Inizialmente occorre riflettere su alcune questioni fondamentali, che riguardano soprattutto la data di pensionamento desiderata. Un'analisi della vostra situazione personale vi aiuterà a valutare se i vostri piani sono attuabili. Prima vi chiarirete le idee, meglio sapremo consigliarvi per quanto riguarda le decisioni a lungo termine sull'attuazione, avviare finanziamenti mirati e individuare eventuali lacune. Una cosa è certa: un colloquio di consulenza rappresenta il primo passo per garantirsi un futuro sicuro.

 

A 60 anni – Agire in modo mirato

Il vostro piano pensionistico è stato definito come ed è il frutto delle analisi e delle riflessioni che abbiamo fatto insieme. Poco prima del pensionamento è il momento ideale per rivedere ancora una volta la vostra situazione finanziaria e apportare eventuali miglioramenti. L'obiettivo prioritario è quello di garantire il reddito dopo il pensionamento. A tal fine è necessario anche trovare la strategia d'investimento adeguata per i valori patrimoniali risparmiati, pianificare il consumo del capitale e definire delle riserve. Qualora già previsto dal vostro piano pensionistico, è ora il momento di occuparsi di fasi operative come la registrazione del percepimento della rendita presso l'AVS o del percepimento di un'opzione di capitale presso la cassa pensioni.

 

A 65 anni – Reagire in base alla situazione

Siete finalmente in pensione e vi state godendo il nuovo tempo libero che avete a disposizione dedicandovi a hobby, viaggi e ad altri piaceri della vita. Percepite la vostra rendita e se necessario utilizzate eventuali valori patrimoniali per soddisfare qualche desiderio. Noi rimaniamo a vostra disposizione per verificare periodicamente la vostra situazione finanziaria. All'occorrenza potrete definire così dei nuovi obiettivi e apportare modifiche.

 

Preparate il vostro futuro insieme a noi. Fissate un colloquio di consulenza.

Il vostro consulente personale sarà lieto di discutere con voi della vostra pianificazione della pensione.

 


Calcoli in materia di pensionamento

Calcolatore della pensione

Calcolatore di utilizzo

 

Informazioni su altri siti web

Calcolo AVS – link per richiedere un calcolo del previsto AVS