Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di maggio 2021 per le visite ai musei

Musée de la main, Lausanne

Titolo dell'esposizione:
Mangiare. I meccanismi della digestione

Museo:
Musée de la main, Lausanne

Mordere, masticare, ingoiare, digerire: conoscete l'incredibile percorso del cibo attraverso il nostro corpo? Comincia nella bocca, avanza lentamente verso lo stomaco attraversando l'esofago e procede fino all'intestino… e questo cammino non si ferma neppure con la deiezione! La mostra interattiva è presentata in maniera piacevolmente umoristica, ma senza mai sacrificare la serietà dell'argomento!

Più informazioni

 

Museo tessile, San Gallo

Titolo dell'esposizione:
Robes politiques – Donne, potere e moda

Museo:
Museo tessile, San Gallo

In occasione dell'anniversario «50 anni del diritto di voto e di eleggibilità della donna», è possibile ammirare i costumi e gli accessori che, dal 1600 ai giorni nostri, hanno rappresentato le rivendicazioni e l'immagine del potere femminile lungo il percorso evolutivo della società, della politica e della moda. In sei capitoli, l'abbigliamento di alcune delle donne più influenti della storia viene esaminato sotto diversi aspetti. Tra queste, ad esempio, la premier britannica Margaret Thatcher, la First Lady Jacky Kennedy e l'imperatrice Sissi. Anche alcune rappresentanti della politica svizzera, come Elisabeth Kopp, Doris Leuthard o Karin Keller-Sutter, presentano capi di abbigliamento scelti dalla loro collezione privata.

Più informazioni

 

Forum della storia svizzera, Svitto

Titolo dell'esposizione:
Arrivano i reali

Museo:
Forum della storia svizzera, Svitto

La lista delle visite reali in Svizzera è lunga e ragguardevole: l'imperatore Guglielmo II, l'imperatrice Elisabetta d'Austria, la regina Elisabetta, la regina Astrid del Belgio o la regina Vittoria. E ogni volta scatenano grande entusiasmo tra la nostra gente. Tante le loro provenienze, diverse le ragioni dei loro viaggi. Visite di Stato ufficiali, vacanze per rilassarsi o addirittura esilio – da sempre la Svizzera è una meta molto amata dalle teste coronate.

Più informazioni

 

Museo ferroviario dell'Albula, Bergün

Titolo dell'esposizione:
Fuori rotta – Bizzarrie sui binari

Museo:
Museo ferroviario dell'Albula, Bergün

Il bizzarro canale Maloja-Inn, o la via navigabile sul passo dello Spluga, sono solo due dei visionari progetti presentati. Seguendo i progetti originali, vengono illustrate anche le linee ferroviarie della Greina, del Tödi, della Scaletta o la ferrovia dell'Engadina orientale. Si parla inoltre di tutto ciò che è stato perso o dimenticato sulle attuali linee ferroviarie grigionesi. Ogni giorno negli scomparti dei treni o sui marciapiedi delle stazioni vengono rinvenuti dai 6 ai 7 oggetti: protesi, soldi da gioco o addirittura attrezzatura per allenare i muscoli della mano. E ancora: su rotaia sono state trasportate anche tonnellate di ghiaccio, dei lama e un puma!

Più informazioni

 

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.