Novità

Retrospettiva Assemblea dei delegati 2018

Stampa

San Gallo, 28 giugno 2018

Il 22 giugno 2018 si è svolta a Berna la settima Assemblea dei delegati della Raiffeisen Cassa pensioni. In questa occasione è stato eletto nel Consiglio di amministrazione un nuovo rappresentante dei datori di lavoro. Inoltre è stata deliberata l'introduzione di principi per l'utilizzo di fondi liberi (Partecipazione alle eccedenze) e la ripartizione dei fondi liberi tecnico-assicurativi al 31 dicembre 2017 in base a tali principi.

In occasione dell'Assemblea ordinaria dei delegati 2018, i 152 delegati presenti hanno approvato il conto annuale 2017 della Raiffeisen Cassa pensioni. Hanno inoltre concesso il discarico al Consiglio di amministrazione della Raiffeisen Cassa pensioni. È stato confermato per un ulteriore anno PricewaterhouseCoopers SA come Ufficio di revisione.

Delibera sull'introduzione di principi per l'utilizzo di fondi liberi

All'unanimità è stata accettata l'introduzione di principi per l'utilizzo di futuri fondi liberi. Al termine, la proposta del Consiglio di amministrazione, leggermente modificata sulla base delle discussioni con i delegati, contro tre contropoposte che proponevano determinate modifiche al documento orientativo, si è chiaramente imposta. 

I «Principi per l'utilizzo di fondi liberi (Partecipazione alle eccedenze)» sono

  • una definizione vincolante della procedura, decisa dall'Assemblea dei delegati e documentata per iscritto
  • e nello stesso tempo un incarico all'attenzione del Consiglio di amministrazione
  • con lo scopo di una gestione comprensibile, affidabile ed equa di future eccedenze ovvero i futuri fondi liberi.

Nella seconda metà del 2018 metteremo a disposizione su Internet ulteriori informazioni sui temi strategia delle prestazioni, strategia d'investimento e strategia di partecipazione, che chiariranno in dettaglio e in modo interattivo anche la Partecipazione alle eccedenze deliberata. Vi informeremo non appena questa offerta sarà online!

Delibera in merito all'utilizzo dei fondi liberi 2017

Per la seconda volta dall'introduzione dell'Assemblea dei delegati nel 2012, la Cassa pensioni a fine anno ha presentato fondi liberi. Ciò significa che il grado di copertura della nostra Cassa pensioni a fine 2017, con il 116.1%, si attestava a un livello che superava dell'1.1% o di circa CHF 30 milioni la riserva per variazioni di valore minima definita del 15%. 

L'Assemblea dei delegati, nonostante isolati voti contrari che chiedevano di lasciare i fondi liberi del 2017 nelle riserve, ha accettato a grande maggioranza la richiesta del Consiglio di amministrazione di distribuire i fondi liberi in conformità con i principi della partecipazione alle eccedenze precedentemente approvata. La distribuzione avverrà da un lato con la consueta remunerazione degli averi di vecchiaia al 31.12.2018 a tutti gli assicurati attivi in quel momento e dall'altro lato ai beneficiari di rendita aventi diritto tramite un versamento di capitale una tantum nella prima metà del 2019. Anche su questo tema seguiranno a tempo debito informazioni dettagliate.

Dimissioni del Presidente del Consiglio di amministrazione ed elezione di un nuovo rappresentante dei datori di lavoro

Quest'anno erano previste le elezioni di sostituzione di un rappresentante dei datori di lavoro nel Consiglio di amministrazione per il presidente dimissionario Michael Auer, che si lascia alle spalle oltre 10 anni di servizio in questo ruolo.
La grande maggioranza dei 152 delegati hanno accettato la proposta del Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera (tre voti contrari) e hanno eletto il Dr. Christian Poerschke quale nuovo rappresentante dei datori di lavoro nel Consiglio di amministrazione della nostra Cassa pensioni. Christian Poerschke è responsabile del dipartimento Finanze & Personale (CFO) e membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera.

Ringraziamo Michael Auer, che si è dimesso a far data dal dall'Assemblea dei delegati, per l'ottima e attiva collaborazione pluriennale e auguriamo al neoeletto membro del Consiglio di amministrazione di iniziare con successo il suo mandato. La riunione costituente del CdA avrà luogo il 24 agosto 2018.

AD 2018

AD 2018