Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da cinque bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 490 musei della Svizzera con un massimo di cinque bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di luglio 2017 per le visite ai musei

Robert Indiana

Titolo dell'esposizione:
«Robert Indiana»

Museo:
Pinacoteca Comunale Casa Rusca, Locarno (TI)

Durata:
Dal 9 aprile al 13 agosto 2017

L'opera più celebre dell'artista Robert Indiana (New Castle, 1928) è senza dubbio LOVE, inconfondibile icona della Pop Art. La scultura si può ammirare all'esterno del museo. Alcune opere di carattere fortemente autobiografico permettono inoltre di dare uno sguardo alla vita dell'artista.

Più informazioni

Calling Jenatsch

Titolo dell'esposizione:
 «Calling Jenatsch»

Museo:
Museo retico, Coira (GR)

Durata:
Dal 7 ottobre 2016 al 13 agosto 2017

Eroe, feroce opportunista o liberatore dei Grigioni: a Jörg Jenatsch (1596 ‒ 1639), il personaggio senz'altro può noto della storia grigionese, sono già stati attribuiti i più svariati titoli. Durante i Torbidi della Guerra dei Trent'anni divenne da pastore a comandante dei mercenari e poi politico. In questo periodo cambiò sia confessione sia fronte politico. Perseguì i suoi obiettivi in modo radicale e con l'uso della violenza, e in modo altrettanto violento terminò anche la sua vita.

Più informazioni

Top Secret – I massoni

Titolo dell'esposizione:
«Top Secret – I massoni»

Museo:
Museo storico di Berna, Berna (BE)

Durata:
Dal 15 giugno al 3 settembre 2017

Sulla massoneria circolano da sempre voci e segreti. I suoi appartenenti, noti per essere personaggi influenti o sostenitori di una religione alternativa, sono spesso associati a congiure. La mostra ripercorre i 300 anni di storia e fa luce sul presente di questa confraternita, illustrandone gli obiettivi, i rituali e i simboli. È un invito a conoscere i segreti delle logge come pure a riflettere sui pregiudizi che esistono nei confronti dei massoni.

Più informazioni

Hans Schöpfer – Nero e bianco

Titolo dell'esposizione:
«Hans Schöpfer – Nero e bianco»

Museo:
Museo Gutenberg, Friburgo (FR)

Durata:
Dal 7 giugno al 30 luglio 2017

«Si può fare arte con qualsiasi cosa: basta saper trovare i materiali e apprezzarli». L'artista Hans Schöpfer non ama essere etichettato ed è quasi impossibile descrivere la sua arte. Ha impiegato di tutto per creare le sue sculture e i suoi dipinti, da materiali di uso domestico a curiosi oggetti provenienti da paesi stranieri, fino a reperti storici ed elementi vegetali e animali.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

 

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50 % di sconto sull'ingresso. Vi potranno inoltre accompagnare gratuitamente fino a due bambini con meno di 16 anni. Se nella stessa giornata decidete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti degli spettacoli in programma quel giorno al prezzo speciale Upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi vi basterà esibire la vostra carta Maestro Raiffeisen o la carta V PAY, la Raiffeisen MasterCard o la Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.

 

RailAway

Se, come soci Raiffeisen, siete in possesso della vostra carta Maestro, V PAY, MasterCard o Visa Card Raiffeisen, con RailAway potete recarvi in treno a visitare i musei sotto elencati ad un prezzo scontato del 10 %.

L'offerta RailAway è presente nella vostra stazione. Una volta sul treno presentate, insieme al biglietto, anche la vostra carta di debito o di credito personale. Prima di ripartire, fatevi apporre un timbro del museo sul retro del biglietto del treno, che è valido soltanto unitamente ad una carta di debito o credito Raiffeisen.

L'offerta RailAway è valida nei seguenti musei:

  • Bernisches Historisches Museum / Einstein Museum
  • Centro Paul Klee, Berna
  • Fondazione Pierre Gianadda, Martigny
  • m.a.x museo, Chiasso
  • Museo d’arte, Berna
  • Kunstmuseum Appenzell
  • Kunsthalle Ziegelhütte, Appenzell
  • Museo d'Arte della Svizzera Italiana, Lugano
  • Museo nazionale Svizzero, Zurigo
  • Museo svizzero all'aperto di Ballenberg, Hofstetten presso Brienz
  • Museo svizzero dei Trasporti, Lucerna

Valido per biglietti di 1ª e 2ª classe con o senza abbonamento a metà prezzo.

Ulteriori informazioni