Investimenti sostenibili – il nuovo standard

Modifiche della gamma di fondi

Stampa

Per Raiffeisen la sostenibilità è uno dei quattro valori della strategia di base, unitamente a credibilità, vicinanza e imprenditorialità. Abbiamo pertanto deciso di strutturare in modo sostenibile la gamma di fondi. A tale scopo, al 3 luglio 2021 si procederà alle modifiche descritte di seguito.

 

Modifiche dei fondi strategici

A differenza del Raiffeisen Fonds (CH) II – Global Invest (finora), il Raiffeisen Futura – Strategy Invest (nuovo) è soggetto a severi criteri di sostenibilità e comprende solo aziende che riguardo alla sostenibilità presentano risultati superiori alla media. Entrambi i fondi investono in modo diversificato in varie classi d'investimento quali azioni e obbligazioni nonché indirettamente in immobili e metalli preziosi. Il Raiffeisen Futura – Strategy Invest attua in modo coerente la strategia d'investimento di Raiffeisen. 

 

 

Modifiche dei fondi azionari

Entrambi i fondi offrono l'accesso all'intero mercato azionario svizzero. Le ponderazioni attive vengono assunte sia nelle maggiori blue chip svizzere sia in azioni di aziende a piccola e media capitalizzazione. Novità per lei: nel Raiffeisen Futura – Swiss Stock le aziende sono soggette a un severo processo di selezione, basato su criteri ecologici, sociali ed etici a cura dell'agenzia di rating indipendente Inrate

A differenza del Raiffeisen Fonds (CH) II – EuroAc (finora), limitato al mercato azionario europeo, il Raiffeisen Futura – Global Stock (nuovo) è orientato in modo globale (mondiale). Inoltre, il Raiffeisen Futura – Global Stock investe solo in aziende che si distinguono per una gestione responsabile dell'ambiente e della società e una conduzione etica degli affari. La valuta di riferimento dell'EuroAc è l'euro, quella del Global Stock, invece, è il franco svizzero. Lo scambio avviene automaticamente al tasso di cambio del giorno di riferimento.

 

 

Modifiche dei fondi obbligazionari

Entrambi i fondi investono prevalentemente in obbligazioni e in altri titoli obbligazionari fruttiferi a tasso fisso e variabile in franchi svizzeri. Novità per lei: nel Raiffeisen Futura – Swiss Franc Bond gli stati e le aziende sono soggetti a un severo processo di selezione, basato su criteri ecologici, sociali ed etici a cura dell'agenzia di rating indipendente Inrate

Il Raiffeisen Fonds (CH) II – Euro Obli (finora) si concentra su obbligazioni e su altri titoli obbligazionari fruttiferi a tasso fisso e variabile in euro. Il Raiffeisen Futura – Global Bond (nuovo) investe invece in tutto il mondo in obbligazioni che soddisfano i criteri sostenibili dell'agenzia di rating indipendente Inrate. La valuta di riferimento dell'Euro Obli è l'euro, quella del Global Bond, invece, è il franco svizzero. Lo scambio avviene automaticamente al tasso di cambio del giorno di riferimento.

 

 

Modifiche dei fondi misti

L'obiettivo del Raiffeisen Futura – Focus Interest & Dividend, che rimarrà immutato anche dopo il riposizionamento, è una distribuzione annua nonché un andamento del valore stabile sul lungo periodo. Il fondo investirà ora solo in azioni, obbligazioni e mercati monetari di stati e aziende che sono soggetti al severo processo di selezione basato su criteri ecologici, sociali ed etici a cura dell'agenzia di rating indipendente Inrate

 

 

Consulenza personale

Per eventuali domande o per discutere di altre possibilità di investimento, la invitiamo a contattare il suo consulente Raiffeisen. La ringraziamo per la fiducia accordataci.