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Continua la crescita degli affari con la clientela: un primo semestre 2024 soddisfacente per Raiffeisen
In breve
- I prestiti alla clientela sono aumentati di CHF 4.5 miliardi, di questi CHF 1.4 miliardi provengono dal settore delle operazioni con la clientela aziendale.
- Ulteriore aumento di CHF 2.6 miliardi dei depositi della clientela, che salgono a CHF 210 miliardi.
- Aumento del 7.9 per cento delle operazioni su commissione e da prestazioni di servizi - continui afflussi nelle attività di previdenza e d'investimento
- Dopo il buon risultato registrato nello stesso periodo dell'esercizio precedente e a causa dell'aumento degli interessi di risparmio nell'esercizio precedente il ricavo da interessi è sceso a CHF 1.4 miliardi (calo di CHF 105.9 milioni).
- Il secondo più alto utile semestrale (S1), pari a CHF 642 milioni (–8.4 per cento)
San Gallo, 21 agosto 2024. Il Gruppo Raiffeisen può guardare al primo semestre con soddisfazione. L'utile, di CHF 641.6 milioni, si mantiene a un livello elevato: si tratta del secondo miglior risultato semestrale dalla fondazione del Gruppo bancario. Dopo il periodo dell'esercizio precedente eccezionalmente forte, il calo dell'8.4 per cento è in linea con le previsioni fatte all'inizio dell'anno.
Heinz Huber, Presidente della Direzione di Raiffeisen Svizzera, in merito al risultato semestrale: «Nel primo semestre 2024 Raiffeisen ha registrato una crescita ampiamente supportata in tutti i settori di attività. In particolare, siamo stati in grado di espandere ulteriormente le nostre attività di previdenza e d'investimento e quelle con la clientela aziendale. Il nostro modello aziendale è ben strutturato e sta avendo successo.»
Crescita in tutti i settori di attività
Nel primo semestre i crediti ipotecari sono aumentati di CHF 3.8 miliardi, attestandosi a CHF 214.8 miliardi (+1.8 per cento). La quota di mercato è pari al 17.9 per cento. Raiffeisen ha così ampliato leggermente il suo già forte posizionamento di mercato. Anche i crediti nei confronti della clientela sono aumentati di CHF 635.4 milioni, raggiungendo i CHF 12.2 miliardi (+5.5 per cento). L'aumento dei prestiti totali alla clientela privata e aziendale è stato di CHF 4.5 miliardi. Di questi, circa CHF 1.4 miliardi provengono dal settore della Clientela aziendale. Raiffeisen continua a puntare su una crescita qualitativa. La consistenza delle rettifiche di valore per crediti compromessi rimane bassa, pari allo 0.126 per cento dei prestiti alla clientela (al 31 dicembre 2023 era pari allo 0.130 per cento). Nel primo semestre i depositi della clientela sono cresciuti di CHF 2.6 miliardi (+1.2 per cento), arrivando a CHF 210.4 miliardi. La crescita costante è ampiamente supportata in tutte le regioni della Svizzera.
Il trend di crescita è proseguito anche nelle attività di previdenza e d'investimento. Nel primo semestre l'afflusso di nuovi fondi netti nei depositi titoli (CHF 1.9 miliardi) rimane elevato, e nei primi sei mesi dell'anno sono stati aperti circa 19'000 nuovi depositi. Oltre alla forte domanda di mandati di gestione patrimoniale (+14.7 per cento), particolarmente soddisfacente è stata la crescita del numero dei depositi di previdenza (+6.0 per cento) e dei depositi piani di risparmio in fondi (+4.3 per cento). Grazie all'afflusso di nuovi fondi e alla performance positiva del mercato, i volumi di deposito sono aumentati di CHF 4.7 miliardi arrivando così a CHF 50.3 miliardi.
Solide operazioni su commissione e da prestazioni di servizio
Il successo dell'attività di previdenza e d'investimento si riflette anche nell'andamento dei proventi. Il risultato da operazioni su commissione e da prestazioni di servizio è nuovamente aumentato di CHF 24.7 milioni (+7.9 per cento) passando a CHF 335.6 milioni. Prosegue quindi la crescita degli ultimi anni in questo settore. Il risultato da attività di negoziazione è diminuito di CHF 7.7 milioni (–5.8 per cento), attestandosi a CHF 125.3 milioni, a causa delle difficili condizioni di mercato nel primo semestre dell'anno. Il ricavo da interessi è diminuito, come previsto, dopo l'elevato successo dell'anno precedente. A seguito dell'inversione dei tassi, l'anno scorso Raiffeisen ha aumentato costantemente gli interessi di risparmio. Ciò ha comportato un aumento significativo degli oneri per interessi nel primo semestre del 2024 e quindi una riduzione del ricavo da interessi. Il risultato netto da operazioni su interessi, pari a CHF 1.4 miliardi, è stato inferiore di CHF 105.9 milioni (-6.9 per cento) rispetto al buon risultato dell'esercizio precedente. Nella prima metà dell'anno i costi sono aumentati del 4.5 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Ciò è stato determinato in particolare dall'aumento del fabbisogno di personale per gli affari con la clientela. Con un Cost Income Ratio del 55.3 per cento, la redditività del Gruppo rimane a un livello molto buono (51.9 per cento al 31 dicembre 2023).
Un'eccezionale base di capitale ulteriormente rafforzata
In quanto Gruppo bancario organizzato in forma cooperativa, Raiffeisen capitalizza ogni anno circa il 90 per cento degli utili e li destina alle riserve. L'elevata capitalizzazione degli utili costituisce la base per un'eccellente capitalizzazione e fa di Raiffeisen una banca sicura e stabile. Nel primo semestre del 2024 Raiffeisen ha ulteriormente rafforzato i fondi propri e i fondi in grado di assorbire le perdite, portandoli a CHF 25.9 miliardi. Il capitale cooperativo è aumentato di CHF 182.8 milioni rispetto alla fine dell'esercizio precedente e Raiffeisen è riuscita a collocare con successo un'altra obbligazione bail-in per un totale di CHF 150 milioni. La quota TLAC ponderata per il rischio ammonta al 30 giugno 2024 al 25.8 per cento ed è quindi rimasta stabile a un livello molto elevato dalla fine dello scorso anno. La leverage ratio TLAC è passata dall'8.3 per cento al 31 dicembre 2023 all'8.5 per cento al 30 giugno 2024. Già dalla fine del 2022 Raiffeisen soddisfa quindi i requisiti in fatto di fondi in grado di assorbire le perdite richiesti a partire dal 2026. L'eccellente capitalizzazione, la solida qualità del portafoglio crediti e il forte posizionamento del Gruppo Raiffeisen nei settori Retail e Clientela aziendale sono riconosciuti anche dalle agenzie di rating. Raiffeisen vanta ottime valutazioni del rating, anche nel confronto internazionale.
Modello aziendale ben strutturato
Il Gruppo Raiffeisen ha accolto oltre 14'000 nuovi clienti in tutta la Svizzera nei primi sei mesi, di cui circa 3'000 nel settore della Clientela aziendale. Raiffeisen ha inoltre acquisito più di 20'000 nuovi soci. Rimane elevata la domanda per i prodotti e per la competenza di Raiffeisen. La domanda è elevata in particolare su temi di consulenza complessi come la pianificazione della pensione. In media, oltre 500'000 utenti accedono al Raiffeisen e-banking ogni giorno. A metà esercizio, Raiffeisen gestisce per la prima volta patrimoni in deposito per oltre CHF 50 miliardi. Inoltre, il settore della Clientela aziendale rappresenta oggi circa un quinto del rendimento totale del Gruppo. Raiffeisen è cresciuta soprattutto nel settore delle medie e grandi imprese, sia in termini di depositi che di prestiti. L'attuazione della strategia continua a concentrarsi sull'espansione dei canali digitali e sulla consulenza alla clientela.
Prospettive
Raiffeisen prevede che l'economia globale rimanga su una traiettoria di crescita, anche se la dinamica congiunturale sarà probabilmente inferiore alla media rispetto agli anni precedenti. Gli economisti di Raiffeisen prevedono per la Svizzera una crescita del PIL dell'uno per cento nel 2024. Sui mercati dei capitali, nonostante la correzione di inizio agosto, il potenziale di ulteriore rialzo è limitato dopo la forte performance registrata da quasi tutte le classi d'investimento nella prima metà dell'anno. La volatilità rimane elevata. È probabile che i prezzi degli immobili e gli affitti aumentino ulteriormente a causa della scarsità dell'offerta. Il livello più basso dei tassi d'interesse potrebbe stimolare la domanda di abitazioni di proprietà, che recentemente ha subito un leggero calo. Nel complesso, Raiffeisen continua a prevedere un andamento degli affari solido e un buon risultato, anche se non in grado di eguagliare lo straordinario livello raggiunto nell'esercizio precedente. Grazie alla sua chiara strategia incentrata sull'espansione della vicinanza alla clientela - sia in termini di consulenza personale che di accesso digitale ai suoi servizi - Raiffeisen è molto ben posizionata.