Smart Healthcare

A causa dell'invecchiamento della popolazione e della crescente consapevolezza della salute, il settore sanitario è più importante che mai. Inoltre, i Paesi emergenti stanno recuperando terreno in termini di assistenza sanitaria. Allo stesso tempo, il settore offre il dinamismo di una forza innovativa senza precedenti.

Aspetti principali in breve

La crescente domanda dovuta a una maggiore consapevolezza della salute e all'invecchiamento della popolazione con problemi sempre più cronici sta determinando la crescente importanza del settore.

L'intelligenza artificiale rivoluzionerà il settore sanitario e aprirà interessanti opportunità di investimento.

L'implementazione avviene con un fondo attivo che si concentra su soluzioni sostenibili, efficienti e innovative come le tecnologie sanitarie digitali e la medicina personalizzata.

Le sfide del settore sanitario

L'assistenza sanitaria è una base importante per una società forte. La popolazione mondiale sta crescendo e le persone vivono più a lungo. Un quinto della popolazione mondiale avrà più di 70 anni entro il 2100. Gli anziani soffrono di una gamma più ampia di malattie e richiedono trattamenti più frequenti e diversificati. Oltre ai dati demografici, anche l'aumento di malattie croniche come l'obesità o il diabete e la maggiore consapevolezza della salute contribuiscono alla crescente importanza del settore. Allo stesso tempo, però, aumentano anche i costi e il settore sanitario si trova ad affrontare una carenza di manodopera qualificata. Nonostante le tecnologie che consentono di risparmiare manodopera, come l'intelligenza artificiale (AI), si prevede una carenza globale di 10 milioni di professionisti della sanità entro il 2030. Per soddisfare questa domanda, il settore deve cambiare i modelli di assistenza e riprogettare i posti di lavoro.

Crescita robusta

Dati per gennaio 2024

Spesa medica per gruppo di paesi, in miliardi di dollari USA 

Fonti: Kieger, IQVIA Institute for Human Data Science, Raiffeisen Svizzera

* Argentina, Bangladesh, Brasile, Colombia, Cina, Egitto, India, Indonesia, Messico, Pakistan, Filippine, Sudafrica, Thailandia e Vietnam.

¹ Rebecca Sirull, «The world is getting older: Health systems should prepare now», IHME, November 2022, https://www.healthdata.org/news-events/insights-blog/acting-data/world-getting-older-health-systems-should-prepare-now

² Nikhil Sahni, George Stein, Rodney Zemmel, and David M. Cutler, «The Potential Impact of Artificial Intelligence on Healthcare Spending» National Bureau of Economic Research, January 2023, https://www.nber.org/papers/w30857

³ I dati si riferiscono all'indice MSCI World Health Care e all'indice MSCI World tra il 31 gennaio 1995 e il 31 gennaio 2024.

L'innovazione sta rivoluzionando la medicina

Il settore sanitario è una delle industrie con le innovazioni più promettenti che hanno il potenziale di migliorare la vita di milioni di persone. Le nuove tecnologie hanno ottenuto i primi successi rivoluzionari e rivoluzioneranno la medicina, ad esempio con le terapie cellulari o personalizzate contro il cancro. Anche le innovazioni nel campo della diagnostica aiuteranno a trattare i pazienti in modo più precoce, migliore e specifico (e quindi più efficace dal punto di vista dei costi). Ci sono molti nuovi approcci da parte dell'industria per ridurre la complessità, aumentare l'efficienza e ridurre i costi. 

L'IA ha il potenziale per cambiare l'assistenza sanitaria come probabilmente nessun altro settore. Nella fase di sviluppo, la progettazione di studi clinici con i giusti gruppi di pazienti porta a risultati migliori e più rapidi, nonché ad aree di applicazione chiaramente definite. Nella diagnosi, la combinazione di sequenziamento dei geni, analisi delle proteine e confronto della storia sanitaria del paziente con i dati di altri pazienti promette, tra l'altro, una scelta più appropriata della terapia. Ciò significa risultati migliori per i pazienti, costi inferiori e, soprattutto, un minor numero di prove di diverse forme di terapia. L'intelligenza artificiale aumenta anche l'efficienza di medici e ospedali. Le reti virtuali e la riduzione delle attività amministrative consentono di concentrarsi maggiormente sul paziente.

La salute è uno dei bisogni fondamentali

I fattori che determinano la domanda di assistenza sanitaria sono molto stabili. Il fatto che la salute sia un bisogno primario rende il tema resistente ai cicli economici. Sebbene il settore sia difensivo, sta crescendo più rapidamente del mercato complessivo grazie ai megatrend e al suo slancio innovativo. Anche i mercati emergenti hanno riconosciuto l'importanza di una popolazione sana e stanno investendo in modo sproporzionato nel settore sanitario. 

Ciò è testimoniato, tra l'altro, dall'indice MSCI World. Da quando sono disponibili i dati sulla performance dei suoi sottosettori dal 1995, il settore sanitario ha sovraperformato lo stesso indice MSCI World (8.3% annuo) con un guadagno annuo del 10,8%. Inoltre, le azioni del settore sanitario sono meno volatili del mercato nel suo complesso.  

Implementare il tema d'investimento nel vostro portafoglio.