Investimento patrimoniale

L’obiettivo principale dell’investimento patrimoniale è quello di garantire a tutti gli assicurati e in ogni momento le prestazioni riportate nel regolamento e di poter coprire finanziariamente in modo sostenibile la Cassa pensioni. A tale scopo l’investimento patrimoniale deve generare proventi sufficienti. Contemporaneamente è necessario minimizzare al massimo il rischio di una sottocopertura.

3,0% 

Negli ultimi 10 anni, gli averi di vecchiaia dei nostri assicurati sono stati remunerati in media con il 3,0%, con un rendimento medio nello stesso periodo del 3,5%.

3x

Dall'introduzione del nostro modello di Partecipazione alle eccedenze nel 2018, ci sono già state tre distribuzioni di fondi liberi, l'ultima volta nel 2021 con una remunerazione supplementare del 7,5%.

17%

Il valore target della riserva per variazioni di valore per la compensazione di oscillazioni degli investimenti di capitale è il 17%.

Organizzazione degli investimenti

Investiamo i fondi a noi affidati nel rispetto dei principi di legge e regolamentari. L’organizzazione degli investimenti rispecchia questo incarico tramite i suoi uffici indipendenti gli uni dagli altri e dai compiti chiaramente definiti.

In qualità di Cassa pensioni, abbiamo l’incarico legale e fiduciario di investire in modo redditizio gli averi dei nostri assicurati. Con la strategia d’investimento si punta a investire il patrimonio garantendo equilibrio tra massimizzazione del rendimento e sicurezza contro le perdite. Determinante per la definizione della strategia d’investimento sono la struttura ovvero la capacità di rischio della nostra Cassa pensioni così come i premi di rischio e le valutazioni di rischio delle diverse categorie d’investimento.

Strategia d'investimento

Il Consiglio di amministrazione definisce la strategia d’investimento nell’ambito delle disposizioni di legge. La direttive sono orientate alle esigenze specifiche e in particolare alla capacità di rischio della Cassa pensioni. Tali direttive si concretizzano sotto forma di una struttura patrimoniale da prefiggersi a lungo termine (asset allocation strategica).

Attuazione

Performance

Per poter adempiere a lungo termine ai suoi impegni, la Cassa pensioni deve generare sufficienti introiti con i suoi investimenti patrimoniali. Nello stesso tempo la strategia d’investimento va costantemente riequilibrata in relazione alla struttura della Cassa pensioni. Il risultato della strategia scelta e la sua attuazione rappresentano la performance ovvero il rendimento. Nell’esercizio 2022 la Raiffeisen Cassa pensioni ha conseguito un rendimento annuo del -8,2%. 

Rendimento annuo 2023

6,1%

Rendimento teorico effettivo 2023

1,8%

Costi di amministrazione patrimoniale 2023

0,37%

Immobili

Gli immobili offrono alle casse pensioni una buona possibilità di rendimento. Sono particolarmente interessanti dal punto di vista finanziario se sviluppati (ossia costruiti e concessi in locazione) in modo autonomo.

La Raiffeisen Cassa pensioni si prefigge un portafoglio immobili ben diversificato a livello regionale in base a criteri di rischio e di rendimento.

Portafoglio immobiliare
  • Gli investimenti immobiliari diretti in Svizzera costituiscono la colonna portante della strategia immobiliare.
  • L’investimento è in primo luogo incentrato sugli immobili di recente costruzione o sui progetti di nuovi edifici, con particolare riguardo agli immobili residenziali.
  • Ai fini di una maggiore diversificazione e di una gestione flessibile del volume d’investimento, oltre agli investimenti diretti deteniamo anche una quota inferiore di investimenti immobiliari indiretti in Svizzera e all’estero.
  • Tramite l’adozione di misure mirate assumiamo la nostra responsabilità nei confronti di ambiente e società, riduciamo i rischi e ottimizziamo il rendimento sul lungo termine. Pianifichiamo, realizziamo e amministriamo i nostri investimenti immobiliari diretti e gestiamo il nostro portafoglio sulla base di un’accurata ponderazione di aspetti sostenibili.

Progetti di prima locazione e pianificazione in corso

Giubiasco TI, Corte al Castagno (prima locazione)

Importo dell'investimento CHF 48 milioni

Completamento 2023 (completamente affittato)

 

Burgdorf BE, Farbweg-Areal (progetto di pianificazione)

Importo dell'investimento CHF 30 milioni

Completamento 2026

 

Lugano TI, Moncucco (progetto di pianificazione)

Importo dell'investimento CHF 31 milioni

Completamento 2026

Dübendorf ZH, Gumpisbühl (progetto di pianificazione)

Importo dell'investimento CHF 45 milioni

Completamento 2027 (diritto di superficie)

Fribourg FR, Friglâne (progetto di pianificazione)

Importo dell'investimento CHF 80 milioni

Completamento 2027

Bolligen BE, Pfrundland (progetto di pianificazione)

Importo dell'investimento CHF 42 milioni

Completamento 2027

Rolle VD, La Cité du Vin (progetto di pianificazione)

Importo dell'investimento CHF 80 milioni

Completamento 2030

Chräzeren/Hof SG (progetto di pianificazione)

Importo dell'investimento CHF 65 milioni

Completamento 2030

Il progetto di edilizia residenziale di Giubiasco: Sostenibilità applicata


Il complesso residenziale «Corte al Castagno» a Bellinzona/Giubiasco è stato completato nell’anno in rassegna dopo un periodo di costruzione di due anni. Le 106 unità abitative del progetto, con un volume d’investimento di CHF 50 milioni, sono già state affittate con successo. Durante la fase di progettazione è stata attribuita grande rilevanza non solo alla qualità e all’estetica, ma anche alla sostenibilità. I quattro edifici circondano un cortile centrale, che funge da punto di incontro sociale con un parco giochi, panchine, fontane e spazi verdi. L’isolamento della facciata è stato eseguito in lana di roccia, la cui energia di produzione (energia grigia) viene ammortizzata al massimo dopo due periodi di riscaldamento ed è considerata significativamente più ecologica rispetto al tradizionale isolamento in polistirene. L’intero complesso residenziale è dotato di un impianto fotovoltaico che supporta sia l’autoconsumo che la ricarica di veicoli elettrici. In estate, parte dell’energia solare viene utilizzata per raffreddare gli spazi abitativi abbassando la temperatura. Una grande cisterna raccoglie l’acqua piovana per irrigare il parco. Il complesso residenziale è situato in posizione centrale, con tutti i principali servizi della capitale cantonale facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici. La costruzione è stata collegata alla rete di teleriscaldamento Teris, una delle più grandi e moderne reti di teleriscaldamento della Svizzera. Recuperando e riutilizzando l’energia rilasciata durante l’incenerimento dei rifiuti, si generano contemporaneamente elettricità e calore, che coprono l’intero fabbisogno energetico per l’acqua calda e il riscaldamento degli ambienti del nostro complesso residenziale a impatto neutro nelle emissioni di CO₂.

I rapporti CECE come base per un'ulteriore ottimizzazione energetica.

Abbiamo rilevato gli indicatori energetici secondo lo standard CECE per tutti i nostri immobili esistenti. Complessivamente, la gran parte del nostro portafoglio immobiliare detenuto direttamente ha una classe CECE pari a «C» o superiore. Per 29 proprietà non è necessario intervenire, mentre per le restanti 11 proprietà con combustibili fossili si stanno pianificando misure appropriate per ridurre ulteriormente il nostro impatto di CO₂ sulla base di rapporti estesi CECE Plus. 

(Fonte: partner energetici esterni)

Ulteriori temi

Flessibile, moderna e a vostra disposizione.

Con basi solide, efficiente e professionale.