Investimento patrimoniale

Organizzazione degli investimenti

Stampa

L'obiettivo principale dell'investimento patrimoniale è quello di garantire a tutti gli assicurati e in ogni momento le prestazioni riportate nel regolamento e di poter coprire finanziariamente in modo sostenibile la Cassa pensioni. A tale scopo l'investimento patrimoniale deve generare proventi sufficienti. Contemporaneamente è necessario minimizzare al massimo il rischio di una sottocopertura.

In qualità di Cassa pensioni, abbiamo l'incarico legale e fiduciario di investire in modo redditizio gli averi dei nostri assicurati.

Con la strategia d'investimento si punta a investire il patrimonio garantendo equilibrio tra massimizzazione del rendimento e sicurezza contro le perdite. Determinante per la definizione della strategia d'investimento sono la struttura ovvero la capacità di rischio della nostra Cassa pensioni così come i premi di rischio e le valutazioni di rischio delle diverse categorie d'investimento. 

L'organizzazione degli investimenti rispecchia questo incarico con i suoi compiti reciprocamente indipendenti e chiaramente definiti:

Organisation der Vermögensanlage