Signor Bentzen, gli attuali avvenimenti mondiali potrebbero indurre alcune persone a conservare i propri risparmi in contanti. Perché non è una buona idea?
Purtroppo, i contanti sono solo apparentemente sicuri. Infatti, quanto più a lungo rimangono inutilizzati, tanto più potere d'acquisto possono perdere a causa dell'inflazione. Alcuni potrebbero controbattere che su un conto di risparmio maturano comunque interessi. In passato, infatti, era così. Ma ormai il tasso d'interesse di molti conti di risparmio è esiguo, se non addirittura nullo. Diventa quindi sempre più difficile contrastare la progressiva svalutazione del denaro.
Come si può aggirare questo problema?
Ad esempio, investendo nei mercati finanziari e partecipando così alla loro evoluzione. Ciò comporta certamente un rischio di perdita ma offre un potenziale di rendimento più interessante rispetto al conto di risparmio. Il presupposto è non investire in un unico titolo, bensì ripartire i rischi su diversi titoli. Comporre un portafoglio con molti titoli diversi appartenenti a più classi d'investimento e alle relative sottocategorie risulta vantaggioso. In questo modo, infatti, le inevitabili oscillazioni dei corsi dei singoli titoli possono compensarsi a vicenda. A lungo termine, ciò può contribuire a un rendimento più stabile.
Lei gestisce il fondo previdenziale Raiffeisen Futura – Pension Invest. Quali sono le sue caratteristiche?
Raiffeisen Futura – Pension Invest tiene conto della ripartizione del rischio appena descritta e include numerosi titoli delle classi d'investimento Obbligazioni e Azioni. Combina quindi le caratteristiche difensive delle prime con il maggiore potenziale di rendimento delle seconde. Per poter essere utilizzato ai fini della previdenza, è conforme alle norme d'investimento dell'ordinanza OPP 2, che disciplina la previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità in Svizzera. L'ordinanza intende evitare rischi eccessivi per gli investimenti, i cui proventi sono destinati alle rendite da versare ai pensionati. Pertanto, i titoli più rischiosi, come le obbligazioni high yield o dei Paesi emergenti, sono esclusi dall'universo di investimento.
Il fondo può comunque conseguire un buon rendimento?
Raiffeisen Futura – Pension Invest offre quattro diversi profili rischiorendimento, determinati in prima battuta dall'entità dell'esposizione alle azioni. Gli investitori possono scegliere tra le strategie «Yield» (Reddito), «Balanced» (Equilibrio), «Growth» (Crescita) ed «Equity» (Azioni). «Yield» presenta una quota azionaria del 25%, «Balanced» del 45%, «Growth» del 65% ed «Equity» del 95%. Ricordiamo che una quota maggiore di azioni nel portafoglio offre un potenziale di rendimento maggiore ma presuppone anche un rischio più elevato. Questa classe d'investimento subisce, infatti, le oscillazioni di corso più marcate – gli investitori dovrebbero tenerne conto nella loro decisione.
Cos'altro dovrebbero sapere gli investitori?
Che le quote azionarie summenzionate sono valori medi a lungo termine. Gestisco il fondo attivamente, tenendolo in linea con lo sviluppo del mercato. È da questo che dipende l'asset allocation tattica, ossia la ponderazione a breve termine delle classi d'investimento, che viene stabilita dagli economisti e dagli strateghi del Raiffeisen Chief Investment Office. Per questo motivo è possibile che le ponderazioni scelte di volta in volta divergano dalle percentuali sopra indicate. Quando sono inferiori alla ponderazione strategica si parla di sottoponderazione, quando sono superiori si parla di sovraponderazione.
Qual è il suo compito in questo contesto?
Applico le suddette ponderazioni tattiche nei portafogli e inserisco dei titoli selezionati dell'universo d'investimento sostenibile Futura nelle quote corrispondenti per ciascuna classe di quote. Rientra nella mia responsabilità anche il rigoroso monitoraggio dei quattro portafogli con la mia selezione di titoli. Se un cambiamento a livello di mercato comporta un rischio maggiore per il fondo, apporto delle modifiche. Lo stesso vale quando le oscillazioni dei corsi offrono nuove opportunità di investimento che ritengo interessanti. In tale ottica mi attengo sempre alle direttive strategiche descritte per ciascun portafoglio.
Su cosa basa le sue decisioni d'investimento?
Per prendere decisioni d'investimento il più proficue possibile è fondamentale essere sempre aggiornati sugli attuali avvenimenti economici e politici. Seguo da vicino lo sviluppo dei mercati finanziari e dei singoli debitori e società, le cui obbligazioni o azioni sono già incluse nei portafogli o nelle quali sto valutando di investire. A tale scopo attingo costantemente a numerose fonti d'informazione e analizzo quindi nel dettaglio i dati pertinenti con l'aiuto di sistemi sofisticati. Inoltre, ho accesso alle approfondite ricerche dei colleghi del mio team.
Secondo quali criteri seleziona i singoli titoli?
Il mio punto di partenza è l'universo d'investimento Futura, definito e periodicamente esaminato da Inrate, un'agenzia di rating indipendente specializzata nel settore. Esso comprende esclusivamente debitori e aziende che soddisfano elevati requisiti di sostenibilità in materia di ambiente, società, governance statale e gestione aziendale. Ne analizzo la qualità finanziaria sulla base di criteri decisivi quali bilancio, modello aziendale, governance e strategia aziendale, posizionamento di mercato, fatturato, utili, impiego del capitale e potenziale di crescita. Infine, inserisco i candidati più convincenti su cui investire nella mia selezione ristretta per i portafogli del fondo Raiffeisen Futura – Pension Invest.
Cosa succede se Inrate esclude un Paese o una società precedentemente ammessi nell'universo di sostenibilità perché non soddisfa più i criteri?
Se nei portafogli di Raiffeisen Futura – Pension Invest sono presenti titoli di debitori o aziende ora esclusi dall'universo di investimento, ho sei mesi di tempo per venderli. Per questo motivo mi assicuro sempre che il fondo investa solo in titoli sufficientemente liquidi, negoziabili praticamente in qualsiasi momento. Liquido la posizione interessata nel modo più cauto possibile per il mercato, vale a dire che non vendo tutto in una volta, ma gradualmente, in modo che il corso dell'obbligazione o dell'azione non subisca contrazioni.
Come valuta lo sviluppo atteso dei mercati finanziari?
I risultati pubblicati per il primo semestre 2025 hanno confermato che molte aziende hanno un andamento solido. In generale, i nuovi dazi statunitensi hanno avuto un impatto finora ridotto sulle loro cifre, a eccezione dei settori più colpiti come l'industria automobilistica europea. Le previsioni delle aziende statunitensi per l'intero 2025, più ottimistiche rispetto alla scorsa primavera, riflettono la loro fiducia. Un possibile taglio dei tassi di riferimento da parte della banca centrale statunitense a settembre sosterrebbe ulteriormente i corsi azionari. Tuttavia, storicamente il mese di settembre non è estraneo a oscillazioni dei corsi molto marcate poiché prima della pubblicazione dei loro dati per il terzo trimestre molte aziende interrompono i loro programmi di riacquisto di azioni e quindi vi è meno liquidità disponibile sul mercato. Inoltre, molti investitori azionari stanno per il momento trascurando l'indebolimento del mercato del lavoro statunitense e i rischi geopolitici. Alla luce di questo contesto, mi aspetto un possibile consolidamento o una correzione dei mercati azionari. Ciò potrebbe offrire opportunità favorevoli per aumentare le quote azionarie di qualità del Raiffeisen Futura – Pension Invest. Non appena la Fed aprirà il ciclo di riduzione dei tassi di riferimento, anche le obbligazioni, soprattutto quelle statunitensi, dovrebbero giovarne.
Come ha strutturato quindi il Raiffeisen Futura – Pension Invest?
Mi attengo come sempre a un'ampia diversificazione, con titoli provenienti da settori difensivi e ciclici, nonché titoli Growth. Questi ultimi provengono prevalentemente dal settore tecnologico e dovrebbero risultare vincenti sulla base delle persistenti tendenze all'elettrificazione e alla digitalizzazione, tra cui l'intelligenza artificiale. Quest'estate ho approfittato dell'indebolimento del titolo ABB per ampliarne l'esposizione nel portafoglio. I dati di bilancio dell'azienda svizzera per il secondo trimestre hanno confermato che gli investimenti nei settori dell'elettrificazione e dei centri dati continuano a crescere. In linea con ciò, anche le prospettive presentate dall'azienda sono state positive. Recentemente ho ampliato l'esposizione al settore tecnologico con una nuova posizione azionaria nella società californiana Broadcom di semiconduttori e software. Nel momento in cui maggiori correzioni dei corsi dovessero offrire nuove opportunità di investimento che reputerò interessanti, le sfrutterò.
Tutte le strategie presentano questo posizionamento?
Come già detto, le quattro strategie si differenziano per la ponderazione di ciascuna classe d'investimento. Quanto maggiore è la ponderazione, tanto maggiore è il numero di titoli che posso includere tra quelli che ho selezionato dall'universo di investimento. Per rispettare la ponderazione, posso però anche variare la dimensione di ciascuna posizione. L'aspetto fondamentale è una diversificazione sempre ampia: per le azioni su aziende di qualità di diverse dimensioni e di diversi settori e Paesi, per le obbligazioni su debitori di qualità di diversi Paesi, categorie di rating e scadenze.
A chi si addicono le diverse strategie di Raiffeisen Futura – Pension Invest?
È una questione molto personale. Ad ogni modo, sono determinanti l'obiettivo di rendimento e la tolleranza al rischio dell'investitore, nonché la sua capacità di rischio, risultante dalla sua situazione finanziaria e dal suo orizzonte d'investimento. Le persone sensibili, che risentono maggiormente dei saliscendi dei corsi azionari, si trovano meglio con strategie con una ponderazione azionaria inferiore. Dopo le oscillazioni, il tipico andamento dei corsi azionari tende sempre a tornare al valore medio. Ma questo può richiedere anni e una «pelle dura». Chi ritiene di avere molta perseveranza può prendere in considerazione una strategia con una quota azionaria più elevata. Chi non ama decidere da solo può semplicemente rivolgersi al team di consulenti Raiffeisen per un colloquio informativo. Potrà così discutere nel dettaglio anche il piano di risparmio in fondi previdenziali, che funziona come un ordine permanente.
Quali sono i vantaggi di non aspettare all'ultimo per investire nella previdenza?
Innanzitutto c'è l'effetto dell'interesse composto, ben noto a chi ha un conto di risparmio. Lo stesso meccanismo vale anche per gli investimenti e ha un ruolo importante, soprattutto in vista del pensionamento, quando il reddito regolare diminuirà. Avere un cuscinetto finanziario permette quindi di dormire sonni più tranquilli. Chi reinveste subito il provento del proprio investimento, aumenta il capitale stesso su cui è possibile ottenere rendimenti. Si chiama «effetto del rendimento composto». Quanto più a lungo questo effetto può agire, tanto maggiore sarà il rendimento dell'investimento. Per questo motivo non è una buona idea procrastinare la previdenza per la vecchiaia. Utilizzare il fondo Raiffeisen Futura – Pension Invest nel pilastro 3a della previdenza vincolata offre anche vantaggi fiscali poiché l'importo versato è deducibile dal reddito imponibile. Chi reinveste il denaro così risparmiato consolida l'«effetto del rendimento composto» a beneficio della riserva previdenziale auspicata.