Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da cinque bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di cinque bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di giugno 2018 per le visite ai musei

Mario Botta. Spazio Sacro

Titolo dell'esposizione
Mario Botta. Spazio Sacro

Museo
Pinacoteca Comunale Casa Rusca, Locarno

Durata
Dal 25 marzo al 12 agosto 2018

La mostra è incentrata su una tipologia tra le più amate dall'architetto ticinese Mario Botta, la dimensione sacra, con cui si è potuto confrontare più volte nel corso degli anni. Per la prima volta in assoluto vengono presentate 22 delle sue opere architettoniche site in diversi paesi del mondo quali Svizzera, Italia, Francia, Israele, Ucraina, Corea del Sud e Cina: 18 edifici, 3 opere in corso di realizzazione e una cappella nell'aeroporto di Malpensa. Tutti i progetti sono documentati con modelli originali, disegni e gigantografie.

Più informazioni

La storia degli indici azionari - 30 anni di SMI

Titolo dell'esposizione
La storia degli indici azionari - 30 anni di SMI

Museo
Schweizer Finanzmuseum, Zurigo

Durata
Dal 1° giugno 2018 all'estate 2019

Quest'estate lo Swiss Market Index (SMI) compie trent'anni. Dal 1988, anno della sua prima valutazione con una base di 1'500 punti, l'indice Blue Chip è cresciuto rapidamente fino a diventare l'indice azionario più importante della Svizzera. Il nuovo museo dedica totalmente l'esposizione temporanea al tema dello SMI, illustrando l'origine, la storia e l'importanza degli indici azionari in generale.

Più informazioni

Bonnie Camplin – EPIC TIME

Titolo dell'esposizione
Bonnie Camplin – EPIC TIME

Museo
Museo d'Arte, Glarona

Durata
Dal 27 maggio al 19 agosto 2018

L'opera dell'artista britannica Bonnie Camplin (*1970) comprende disegno, grafica, film, testo, performance e musica. Strumenti diversi con cui l'artista tratta temi universali e le domande fondamentali dell'essere umano (e dell'essere artista), esplorando come ci rapportiamo al nostro ambiente materiale, umano e trascendente e come lo percepiamo.

Più informazioni

Coraggioso, ostinato e autodeterminato – Il cammino di Nidvaldo nell'era moderna

Titolo dell'esposizione
Coraggioso, ostinato e autodeterminato – Il cammino di Nidvaldo nell'era moderna

Museo
Nidwaldner Museum, Salzmagazin, Stans

Durata
Dal 23 marzo al 28 ottobre 2018

Nidvaldo ha saputo contrapporsi più volte alla pressione all'adeguamento che il resto della Svizzera ha esercitato sul piccolo Cantone dopo la caduta dell'Ancien Régime. Fino al 1848 ha rifiutato qualsiasi costituzione nazionale e nel 1798 fu addirittura costretto all'appartenenza con la forza. Testardaggine nidvaldese? La realtà era più complessa. Oltre a una buona dose di volontà di autoaffermazione, in gioco c'era anche la lotta per i privilegi della classe dominante … 7 storie nidvaldesi!

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.