Pianificare la previdenza

DOCUPASS – il dossier in caso di emergenza

A nessuno piace doversi confrontare con una malattia, la demenza e la morte. Allo stesso tempo, però, nessuno può sfuggire a gravi disgrazie. Proprio per questo bisognerebbe occuparsene per tempo e mettere per iscritto cosa fare in tal caso. Con il DOCUPASS vi assicurate che i vostri desideri, le vostre esigenze e convinzioni siano indicati in maniera chiara e inequivocabile, qualunque cosa accada.

Il DOCUPASS è un dossier ufficialmente riconosciuto e contiene:

  • Direttive del paziente
  • Mandato precauzionale
  • Disposizioni in caso di morte
  • Testamento
  • Tessera previdenziale personale

Quali sono i vantaggi del DOCUPASS?

  • Le vostre ultime volontà e i vostri desideri vengono indicati in maniera chiara e inequivocabile.
  • Evitate ai vostri cari di dover prendere decisioni difficili al vostro posto.
  • Vi occupate dei casi d'emergenza in modo completo.

 

Cosa contiene il DOCUPASS in dettaglio?

Il dossier si compone di cinque parti.

1. Direttive del paziente

Desiderate misure di prolungamento della vita? Volete donare i vostri organi oppure no?

Con direttive del paziente legalmente valide, una persona con capacità di discernimento può stabilire quali misure mediche accetta e quali rifiuta in caso di sua incapacità di discernimento. Può anche nominare una persona che decida al suo posto in merito alle misure mediche. Ulteriori informazioni sulle direttive del paziente.

2. Mandato precauzionale

Chi pagherà le vostre fatture quando non potrete più farlo? Chi si prenderà cura del vostro animale domestico? E chi si occuperà di voi?

Con un mandato precauzionale, scegliete voi stessi chi vi rappresenta. In caso di incapacità di discernimento senza mandato precauzionale delegate le decisioni all'autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA). Ciò vale anche per le coppie di coniugi, poiché il diritto di rappresentanza legale del coniuge ha una portata limitata. Ulteriori informazioni sul mandato precauzionale.

3. Disposizioni in caso di morte

Dove desiderate morire? Volete essere inumati?

Nelle disposizioni in caso di decesso potete esprimere tutti i vostri desideri in relazione ad esso. Ne fanno parte, oltre al tipo di sepoltura, anche una lista di controllo con le disposizioni in caso di decesso, ad esempio dove si trovano le vostre cassette di sicurezza. In questo modo semplificate il disbrigo delle questioni amministrative per i vostri cari.

4. Testamento

Chi eredita la mia casa? E la mia collezione di francobolli?

Con un testamento stabilite chi erediterà tutto ciò che avete costruito e accumulato nella vita. Si tratta di una dichiarazione di volontà unilaterale, in cui è determinante solo la vostra volontà. Per la redazione vi sono alcuni aspetti formali di cui tener conto, ad esempio il fatto che il testamento deve essere redatto a mano, datato e firmato. Ottenete ulteriori informazioni sul testamento nella consulenza sulla successione.

5. Tessera previdenziale personale

Chi decide se non sono più capace di discernimento?

Nella tessera previdenziale indicate la persona che è a conoscenza dei vostri ultimi desideri ed esigenze e che dovrà essere contattata in caso di emergenza.

 

Quanto costa il DOCUPASS e dove posso ottenerlo?

Il DOCUPASS è disponibile a CHF 19.00 più spese di spedizione.

 

Chi mi aiuta a compilarlo?

Il DOCUPASS è un dossier completo. Proprio temi quali testamento e mandato precauzionale possono sollevare domande. Saremo lieti di aiutarvi nella compilazione del DOCUPASS.

 

Come conservo il DOCUPASS?

Potete conservare il DOCUPASS fisicamente presso di voi e, in aggiunta, salvarlo molto semplicemente in formato digitale nel Raiffeisen e-safe. Maggiori informazioni sull'archiviazione online.

 

Da dove proviene il DOCUPASS?

Il DOCUPASS è stato realizzato da Pro Senectute ed è riconosciuto ufficialmente come dossier previdenziale. Raiffeisen Svizzera e Pro Senectute uniscono le loro competenze nella previdenza, nella pianificazione del pensionamento e della successione. L'obiettivo comune della cooperazione: la popolazione svizzera deve poter invecchiare rimanendo autonoma ed esservi preparata al meglio. Maggiori informazioni su Pro Senectute sono disponibili qui.

 

Anche i temi seguenti potrebbero interessarvi: